home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


analizzatore grafico 24 canali a led
     
Autore Messaggio opzioni
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
08.09.2019, alle ore 18:41
double_wrap:
Un filtro passabanda del 2^ ordine attenua 12 dB per ottava

La FFT risolve il problema, ma restando sull'argomento dei filtri, un filtro risonante LC può avere qualsiasi fattore di merito e quindi acutezza della risposta, credo che questa sia l'idea del progetto che ho linkato prima.



anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
08.09.2019, alle ore 19:23
pippodue:
[CUT] un filtro risonante LC può avere qualsiasi fattore di merito e quindi acutezza della risposta, credo che questa sia l'idea del progetto che ho linkato prima.

Sono del tutto d'accordo, basta aumentare l'ordine del filtro e la campana si restringe.

Entrambi i progetti linkati http://www.elparadise.com/articles.asp?id=30 e
https://320volt.com/en/audio-spectrum-analyzer-10-kanal-400-…
usano lo stesso tipo di filtro (cambia solo il raddrizzatore) per i 10 canali ad ottava (32 Hz-16KHz).
Per passare a 24 canali a mezze ottave se non alle terze di ottava (50Hz-15KHz) serve cambiare drasticamente il tipo di filtro




"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
schottky





postato il:
08.09.2019, alle ore 19:27
pippodue:
double_wrap:
Un filtro passabanda del 2^ ordine attenua 12 dB per ottava

La FFT risolve il problema, ma restando sull'argomento dei filtri, un filtro risonante LC può avere qualsiasi fattore di merito e quindi acutezza della risposta, credo che questa sia l'idea del progetto che ho linkato prima.


Certamente, se uno usa induttanze 'vere' costruite con adeguata precisione, se uno le vuol simulare con un 'con operazioni alle differenze finite' fatte con un processore di fascia bassa con virgola fissa, precisione limitata e bassa frequenz di clock i un altro discorso.
Ritormando alla implementazione analogica con induttanze la sintesi di un filtro a terzi di ottava dal punto di vista pratico non è uno scherzo
Se poi uno si accontenta di vedere dei led che si accendono è tutto un altro discorso



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
08.09.2019, alle ore 19:40
In effetti quel progetto prevede frequenze di risonanza di poche centinaia di hertz e fattore di merito contenuto (non bassissimo), però dice anche di avere molto margine sui tempi di elaborazione.


anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
08.09.2019, alle ore 19:49
Poi però non c'è verso di pilotare tutti quei led... è chiaro che si tratta di un progetto nato per altri scopi, mi piace più che altro l'aspetto teorico.


anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
08.09.2019, alle ore 23:42
Solo per continuare il dibattito sui pro e contro.
Ho appena visto anche lo schema dei 10 visualizzatori a 40 led: la scala e' lineare con resistenze da 8K2 sui 324 per i partitori.
I 40 step uniformi danno una dinamica di 32 dB il che, a mio avviso ma posso sbagliare, in ambito audio serve a poco, tanto valeva usare due LM3915 logaritimici (60 db su 20 led) o meglio una coppia LM3915+LM3916 con scala finale modificata per VUmeter standard.

Restando sui 40 led e LM324 servirebbe calcolare (e realizzare ad hoc) le resistenze per la scala logaritmica ed avere i dB (sempre se si e' in ambito audio).
Un bagno di sangue...



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
schottky





postato il:
09.09.2019, alle ore 06:40
Una alternativa molto 'tecnologica' potrebbe essere quella di costruire un singolo filtro digitale ad alte prestazioni, accordabile, per esempio sfruttando un DSP veloce e poi utilizzare un singolo LM3916 (è quello specifico per i VU meter) multiplexando i vari canali. In pratica fare una misura alla volta in rapida successione e presentarne i risultati su diversi display, se la frequenza di aggiornamento è sufficintemente veloce il display sembra continuo.
Bisognerebbe fare un pò di conti per vedere se le ottave più basse vanno in crisi.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
daniele1979





postato il:
11.09.2019, alle ore 15:51
ciao a tutti,vi aggiorno sul dunque
allora ho preso arduino e ho iniziato a capirci qualcosa.
fatti i primi schemi e funzionano.
ho inserito il programma che e nella pagina del progetto ed ho caricato son arduino 1.8.9
processore corretto scheda arduino nano ok...tutti i parametri sono ok
il pannello led funziona ma un po ' alla spera in dio...
tipo che non risponde alle frequenze corrette e l ultimo pannello di led di accende pochissime volte.
ho provato con varie sorgenti audio , e il problema e' sempre lo stesso...
l unica cosa che invece delle resistenze da 5k le ho messo da 4k7 ...ma non credo che influisca.
nello schemavi sono scritte delle tensioni...sono corrette.
sono io che non so una mazza e sbagli qualcosa o vi sono altri problemi?

double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
11.09.2019, alle ore 16:28
Non ho letto a fondo il codice della libreria FFT usata, ma con 64 campioni asi ottengono i coefficienti di 32 frequenze. Con un campionamento a 38.5 KHz (ADCSRA= 0b11100101;) la massima frequenza e' circa 19 KHz e, se le uscite sono lineari e non a terzi di ottava, le ultime 8 colonne sono le frequenze fra circa 14.000 e 19.000 Hz: e' coerente che si accendano poco con un segnale musicale.

Se la visualizzazione delle frequenze e' lineare, ogni step sono circa 600 Hz quindi si va da circa 600 a circa 19000 Hz: verificalo con un generatore audio variandone a mano la frequenza.

La FFT e' efficiente ma insidiosa: anche senza entrare nei dettagli matematici serve sapere, almeno a grandi linee, cosa entra e cosa esce in funzione dei campioni e delle frequenza di campionamento (tralasciamo la decimazione!). Qui trovi qualche spunto anche se con una libreria diversa http://www.grix.it/viewer.php?page=12667



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
daniele1979





postato il:
11.09.2019, alle ore 16:44
ora non voglio esagerare!!!per me e' troppo per ora...
ho fatto anche la prova prendendo un generatore audio on line, ho fatto fare la spazzolata da 10 a 20.000 hz,
li comunque dovrebbero andare su, ed invece nulla
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale