home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Musica ed elettronica
Ti piace la musica e l'elettronica... discutine qui.


Miglior/semplice amplificatore monolitico, quale?
     
Autore Messaggio opzioni
in3elx





postato il:
12.05.2020, alle ore 22:26
Dev'essere alimentato a 12, 14Volt.
caccamo2





postato il:
12.05.2020, alle ore 22:45
in3elx:
Il TDA2030A è ancora in produzione

Sei duro de coccio eh? Ma secondo te cosa ci guadagno a dire che e' obsoleto?
Leggi qui
https://www.digikey.com/products/en?keywords=tda2030
e qui
https://www.st.com/resource/en/datasheet/cd00000128.pdf
cosa c'e' scritto?
O B S O L E T O.
Se lo hai trovato e' qualche rimasuglio di magazzino, finito quello, stop.
Chiaro?

in3elx:
Tornando al LM3886, leggo che eroga 40/60W e dev’essere alimentato a 20/30Volt.
La tensione a disposizione è però attorno ai 12Volt come dicevo.

e allora devi usare un classe D, perche' con 12V 20W non li tiri fuori neanche se piangi in cinese, neanche con un TDA2030.











...
in3elx





postato il:
12.05.2020, alle ore 23:20
caccamo2:
in3elx:
Il TDA2030A è ancora in produzione

Sei duro de coccio eh? Ma secondo te cosa ci guadagno a dire che e' obsoleto?
Leggi qui
https://www.digikey.com/products/en?keywords=tda2030
e qui
https://www.st.com/resource/en/datasheet/cd00000128.pdf
cosa c'e' scritto?
O B S O L E T O.
Se lo hai trovato e' qualche rimasuglio di magazzino, finito quello, stop.
Chiaro?

in3elx:
Tornando al LM3886, leggo che eroga 40/60W e dev’essere alimentato a 20/30Volt.
La tensione a disposizione è però attorno ai 12Volt come dicevo.

e allora devi usare un classe D, perche' con 12V 20W non li tiri fuori neanche se piangi in cinese, neanche con un TDA2030.

Ma che modi sono di rapportarsi con la gente?
Veramente deludente questo trattamento, ricordavo un certo modo di fare in questo forum…
Chi ha detto poi che devo tirar fuori 20W? Oltre i 14V, come detto sin dall'inizio, non posso andare;
ma poco importa.
Se tutto ciò vi scoccia, leggete altro, io non pretendo nulla.
O c’è rispetto o non rispondete nemmeno (meglio per voi e per tutti suppongo). Preferisco.
Grazie
caccamo2





postato il:
12.05.2020, alle ore 23:38
TDA2030.


...
schottky





postato il:
13.05.2020, alle ore 16:55
a) Non si capisce il riferimento agli amplificatori operazionali comunque per tua conoscenza si il TDA2030 che il LM3886 sono dal punto di vista circuitale Op-Amp di potenza quindi non cambia nulla. Solo che LM3886 è più recente e progettato meglio, avendo come obiettivo la massima fedeltà audio
b) Circa la tensione di alimentazione minima basta vedere i data sheets per rendersi conto che sono più o meno uguali.
c) Il TDA2030 è obsoleto perchè la casa che lo ha introdotto STM lo ha dichiarato tale e non lo produce più, questo non impedisce che qualche terzista estremoorientale che ne ha acquistato i diritti lo possa ancora fabbricare ( per esempio questa sorte e stata destinata al L200)
d) Circa la tensione di alimentazione 12V sono veramente pochi sia per l'uno che per l'altro, la potenza è minima, al punto che conviene usare un altro chip concepito per altro scopo e per bassa potenza, inoltre sia lo LM che il TDA sono concepiti per funzionare ad alimentazione duale, il funzionamento con alimentazione singola prevede schemi inutilmente complicati e prestazioni peggiori. Se i 12V fossero 12+12 allora si potrebbe ragionare.
Ciò detto usa quello che ti pare, e non riscaldarti, tu hai chiesto e ti è stato risposto, se non ti piacciono le risposte fanne l'iso che vuoi, ma non essere scortese con chi ha speso il suo tempo per aiutarti.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
lorebaro





postato il:
13.05.2020, alle ore 18:02
Ciao a tutti,

io frequento il forum da poco, anche se sono iscritto da 10 anni.
Credo di aver letto una 20ina di discussioni. Mi dispiace constatare che quelle mandate in 'vacca' siano una bella percentuale il 30-40%.
Sia tecniche che non!

Ma non vi rendete che ogni persona che fugge è come tagliare l'albero su cui state.

Poche persone, magari sempre le stesse per cui niente contenuti, per cui niente pubblicità, per cui niente manutenzione al sito conseguenza grix muore.
Usate chrome? gia' ora lo da non sicuro perchè non è https, se continuerà in questo modo chi investira' per rifare il sito?

Ma ve ne rendete conto?
Scusate lo sfogo.
Lorenzo
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
13.05.2020, alle ore 18:52
lorebaro:

Poche persone, magari sempre le stesse qui la citazione


posso darti ragione sulle affermazione che hai scritto, ma guarda che su altri siti non è mica tanto diversa la situazione, anzi posso affermarti che è anche peggio, purtroppo l' 80% si iscrive, non chiede ma pretende che gli siano date le informazioni senza assolutamente contribuire minimamente a un forum, perché dopo avere avuto la risposta spariscono, e se devo dirtela tutta molti di questi sono professionisti del settore che cercano la soluzione per farsi pagare e basta, riguardo a questo tread, se il chip è obsoleto da datasheet, l'autore non deve arrabbiarsi, ma usare le ditine e dopo avere letto confermare senza scaldarsi. io la vedo cosi, se mi sbaglio accetto liberamente tutte le critiche.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
caccamo2





postato il:
13.05.2020, alle ore 18:57
lorebaro:
Ciao a tutti,

io frequento il forum da poco, anche se sono iscritto da 10 anni.
Credo di aver letto una 20ina di discussioni. Mi dispiace constatare che quelle mandate in 'vacca' siano una bella percentuale il 30-40%.
Sia tecniche che non!

Ma non vi rendete che ogni persona che fugge è come tagliare l'albero su cui state.

Poche persone, magari sempre le stesse per cui niente contenuti, per cui niente pubblicità, per cui niente manutenzione al sito conseguenza grix muore.
Usate chrome? gia' ora lo da non sicuro perchè non è https, se continuerà in questo modo chi investira' per rifare il sito?

Ma ve ne rendete conto?
Scusate lo sfogo.
Lorenzo

Ora si esagera pero', ti eri gia' sfogato mi sembra, non si puo' certo fare polemica in ogni discussione terminata diversamente da come vorresti.

Dici di aver letto solo 20 discussioni, di non aver mai partecipato e sei venuto qui solo per sponsorizzare il tuo blog.

Non mi sembri nella posizione di poter fare la morale a chi tutti i giorni si impegna spendendo il suo tempo per rispondere a richieste tra le piu' assurde e indecifrabili.

Evita di intervenire ogni volta in contropiedi solo a discussioni finite, partecipa piu' attivamente e prova tu a relazionarti mantenendo la calma anche a fronte di atteggiamenti assurdi e alla totale mancanza di umilta'.

Ti accorgerai che nonostante la presenza di nuove richieste ogni giorno, non tutti gli utenti sono destinati a rimanere, questo e' vero ovunque non solo qui.

Come e' gia' stato spiegato infatti in molti altri forum certe discussioni vengono immediatamente cancellate o chiuse, solo per questo non le vedi.

Dunque se i proprietari decidono di non investire piu' sara' per motivi personali e non certo per la presenza dei pochi veterani che hanno contribuito fedelmente al sito sin dall'inizio.



...
lorebaro





postato il:
13.05.2020, alle ore 20:07
guzzj:
lorebaro:

Poche persone, magari sempre le stesse qui la citazione


posso darti ragione sulle affermazione che hai scritto, ma guarda che su altri siti non è mica tanto diversa la situazione, anzi posso affermarti che è anche peggio, purtroppo l' 80% si iscrive, non chiede ma pretende che gli siano date le informazioni senza assolutamente contribuire minimamente a un forum, perché dopo avere avuto la risposta spariscono, e se devo dirtela tutta molti di questi sono professionisti del settore che cercano la soluzione per farsi pagare e basta, riguardo a questo tread, se il chip è obsoleto da datasheet, l'autore non deve arrabbiarsi, ma usare le ditine e dopo avere letto confermare senza scaldarsi. io la vedo cosi, se mi sbaglio accetto liberamente tutte le critiche.


Ciao guzzj,
io per lavoro che per diletto frequento altri forum. Per esempio uno che conosciamo tutti è quello arduino. Hanno appena festeggiato un milione di iscritti. Un milione. Talvolta ho visto discussioni dure, ma mai insulti.
Lo stesso per il forum del raspberry, ma te ne posso citare tanti altri.
E sono i posti dove trovi le informazioni che ti servono.

C'è chi ti chiede come si attacca la luce rossa del televisore ad arduino, (tradotto come si attacca un led ad arduino) e dopo ti condivide una macchina stati, con gestione degli interrupt fantastica perchè è un genio della programmazione, ma non capisce nulla di programmazione.
Un ambiente piacevole è la base per uno scambio proficuo ed i troll semplicemente si ignorano.
Io la penso così e non ho voglia di condividere le mie conoscenze dove ho il 30/40% di probabilità di essere insultato.
Si sono suscettibile!
Lorenzo
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
13.05.2020, alle ore 20:28
se parli del forum di arduino sinceramente non sono d'accordo, saranno pure un milione ma qualsiasi domanda postata a livello amatoriale ti inondano di insulti e solo di link a varie letture e una mano vera e propria ti viene data con il contagocce, senza contare la mancanza di rispetto che non arriva solo dai 3 0 4 troll, la differenza di grix è che se ti presenti bene e hai rispetto stai pur tranquillo che sarai rispettato soprattutto da quelli che consideri troll, poi come ti ho già detto se vuoi condividere le tue esperienze a me, e a molti fa piacere, ma se hai paura di un commento negativo o che ti faccia arrabbiare sono il primo a dirti che non fa per te, purtroppo a volte ci vuole coraggio, e ti assicuro che a me e a molti che non vedi, farebbe piacere se posti le tue conclusioni sul raspy per la 3d.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale