home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Rifasatore per il risparmio energetico
     
Autore Messaggio opzioni
Jasson





postato il:
26.05.2010, alle ore 10:09
Altra curiosità, il rifasamento è utile con carichi induttivi, ma io in casa mia , quando non stò utilizzando nessun elettrodomestico con motore interno, probabilemnte non ho nessuno sfasamento, quindi corrente e tensione sono in fase e il loro angolo di sfasamento è prossimo allo 0.
Ne deriva che il cos-fi ovvero il coseno dell'angolo di sfasamento è 1.
A questo punto se io applico un carico capacitivo che succede?
Di sicuro consumo un pò di corrente inutilmente, ma non è che creo uno sfasamento capacitivo con conseguente riabbasamento del cos-fi?
Infatti nei rifasatori c'è un sitema elettronico che controlla il cos-fi e decide quante batterie di condensatori agganciare alla linea, man mano che il cos-fi risale, il rifasatore provvede a sganciare le batterie di condensatori.
ader




una ogni 10 livelli


postato il:
26.05.2010, alle ore 19:24
italsound:
ader:
italsound:
La conosci un po di elettrotecnica?


No...non conosco l'elettrotecnica.
Ma imparerei qualcosa se tu mi dicessi cosa sono i "var" e non "watts" .

In sistemi monofase Ac
I watt [w] sono la potenza attiva , cioè tutto cio' che in termini di potenza diventa lavoro e calore , si indica con P=v*I*cos(phi) in AC ,( in DC P=v*I) nota che I*cos(phi) è la corrente in fase con la tensione.
I var sono i volt amper reattivi , la potenza reattiva , cioè tutto cio' che serve a generare i campi magnetici , campo magnetico rotante nei motori ac che trascina il rotore , campo magnetico di concatenamento spire nei trasformatori , ecc
Q=VIsen(phi) nota che I*sen(phi) è la corrente sfasata di 90° con la tensione



Ader
Quale è lo scopo della vita?
Dare la vita, generare.
Tutti gli esseri viventi sulla terra, batteri, protisti, funghi, vegetali, animali, hanno come scopo principale della vita la procreazione, dare continuità  alla vita della propria specie.
ader




una ogni 10 livelli


postato il:
26.05.2010, alle ore 19:46
tutti gli elettrodomestici hanno carico induttivo , anche la televisone ha un carico induttivo , la radio , ecc avendo i trasformatori.
Comunque un carico capacitivo per eccesso di rifasamento fa l'opposto di un corico induttivo non rifasato come postato precedentemente.
Lo spreco , per carico capacitivo , o il risparmio per carico induttivo rifasato ad cos(phi)=1 sono solo in relazione alle perdite per effeto Joule sulla propria linea interna di distribuzione , poche decine di metri , che nell'esempio da me fatto a inizio trehad per 1000w a cos(phi)=0,9 rifasato a 1 erano mi pare 50 w risparmiati , lo 0,5% della potenza in gioco , una cosa ridicola.
Risparmierebbe molto di piu' il distributore che avrebbe in linea una corrente minore su km di linea .
Se il distributore non mi tassa per basso cos(phi), come invece fa per i grossi utilizzatori , cosa rifaso a fare?



Ader
Quale è lo scopo della vita?
Dare la vita, generare.
Tutti gli esseri viventi sulla terra, batteri, protisti, funghi, vegetali, animali, hanno come scopo principale della vita la procreazione, dare continuità  alla vita della propria specie.
italsound





postato il:
26.05.2010, alle ore 20:52
@ ader

Sempre perchè non conosco l'elettrotecnica, mi devi spiegare alcune cose.

1) perchè si parla di potenza reattiva..... termine che fa pensare ad una "reazione",.. ma reazione fra che cosa ?

2) Tu dici che in un circuito monofase AC la potenza attiva è quella che genera calore e lavoro, mentre quella reattiva serve a creare i campi magnetici chiamati ad azionare i motori elettrici.
Ma mi spieghi perchè il campo magnetico è presente anche nei motori a CC o nell'indotto dei relè, oppure in tanti altri elettromagneti... eppure in casi non si ha la distizione fra potenza attiva e reattiva pur che è omnipresentre presente il campo magnetico ?

3) Se volessi studiare il perchè devo porre un condensatore in parallelo ad un carico induttivo al fine di abbattere gli effetti di sfasamento che quest'ultimo mi crea sulla rete elettrica,..... quale argomento elettrotecnico (o elettronico) specifico di base dovrei studiare per capire il perchè ?

A buon rendere

torla91




una ogni 10 livelli


postato il:
27.05.2010, alle ore 00:19
x italsound:
1)reattiva perchè viene scambiata con la linea, in un momento la linea cede potenza e nell' istante successivo viene rilasciata.(penso sia una semplice nomenclatura)

2)nel caso della CA il campo magnetico delle macchine si basa tutto sull' accoppiamento di due o più campi magnetici che generano diversi tipi di forze meccaniche o elettriche, e queste macchine elettriche funzionano solo se c'è una variazione di campo dI\dT. nei motori elettrici in CC o in qualsiasi altro componente elettro meccanico noterai che il campo magnetico è unidirezionale, cioè tutto si basa su principio di elettromagnete, nei motori ad es per variare la polarità ci sono le spazzole! e nei sistemi in CC non si ha sfasamento tra tensione e corrente e per questo tu non hai alcun angolo (phi).

3)RIFASAMENTO, con questo metodo noterai che le correnti di linea si abbasseranno potendo usare conduttori e componenti piu piccoli e più economici.


le domande a cui ho risposto potrebbero essere domande dell' esame a cui verrò sottoposto tra pochi giorni -.-' GIUDICATEMI!!!


CIAO CIAO, TORLA



le mancava solo un difetto per essere perfetta
alfon9





postato il:
27.05.2010, alle ore 07:17
Va bene a tutte le tesi sul RIFASAMENTO, che solo gli addetti ai lavori potranno dire la meglio.
Una risposta a Hiten e a tutti noi su quella scatoletta si potrà avere?
Saluti



Don't look for God in the sky; look within your own body. -Osho Rajneesh

"Il compito degli uomini di cultura é più che mai oggi quello di seminare dei dubbi,
no già di raccogliere certezze."
Norberto Bobbio
fabri00





postato il:
27.05.2010, alle ore 07:43
alfon9:
Va bene a tutte le tesi sul RIFASAMENTO, che solo gli addetti ai lavori potranno dire la meglio.
Una risposta a Hiten e a tutti noi su quella scatoletta si potrà avere?
Saluti


Io la mia l'ho già data:

fabri00:
Io ho un rifasatore in azienda, ed è un armadio pieno di condensatori (ce ne sono un quantitatio esagerato, e il mobile che li ospita è come un armadio a due ante).

Direi che anche rapportando le dimensioni del carico (3 Kw in casa, 100 Kw da me in ufficio, credo) il tuo aggeggio è troppo piccolo per essere utile.


Del resto, se con una scatolina ed una manciata di componenti si potesse risparmiare sulla bolletta, chi la xcommercializza sarebbe già ricco !
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
27.05.2010, alle ore 08:42
per italsound:
http://it.wikipedia.org/wiki/Reattanza
purtroppo sono parecchio arrugginito con la matematica e non credo di essere in grado di spiegarmi a modo, di sicuro per capirci bene bisognerebbe avere dimestichezza coi numeri immaginari, lascio la parola a torla che ci deve fare l' esame e prende subito una bacchettata perchè non ti ha spiegato che la potenza reattiva è legata alla parte immaginaria dell' impedenza.



L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
ader




una ogni 10 livelli


postato il:
27.05.2010, alle ore 14:58
italsound:
@ ader

Sempre perchè non conosco l'elettrotecnica, mi devi spiegare alcune cose.

1) perchè si parla di potenza reattiva..... termine che fa pensare ad una "reazione",.. ma reazione fra che cosa ?

Alcuni bipoli (bipoli reattivi o elementi d'accumulo) come induttori e condensatori sono in grado di immagazzinare energia e cederla successivamente. Poiché gli scambi avvengono in modo conservativo, l'energia complessivamente ceduta od assorbita in un periodo è nulla .La reattività sta nel continuo scambio di energia tra induttore / condensatore e la linea. Se hai in parallelo induttore e condensatore , l'energia viene scambiata tra loro coinvolgendo in minor quantità la linea.

http://it.wikipedia.org/wiki/Potenza_%28elettrotecnica&#…

2) Tu dici che in un circuito monofase AC la potenza attiva è quella che genera calore e lavoro, mentre quella reattiva serve a creare i campi magnetici chiamati ad azionare i motori elettrici.
Ma mi spieghi perchè il campo magnetico è presente anche nei motori a CC o nell'indotto dei relè, oppure in tanti altri elettromagneti... eppure in casi non si ha la distizione fra potenza attiva e reattiva pur che è omnipresentre presente il campo magnetico ?

Per generare campi magnetici sia in ac che dc servono degli induttori i quali per loro costruzione , essendo composti da avvolgiemnti, hanno una resistenza R e una induttanza L. Se li alimenti in AC avrai la potenza rettiva Q=v*I*sen(phi) che va nell' induttore per la parte induttiva (L) e viene scambiata con la rete , o elementi capacitivi ivi presenti (es rifasamento) , e una potenza attiva P=v*I*cos(phi) che va nell'induttore per la parte resistenza R che genera effetto Joule in fase con la tensione.Il tutto per avere il campo magnetico necessario.
In DC si presenta solo la resistenza R trascorso il transitorio iniziale , non essendo variabile il regime come in AC l'alimentazione.




3) Se volessi studiare il perchè devo porre un condensatore in parallelo ad un carico induttivo al fine di abbattere gli effetti di sfasamento che quest'ultimo mi crea sulla rete elettrica,..... quale argomento elettrotecnico (o elettronico) specifico di base dovrei studiare per capire il perchè ?

A buon rendere



Ti consiglio di leggere un testo di elettrotecnica es: "Olivieri Ravelli"



Ader
Quale è lo scopo della vita?
Dare la vita, generare.
Tutti gli esseri viventi sulla terra, batteri, protisti, funghi, vegetali, animali, hanno come scopo principale della vita la procreazione, dare continuità  alla vita della propria specie.
italsound





postato il:
27.05.2010, alle ore 15:56
@ ader

Non ti ho chiesto testi o autori da consultare,... ma precisamente la tematica elettrotecnica da cui acquisire il principio elettrico che sta alla base dei rifasamenti.

ps
questa è una domanda che solo pochissimi hanno ricevuto il 30......
eppure la risposta è scritta in qualsiasi testo elettrotecnico.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale