home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Precision Full-Wave Peak Detector
     
Autore Messaggio opzioni
PVSAT





postato il:
22.05.2022, alle ore 19:35
Messo a posto il circuito ho inserito la possibilità di usare il MAX232 oppure solo gli invertitori quindi non inserirò mai insieme il MAX232 e l'invertitore. Il software mi dà errore sugli ingressi non collegati ma non credo sia un problema voi sicuramente sapete se ho sbagliato.
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
22.05.2022, alle ore 19:53
Lo schema del max232 è incompleto, manca almeno un condensatore , anzi due fra v- e massa e fra v+ è i 5v


Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
22.05.2022, alle ore 19:58
guardando meglio lo schema il condensatore fra v- e massa è presente nel circuito rivelatore, ma quello su v+,anch'esso presente nel circuito è collegato diversamente. teoricamente non cambia nulla, ma in pratica farei come dice il costruttore piazzandoli vicino all'integrato.


Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
PVSAT





postato il:
22.05.2022, alle ore 20:03
Non dovrebbe essere cosi? Ho visto MAXIM porta uno in più TI non usa il condensatore in più


Se intendi sulle uscite li ho messi prima di entrare sul OPAmp
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
22.05.2022, alle ore 20:38
Ok per le due figure che sono un po' diverse. L'integrato ha avuto un'evoluzione nel tempo, specialmente per i valori dei condensatori. Io opterei per la versione da 1uF, poi quello di +vcc se metterlo verso massa o verso i più 5 te lo dice meglio il costruttore o eventuali prove che farai. Comunque sia mettili vicini all'integrato


Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
22.05.2022, alle ore 20:41
Aggiungo
Siccome è un'applicazione analogica, fai diverse prove, non vorrei che si generasse del rumore indesiderato. In fondo genera tensioni per un circuito logico. Per funzionare funziona, ma il layout diventa importante.



Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
PVSAT





postato il:
23.05.2022, alle ore 20:16
Sto pensando di utilizzare degli operazionali ad alimentazione singola tipo MC34071 oppure LM3900 però ne avevo visto uno dichiarato come Pro Audio Mixer non ricordo la sigla vanno bene uguale?
schottky





postato il:
24.05.2022, alle ore 07:14
Come ti ho spiegato, molto tempo fa, il problema non è l'amplificatore. Che sia dichiarato ad alimentazione singola o no nessun amplificatore operazionale può trattare segnali al di sotto della rail negativa di alimentazione (neanche a disopra di quella positiva). Quindi il full-wave te lo sogni.


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
PVSAT





postato il:
24.05.2022, alle ore 17:43
Il circuito l'ho rifatto ma il software dice comunque che non va bene.
@schotty ho inserito la possibilità di utlizzare sia il MAX232 che altri integrati.
Solo che il software dice lo stesso che non va bene ma cosi dovrebbe essere corretto.
PVSAT





postato il:
26.05.2022, alle ore 19:00
Per rimuovere il rumore va bene una cosa cosi le induttanze sono in ferrite
I condensatori meglio 470 o 220?
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale