home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


tester microtest 80 ice
     
Autore Messaggio opzioni
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
24.11.2014, alle ore 13:31
schottky:
Perchè mi è venuto tutto dentro la citazione?


sistemata, c' era un quote di troppo, comunque non sono stato molto chiaro, si parla di valori sballati, ma l' autore non ha detto, ne negato esplicitamente che il problema sia sull' azzeramento o meno, vedendo lo schema, in pratica un giochino di partitori, mi viene da pensare che con una tensione di pila più alta non sia facile fare arrivare a zero la lancetta



L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
24.11.2014, alle ore 13:42
dacolug:


sistemata, c' era un quote di troppo, comunque non sono stato molto chiaro, si parla di valori sballati, ma l' autore non ha detto, ne negato esplicitamente che il problema sia sull' azzeramento o meno, vedendo lo schema, in pratica un giochino di partitori, mi viene da pensare che con una tensione di pila più alta non sia facile fare arrivare a zero la lancetta


probabilmente thevenin si sta rotolando nella tomba, dal ridere.
ci sono si due rami e riducendo la corrente all' origine si può azzerare meglio, ma comunque abbiamo un partitore di tensione e un partitore di corrente, introducendo una modifica sul partitore di tensione mi sa che la scala va ritarata, già così non è lineare



L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
carmelos410@gmail.com





postato il:
17.03.2017, alle ore 19:32
marco verona:
Ciao a tutti

possiedo da molti anni un tester microtest 80 della ice, in questi giorni mi sono attivato per cambiare la batteria interna ma con rammarico ho saputo che questa batteria non viene piú fabbricata. Il microtest 80 ha una batteria da 1,35V, io ho provato a sostituirla con una da 1,5V ma la scala ohmetrica mi da dei valori completamente errati.
Avete suggerimenti?

Grazie a tutti per le risposte
Ciao marco


Ciao io ne o uno uguale e ho comprato la batteria lo trovato su ebay la sigla della batteria e varta V 625 ma io neo un altro supertester 680 R e c,é una batteria di 3 Volt questa non si trova
schottky





postato il:
20.03.2017, alle ore 10:30
La batteria V625 ce l'avrà messa il vecchio propietario per "arrangiare" ma evidentemente arrangia parecchio male infatti invece che da 1.35V è da 1.5 ed inoltre la tensione varia di molto durante la vita della pila. Era proprio di questo che si è parlato per tutto il thread, come dicevo sopra l'alcalina è la scelta peggiore.
La batteria del 680R invece va bene alcalina e può essere sostituita benissimo da due AAA da 1,5V in serie che dovrebbero entrare nel vano della pila originaria.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
stefano053





postato il:
18.06.2020, alle ore 10:19
salve,
nuovo ingresso. scrivo per la prima volto.
riguardo al tester ICE Microtest 80, l'hp anche io. la pila in verità l'ho trovata a roma è della Varta v625 px. magari era l'ultima ma non saprei. sicuri che non si trovi più?
consiglio anche un sito batterie - info@tuttobatteriue.com. mi hanno trovato una batteria interna per un apparecchio Sony introvabile!! e mi hanno anche attaccato le linguette a saldate dove volevo io!!!!
piuttosto sapete aiutarmi per il mio Microtest. non mi legge più l'alternata.
non ha componenti visibilmente bruciati, guasti o che so io.
ho ripassato lo staggno sulla pista delle viti che fissano lo strumento al circuito stampato. niente da fare.
cosa posso fare ancora?
stefano053





postato il:
18.06.2020, alle ore 10:26
salve amici.
mi sono iscrirro ora.
possiedo anche io un microtester 80 della ICE. io la pila l'ho trovata. Varta V625PX a roma. ameno che non sia statal'ultima!
avete provato a questa ditta? info@tuttobatterie.com
mi hanno trovato una ricaricanile interna della Sony I N T R O V A B I LE??
mi hanno pure fissato le lenguette a saldare dove volevo io!!!

posso chiedere anche un aiuto?
il mio ICE 80 non mi legge più l'alternata. non ha componenti bruciati o guasti o che so io. ho ripassato con lo stagno la pista nei punti dove è collegato lo strumento al circuito stampano; niente.
suggerimnenti?
grazie.
schottky





postato il:
18.06.2020, alle ore 12:39
stefano053:
salve amici.
mi sono iscrirro ora.
possiedo anche io un microtester 80 della ICE. io la pila l'ho trovata. Varta V625PX a roma. ameno che non sia statal'ultima!


Non è assolutamente l'ultima si tratta di una normale batteria alcalina da 1.5 volt che ha la caratteristica che la sua tensione varia durante la sua vita da 1.55 a 1.25V con la precisione di misura che ti puoi immaginare. L'ultima pila al mercurio adatta per il tuo tester è stata venduta 20 o 30 anni fa!



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky





postato il:
18.06.2020, alle ore 12:43
Se poi fosse veramente un fondo di magazzino, certamente non sarebbe più efficiente. Per curiosità: facci una foto


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
18.06.2020, alle ore 15:13
Nella UE la vendita di pile a bottone al mercurio PER APPARECCHI PORTATILI è stata vietata dal 2016; dal 2009 per altri tipi di pile.
Fuori della CEE in genere se ne fottono. Anche freon e cadmio sono ancora prodotti ed usati, in parte senza problemi ed in parte di straforo. Negli ultimi due anni era stata individuata la crescita significativa della concentrazione in aria di freon in un grosso paese orientale: forse per uso produttivo, manutentivo o per il semplice smaltimento del freon che gli inviamo come rifiuto.
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
18.06.2020, alle ore 15:26
Il vecchio ice80 usava una pila 625 <al mercurio> da 1.35V che e' fuori produzione perche' il mercurio e' (giustamente) vietato.
Visto che il tester la usa nel circuito ohmetrico (alimenta un simil ponte e quindi non serve un valore assoluto di tensione) si puo' usare tranquillamente una pila da alcalina da 1,5 volt, quel che cambia e' la corrente erogata nelle varie gamme (pag 16 del manuale)

Le 625 alcaline le fanno tutti (Varta, duracell, ecc) ma se si vuole proprio i 1,35 volt (restauro filologico) si possono usare le batterie aria-zinco da 1.35-1.40 V con un ORing di adattamento oppure le Wein cell (sempre aria zico) con adattatore di metallo. Molti le hanno usate per le Olympus OM1 senza dover ritarare l'esposimetro... altri tempi!


ps: per il guasto in alternata prova a seguire il manuale (pag 28 e seguenti)
http://www.fracassi.net/iw2ntf/manuali/ICE%20Microtest&#…



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale