| |
| Autore |
Messaggio |
opzioni |
 Daniels118

postato il: 04.06.2012, alle ore 21:29 |
carlo201983: e che modifica hardware bisognerebbe apportare x evitare questo problema ??
Visto che non ti fai problemi a modificare il servo, potrei consigliarti di eliminare completamente l'elettronica originale e inserire un ponte H comandato dal pic e sfruttare il potenziometro per ottenere il feedback di posizione.
http://daniels118.altervista.org/
Il principio di funzionamento è controllato da un microprocessore... mi fido di più quando il principio di funzionamento è controllato da chi ha progettato l'apparecchio! |
|
 dacolug

[pagine pubblicate]
postato il: 04.06.2012, alle ore 21:30 |
dimenticavo: quello che ho scritto non per te, ma per chiunque legge e potrebbe comperere un servo, spendendo parecchi bigliettoni e poi giocarci muovendo con le dita la leva ome fai tu.
questo non si fa mai, gli ingranaggi che ci sono dentro prima o poi perdono i denti, è una questione di rapporto di riduzione, la forza si può applicare del motore verso l' uscita e non al contrario, anche se il servo è con ingranaggi in metallo viene sempre previsto nella cascata di ingranaggi un elemento in plastca che fa da fusibile meccanico, per evitare che se qualcuno fa manovre come le tue si danneggi motore o logica di controllo, idem in caso di bloccaggio sotto alimentazione.
altro fatto, tu dici di avere fatto un corto sul motore all' interno del servo, occhio che devi togliere alimentazione quando lo fai, altrimenti il pnte ad H interno ha l' uscita in corto, se il servo parte fa fumo e lo butti, consiglio chi ti sta aiutando di smettere di farlo, non vorrei che tu applichi le due modifiche contemporaneamente, corto e servo alimentato per errore e loro poi si sentano responsabili dei danni, in ogni caso hai listati e dettagli a sufficienza per andare avanti da solo
Dicono che lo spazio è infinito, ma non è vero, prima o poi finis |
|
 thevenin1985

postato il: 05.06.2012, alle ore 14:07 |
Daniels118: carlo201983: e che modifica hardware bisognerebbe apportare x evitare questo problema ??
Visto che non ti fai problemi a modificare il servo, potrei consigliarti di eliminare completamente l'elettronica originale e inserire un ponte H comandato dal pic e sfruttare il potenziometro per ottenere il feedback di posizione.
Il feedback lo inserisce in un ADC del PIC?? legge la tensione e spegne quando arriva ai limiti impostati all' interno?? magari programmandoli con dei tasti esterni!
In pratica, il PIC deve poter memorizzare nella EEPROM interna le due tensioni, monitor aperto e monitor chiuso; quando si hanno le due posizioni, si preme un tasto (anche due volendo), e il pic memorizza la tensione presente sul pin d'ingresso nella EEPROM. Con degli IF, si controlla tale tensione, e spegne quello che deve.
Essere testardi ogni tanto ti porta a risolvere un difetto.
Quando cerchi un componente, trovi tutti gli altri, tranne quello che cerchi.
15/06/2012: Ciao nonno...rimarrai sempre nei nostri cuori :'(
Claudio |
|
 Daniels118

postato il: 05.06.2012, alle ore 14:16 |
Si è esatto... perchè hai usato i punti interrogativi??
Il principio di funzionamento è controllato da un microprocessore... mi fido di più quando il principio di funzionamento è controllato da chi ha progettato l'apparecchio! |
|
 thevenin1985

postato il: 05.06.2012, alle ore 14:18 |
Daniels118: Si è esatto... perchè hai usato i punti interrogativi??
Non ero certo!! :)
Essere testardi ogni tanto ti porta a risolvere un difetto.
Quando cerchi un componente, trovi tutti gli altri, tranne quello che cerchi.
15/06/2012: Ciao nonno...rimarrai sempre nei nostri cuori :'(
Claudio |
|
 Daniels118

postato il: 05.06.2012, alle ore 14:36 |
Ah per il discorso della eeprom non è necessario, si può usare una taratura una tantum e mettere i valori giusti nel firmware.
Altre alternative sono:
1) sfruttare i finecorsa già presenti nel monitor;
2) verificare da codice se il valore letto dal potenziometro cambia, se resta costante vuol dire che è arrivato a fine corsa.
|
 carlo201983

postato il: 06.06.2012, alle ore 01:19 |
ciao daniels visto che ho un altro servo potrei fare le prove con quello... ma spiegami una cosa dovrei mettere 2 finecorsa giusto ?? uno x apertura ed uno x chiusura. e in posizione il servo che fa ronza ?? |
|
 Daniels118

postato il: 06.06.2012, alle ore 09:38 |
Non c'è bisogno dei fine corsa, quello in chiusura visto che lo tieni già lascialo, in apertura sicuramente non serve.
Quando è in posizione non ronza perchè lo controlla direttamente il pic, quindi se decidiamo che non deve inviare segnali (tramite firmware), il motore non emette alcun rumore.
|
 carlo201983

postato il: 06.06.2012, alle ore 10:32 |
si ho capito daniels ma il blocco motore meccanicamente come viene ?? con il sistema che dico io il corto motore ?? ho letto un pò cos'è il ponte ad h.
in ogni modo se mi dici come devo procedere mi fai uno schemino su cosa modificare al circuito e cosa aggiungere ..
Grazie mille daniels |
|
 Daniels118

postato il: 06.06.2012, alle ore 10:37 |
Il freno si ottiene pilotando il ponte H in modo che metta in corto il motore (tenendo separata l'alimentazione).
Il circuito è semplice ma mi serve un po' di tempo.
|
| |