home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Alimentatore ATX
     
Autore Messaggio opzioni
ENRICO51





postato il:
26.07.2018, alle ore 12:16
Ho rimediato tra le mie cianfrusaglie i pezzi con cui tenterò la riparazione. La resistenza da 0,68 ohm proverò a sostituirla con una da 033 ohm. Trovati anche alcuni C945. Non mi resta che provare, appena posso lo farò.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
ENRICO51





postato il:
02.08.2018, alle ore 19:29
Oggi ho giocato un po con l'ATX. Montata la resistenza da 0,33 al posto di quella da 0,68, ho cambiato il C945. sostituito il diodo e la resistenza (non conoscendo il valore di quest'ultima, ho messo un 10 ohm) che alimenta AZ 7500 che ho sostituito con TL494. Ho rimontato il dissipatore con i mosfet, non ho invece rimontato il dissipatore con i diodi sulla bassa tensione. Ho collegato alla rete, tramite la prolunga munita di lampadine. Le lampadine hanno emesso un breve e fioco lampo per poi spegnersi subito. L'ho lasciato collegato e ho fatto delle misurazioni. Il TL 494 (exAZ7500) è alimentato a 10V , non ci sono corti nella zona. Anche lasciandolo sotto tensione per 15/20 minuti non ho notato nesun componente che riscalda eccessivamente. Penso che dovrebbe funzionare. Appena posso rimonto il dissipatore con i diodi e vedremo.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
03.08.2018, alle ore 19:12
In teoria...
Come avviene il feedback?
Se c'e' un guasto li, lo switchin va a manetta, non si ferma e ti sfonda i finali.



mandi
ENRICO51





postato il:
04.08.2018, alle ore 19:35
Ho rimontato il dissipatore con i diodi, dopo aver fatto un ultimo controllo generale, siccome tutto sembrava regolare l'ho collegato alla rete,ho messo un ponticello tra filo verde e negativo e ho controllato le tensioni. Tutto a posto, Ho i 12V i 5V e i 3V. Dopo aver misurato col tester ho messo un carico sui 12V servendomi di lampadine da 21W. Certo non è una misurazione di precisione ma per darsi una regolata può andare.L'ho tenuto acceso per una mezz'ora, nessun sintomo negativo. Posso dire ,riparazione conclusa, non mi resta che rimontarlo nel case.
Zio bapu, grazie per la collaborazione, ma ringrazio anche tutti gli altri che hanno partecipato alla discussione. Mi rimane un dubbio, cosa ha provocato la bruciatura delle resistenze. Un fulmine? Ponte integro, finali integri, mi portano a pensare no. Un carico eccessivo? Questo giustificherebbe gli elettrolitici scoppiati sulle uscite 12V e 5v e questo avrebbe potuto far saltare l'integrato e le resistenze sulla sua alimentazione. Strano anche questo, perchè ho provato il PC su cui era montato con altro alimentatore e tutto funziona normale. Posso fare altre due ipotesi, morte per vecchiaia di AZ7500 o cortocircuito accidentale provocato inserendo nel verso errato il connettore del masterizzatore. Lo so può essere inserito solo in un verso, ma se si forza un po può capitare.



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
05.08.2018, alle ore 19:06
La causa quasi sicuramente sono i condensatori in uscita, diventando vecchi aumenta la loro esr e di conseguenza il ripple, scaldano e nel tuo caso forse surriscaldandosi sono andati in corto tirandosi dietro un po' di cose.

Hai fatto un po' di esperienza che ti sara' utile per riparare qualcosa che ti servira' veramente.



mandi
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale