home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Pulsante apricancello
     
Autore Messaggio opzioni
Paolaccio





postato il:
25.09.2020, alle ore 01:07
ENRICO51:
E' semplicissimo. Il relè è il tuo visto dal lato pin. Per la potenza del trasformatore si dovrebbe conoscere l'assorbimento della serratura ma normalmente 30/40va va bene. Tieni presente che anche se il trasformatore fosse sovradimensionato il consumo sarebbe, comunque, irrisorio. Cosa importante: Il pulsante deve essere NA cioè col pulsante a riposo(non premuto) il circuito deve essere APERTO, non deve passare tensione o controllando, col tester in ohm, tra i due pin devi misurare 1, come se i puntali fossero scollegati.


Grazie per le info: il pulsante che ho già acquistato è appunto NA, la serratura è un modello (un po' più vecchio) così https://www.cisa.com/it/prodotti/serrature/legno/applicare-e…
e per quel che riguarda il trasformatore, avevo trovato una specie di calcolo dal quale risultavano più che sufficienti i suddetti 40VA, pur considerando i metri che i cavi devono percorrere prima di raggiungere la serratura.

Quindi, come detto, ti ringrazio, ci studio per rapportare il tutto alla mia situazione reale ed appena ho tempo provo, dopodiché vi faccio sapere :)
Paolaccio





postato il:
25.09.2020, alle ore 01:24
aggiunta: i cavi che escono dal posto esterno, a differenza di quelli che saliranno dal trasformatore e dal pulsante, non hanno polarità, quindi li suddivido a caso, tra chi continua ad andare alla serratura e chi al relé.

Devo anche un attimo 'decifrare' i numeri dei piedini una volta posizionati sullo zoccoletto...

FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
25.09.2020, alle ore 09:01
Spero non sia proprio quella la serratura del cancelletto pedonale, quella è una serratura da PORTONE, ha il tasto di sgancio.
Cosa che ad un cancelletto pedonale non ha senso, da fuori cali la mano e apri... e te li ritrovi alla porta di casa....



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
ENRICO51





postato il:
25.09.2020, alle ore 10:22
Per la serratura, potrebbe aver ragione FrancoGual, dipende dal tipo di cancelletto che hai. Se il cancello è chiuso, senza buchi e sufficientemente alto, può andare bene, ma se ci sono buchi dove si può infilare una mano o un ferro piegato ad U, non va bene. In tal caso devi adottare degli accorgimenti atti a impedire lo sgancio della serratura dall'apposito tasto.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
25.09.2020, alle ore 10:41
Esiste la stessa serratura, versione cancelletto pedonale, dove al posto del pulsante rosso non c'è nulla e si apre SOLO con chiave o elettricamente.


Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
Paolaccio





postato il:
28.09.2020, alle ore 00:58
FrancoGual:
Esiste la stessa serratura, versione cancelletto pedonale, dove al posto del pulsante rosso non c'è nulla e si apre SOLO con chiave o elettricamente.




sì sì, scusate, ho messo la prima foto che ho trovato per rendere l'idea, non prestando attenzione al tasto...ovviamente sul posto non è possibile aprirla salvo la chiave...
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
28.09.2020, alle ore 07:15
Paolaccio:
FrancoGual:
Esiste la stessa serratura, versione cancelletto pedonale, dove al posto del pulsante rosso non c'è nulla e si apre SOLO con chiave o elettricamente.




sì sì, scusate, ho messo la prima foto che ho trovato per rendere l'idea, non prestando attenzione al tasto...ovviamente sul posto non è possibile aprirla salvo la chiave...


l'idea di fare una foto invece di proporre la prima reperibile in rete non sarebbe male...



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
Paolaccio





postato il:
02.10.2020, alle ore 01:02
bergio70:
Paolaccio:
FrancoGual:
Esiste la stessa serratura, versione cancelletto pedonale, dove al posto del pulsante rosso non c'è nulla e si apre SOLO con chiave o elettricamente.




sì sì, scusate, ho messo la prima foto che ho trovato per rendere l'idea, non prestando attenzione al tasto...ovviamente sul posto non è possibile aprirla salvo la chiave...


l'idea di fare una foto invece di proporre la prima reperibile in rete non sarebbe male...




hai ragione, ma non credo cambi molto in seno al mio problema.

Paolaccio





postato il:
02.10.2020, alle ore 01:02
temo non la vediate....dove posso caricarla per una cosa immediata?
Paolaccio





postato il:
02.10.2020, alle ore 01:11
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale