home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Utilita\' di una cnc
     
Autore Messaggio opzioni
still



[pagine pubblicate]

postato il:
02.01.2017, alle ore 16:58
papergion:
Queste macchinette vanno benissimo per la tecnica dello scontornamento laser su basette presensibilizzate positive. Praticamente usando il laser come un cesello.
La potenza di 500mW però è eccessiva, 100mW bastano e avanzano.
Per una stampa raster serve invece una meccanica agile e veloce sull'asse X.
La precisione richiesta è dell'ordine di 2 millesimi di pollice (o meno) per microstep.
Qui puoi vedere un interessante esempio di risultato ottenuto con lo scontornamento laser:

http://guidopic.altervista.org/alter/laserpcb_esempi.html


grazie Papergion, darò un occhiata al tuo sito, ed anche ad Odic Force.
E grazie anche a Palombo, ovviamente. NOn credo che sia prassi dovere ringraziare tutti ad ogni commento anche se usualmente lo faccio




Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
02.01.2017, alle ore 18:05
still:

Comunque oggi mi sono deciso e ho preso quella di futura elettronica, vedremo come va


Futura dichiara una struttura anzichè in metallo in PVC, senza specificare se caricato vetro o normale pvc. Ti convince?
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
02.01.2017, alle ore 18:11
still:
...se poi usi una scheda che gestisce il microstepping (tutte praticamente)puoi scendere ancora : con 1/8 scendi sotto il millesimo,almeno in teoria,anche se per il nostro lavoro penso che i 6 millesimi a passo intero siano già più che sufficienti.sarebbe interessante avere notizie da chi usa già sistemi simili


Mi è parso di capire che i laser da 500 mW o oltre, venduti con le macchine cnc su ebay, focalizzano con un diametro di 0,2mm e quindi l' accuratezza è 0,2 o peggiore: o mi sbaglio? Mi pare invece che tu abbia usato un laser da lettore ottico: giusto?
still



[pagine pubblicate]

postato il:
02.01.2017, alle ore 18:25
Ciao MB54 si, la macchina di futura ha il telaio in pvc spesso 15 mm, non so che tipo di pvc sia (viene dichiarato come compatto) ma dubito che fletta con i motori che monta. Ovvio che ha quel prezzo aspettarsi una struttura in metallo ad alto spessore è impossibile. Mi piace invece il fatto che le barre rettificate siano da 12 mm di diametro, credo abbastanza robuste. Cercando in rete solo a comprare barre, supporti e cuscinetti a ricircolo di sfere spendi di più. Non mi aspetto miracoli ma se sono riuscito a fare discreti lavori con la mia autocostruita, che usa guide per cassetti penso che questa vada meglio.
Per quanto riguarda il laser ho capito che pretendere di isolare le piste bruciando il rame sia impossibile quindi penso di prenderne uno piccolino sul sito consigliato da Papergion (Odic Force) che mi permetta di ''scrivere '' direttamente sulle basette presensibilizzate. Questo però in seconda battuta in quanto normalmente non faccio stampati con componenti smd e se la fresatura classica da buoni risultati a me basta ed avanza.



Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
02.01.2017, alle ore 19:16
still, se ti funziona bene la prendo anche io su FE.... è un pezzo che la puntavo....anche se ormai l'acquisto lo rimando mooolto più qua....


La vita è troppo breve per bere vini mediocri
still



[pagine pubblicate]

postato il:
02.01.2017, alle ore 19:37
io sono anni che traffico con rottami vari ma la meccanica ho capito che, o hai una officina attrezzata o la devi comprare fatta.
ora sono curioso di provare la soluzione grbl con arduino,ci ho giocato un poco in questi giorni e pare funzioni davvero bene (bisogna vedere poi sul campo).
Incredibile che oggi, grazie alla spinta ricevuta dal mercato della stampa 3D, si riesca ad avere una elettronica bella e fatta con 30€.
magari quando finisco tutto pubblico un tutorial con le esperienze sul campo



Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
02.01.2017, alle ore 19:40
still:
io sono anni che traffico con rottami vari ma la meccanica ho capito che, o hai una officina attrezzata o la devi comprare fatta.
ora sono curioso di provare la soluzione grbl con arduino,ci ho giocato un poco in questi giorni e pare funzioni davvero bene (bisogna vedere poi sul campo).
Incredibile che oggi, grazie alla spinta ricevuta dal mercato della stampa 3D, si riesca ad avere una elettronica bella e fatta con 30€.
magari quando finisco tutto pubblico un tutorial con le esperienze sul campo


aspetto con ansia il tutorial



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
still



[pagine pubblicate]

postato il:
04.01.2017, alle ore 23:34

MB54:
still:

Comunque oggi mi sono deciso e ho preso quella di futura elettronica, vedremo come va


Futura dichiara una struttura anzichè in metallo in PVC, senza specificare se caricato vetro o normale pvc. Ti convince?


Íl pvc è grigio scuro, molto compatto e pesante,dentro si notano come dei brillantini metallici e non è stampato ma i pezzi sono ottenuti mediante fresatura dal pieno,forse con cnc.



Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
05.01.2017, alle ore 08:43
still:
dentro si notano come dei brillantini metallici e non è stampato ma i pezzi sono ottenuti mediante fresatura dal pieno,forse con cnc.


Probabilmente è caricato vetro, cosa buona e giusta. Ci si fanno le pompe per acidi e altri oggetti sottopostii a discreti sforzi.

Ti avevo evidenziato il problema non tanto in relazioni agli sforzi meccanici (modesti o nulli) quanto alla possibilità di rilassamento termico nel tempo con conseguente perdita di allineamenti.
Futura sicuramente non puo' e non vuole fare brutte figure andando all' ultrarisparmio. Bella meccanica, per quello che ci capisco ( nulla), prezzo interessante se hai già tutti o quasi i componenti aggiuntivi.
still



[pagine pubblicate]

postato il:
05.01.2017, alle ore 12:50
Volevo riciclare un po' di roba ma alla fine per qualche motivo si perde più tempo e soldi a cercare di adattare. In totale, comprando tutto, ovvero meccanica completa, scheda arduino uno (clone, ovvio) ,shield per motori compresi 4 driver drv8825, tre motori nema 17 ho speso 240€. Un alimentatore di trova sempre, ne ho di nuovi da 12 v 10A lo stesso una ventola di raffreddamento. Ora sono in attesa dei motori.


Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale