home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


voltmetro /amperometro digitale su ramo negativo dell\'alimentazione
     
Autore Messaggio opzioni
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
11.03.2018, alle ore 21:59
A parte che io alimenterei i voltmetri con una alimentazione completamente separata, ma il 7818 che alimenta il voltmetro negativo, non lavora per nulla, perché prende la tensione già regolata dal primo, anzi probabilmente la abbassa un po'
walter49





postato il:
12.03.2018, alle ore 07:09
si, ma essendo il terminale di massa del secondo 7818 collegato al negativo del ramo inferiore, la sua tensione di uscita permettaà di alimentare il voltamperometro regolarmente anche quando la tensione di detto ramo sarà prossima allo zero.
schottky





postato il:
12.03.2018, alle ore 09:05
La differenza vi è eccome, supponiamo che con quel circuito ci alimenti un circuito comprendente amplificatori con alimentazione duale (è praticamente l'unica applicazione in cui serve un duale) il segnale di ingresso va collegato ta l'input e la massa (B o C ???) qualsiasi cosa tu scelga sul segnale si somma quel "piccolo errore" modulato dalla corrente assorbita, questo introduce una retroazione positiva sull'amplificatore con le consegueze del caso.
Comunque tu provalo, non ti consiglierei però di fare il circuito stampato....



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
walter49





postato il:
12.03.2018, alle ore 10:29
perché no lo stampato?
walter49





postato il:
12.03.2018, alle ore 10:32
la massa è C
ENRICO51





postato il:
12.03.2018, alle ore 10:35
Perche' se non funziona risparmi tempo e denaro.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
schottky





postato il:
12.03.2018, alle ore 10:50
walter49:
la massa è C


Appunto



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
walter49





postato il:
12.03.2018, alle ore 11:23
capito, purtroppo la mia elettronica è dilettantesca e non immaginavo tali conseguenze. Grazie comunque
GFS29





postato il:
12.03.2018, alle ore 12:34
dai un occhiata qui: https://www.ne555.it/collegare-moduli-voltmetro-amperometro/
walter49





postato il:
12.03.2018, alle ore 14:10
ho visto, ma non noto niente di diverso da quello che ho proposto, a parte lo shunt esterno che a me non serve perché mi bastano i 3A f.s. originali. Il problema consiste nel fatto che i due fili neri (grossi e sottili) devono essere collegati insieme, invece speravo che la misura della corrente (rosso e nero grossi) potesse essere messa indifferentyemente tra la boccola + dell'alimentatore ed il carico oppure tra il carico e la massa centrale (nel caso del ramo superiore dell'alimentatore)
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale