home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Musica ed elettronica
Ti piace la musica e l'elettronica... discutine qui.


cella di equalizzazione, equalizzatore o... entrambi?
     
Autore Messaggio opzioni
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
14.02.2020, alle ore 08:00
Elettrotecnico88:
..ovviamente menzionandoti per il tuo aiuto!


Ma anche no; il lavoro è tutto tuo. Io ti ho solo presentato dei dubbi: tu hai scelto e poi fatto.

schottky





postato il:
14.02.2020, alle ore 10:06
Mah, dalle curve pubblicate, chissà come misurate, non è che la risposta 'equalizzata' sia tanto meglio di quella originale, poi il tutto dipende anche da come è montato l'altoparlante. Dal punto di vista elettrico penso che non vi siano gravi problemi, vi è un notevole abbassamento del modulo dell'impedenza ma solo alla frequenze altissime dove il contenuto musicale è minimo.


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
14.02.2020, alle ore 10:27
schottky:
Mah, dalle curve pubblicate la risposta 'equalizzata' sia tanto meglio di quella originale,


E' la differenza fra farsi trapanare le orecchie e non avere fastidio. L'opzione minima sui largabanda biconici è angolare i due diffusori (in modo da scoltare leggermente fuori asse); un filtro piu' o meno semplice aiuta.
Non solo sui biconici (che a me non piacciono) , normalmente è comunque preferita dalla maggior parte delle persone una risposta in leggera diminuzione al crescere delle frequenze.
Elettrotecnico88





postato il:
14.02.2020, alle ore 16:54
MB54:


Ma anche no; il lavoro è tutto tuo. Io ti ho solo presentato dei dubbi: tu hai scelto e poi fatto.



se non fosse stato per i tuoi dubbi starei ancora ascoltando la musica con l'home teather!
comunque, gli articoli hanno un limite di lunghezza o posso andare tranquillo?

schottky:


Dal punto di vista elettrico penso che non vi siano gravi problemi, vi è un notevole abbassamento del modulo dell'impedenza ma solo alla frequenze altissime dove il contenuto musicale è minimo.



Quello lo avevo notato anche io, ed infatti e' proprio per il drastico abbassamento del modulo dell'impedenza in quel punto che ho pensato che l'ampli fara' fatica. La mia paura e' quella di perdere dettaglio o magari sentire qualche disturbo sulle consonanti tipo la esse (mi piace molto ascoltare le voci)

MB54:
schottky:
Mah, dalle curve pubblicate la risposta 'equalizzata' sia tanto meglio di quella originale,


E' la differenza fra farsi trapanare le orecchie e non avere fastidio. L'opzione minima sui largabanda biconici è angolare i due diffusori (in modo da scoltare leggermente fuori asse); un filtro piu' o meno semplice aiuta.
Non solo sui biconici (che a me non piacciono) , normalmente è comunque preferita dalla maggior parte delle persone una risposta in leggera diminuzione al crescere delle frequenze.


Riguardo il trapanare le orecchie mio malgrado devo confermare: il dettaglio si sente, la scena si percepisce, ma pezzi come per esempio Amoreunicoamor di Mina in alcuni passaggi diventano quasi dolorosi!
A questo punto provero' a montarlo, se non mi convince cambio i diffusori e vedo di orintarmi su qualcosa migliore...
Pero' vorrei evitare, perche' sono passato dal voler polarizzare due valvole per diletto a star costruendo un'intera catena audio, e studiare piu' di quanto abbia fatto in cinque anni di tecnico industriale!
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
14.02.2020, alle ore 18:10
Elettrotecnico88:
comunque, gli articoli hanno un limite di lunghezza o posso andare tranquillo?


Vai tranquillo. Uno schema buttato li serve a poco, ne trovi 8236 nel web: giustifica e spiega le scelte ed i risultati, in queso modo servirà ad altri.

Elettrotecnico88:
...i e' proprio per il drastico abbassamento del modulo dell'impedenza in quel punto che ho pensato che l'ampli fara' fatica.

Non è drastico, ed a quelle frequenze è poco influente.



Elettrotecnico88:

A questo punto provero' a montarlo, se non mi convince cambio i diffusori e vedo di orintarmi su qualcosa migliore...


Non cercherò nuovamente di convincerti che due vie é meglio che one, e tre vie è meglio che two, anche perchè potrebbe essere troppo scarsa la potenza ad una distorsione non eccessiva. Dai costosissimi Lowter o altri esoterici Jap fino ai diffusori extraeconomici hanno un impronta sonora caratteristica (quella che senti). Il filtro la riduce e migliora il risultato. Dopo puoi passare a vedere se puoi fare qualche cosa nell' ambiente di ascolto, passo dopo passo.
schottky





postato il:
15.02.2020, alle ore 14:25
MB54:
schottky:
Mah, dalle curve pubblicate la risposta 'equalizzata' sia tanto meglio di quella originale,


E' la differenza fra farsi trapanare le orecchie e non avere fastidio. L'opzione minima sui largabanda biconici è angolare i due diffusori (in modo da scoltare leggermente fuori asse); un filtro piu' o meno semplice aiuta.
Non solo sui biconici (che a me non piacciono) , normalmente è comunque preferita dalla maggior parte delle persone una risposta in leggera diminuzione al crescere delle frequenze.


Nelle curve pubblicate vi è un AUMENTO delle alte frequenze rispetto alla curva del solo altoparlante



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale