home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


circuito con ripple minimo
     
Autore Messaggio opzioni
mikimi





postato il:
22.09.2019, alle ore 16:27
Non capisco tutta questa cattiveria per quello che ho detto...
Un forum è fatto per chiedere, no? O è aperto a soli esperti in elettronica? magari con laurea e PhD?

Il nostro esperimento e l'illuminazione avviene in 90 m3 di acqua con certe caratteristiche, Non cuociamo proprio niente. Non siamo ing. elettronici ma siamo cmq ingegneri...

caccamo2:
Per un progetto universitario ti fai dare un cavolo di alimentatore da laboratorio dannazione!

Certo che ce l'abbiamo, ma adesso abbiamo la necessità di alimentare questi fari. E dato che i fondi sono limitati vorremmo capire come risparmiare.

caccamo2:

Ce l'avrete un laboratorio o studi all'universita' della strada?

Anche se fosse l'università della strada a te cosa cambia?? Il forum è fatto per discutere non per insultare/disprezzare...

caccamo2:
Non dovremmo dirtelo noi su un forum non ce l'hai un professore?

Certo, ma non è un elettronico, altrimenti non sarei venuto a fare le domande che a quanto pare insultano la tua intelligenza...

caccamo2:

Speriamo che tu ci abbia detto tutta la verita' stavolta.

Che ragionamento? Di quale verità parli?


Il COB (cioè un LED... visto che di suo vuol dire solo 'chip on board' ... quindi non sono io che lo chiamo 'led'...) è stato già montato, chiederò se è noto il modello.

rcc.roberto:
A prescindere dal fatto che abbiamo sempre odiato chi chiede aiuto e si tiene tutto segreto.

Non mi sono tenuto tutto segreto, ho detto le caratteristiche dell'alimentazione che vorrei avere e cosa vorrei alimentare; non conosco le caratteristiche del led, ma domani mi informo meglio.

rcc.roberto:

Prima di scombussolare tutto, avete provato a spegnere i neon durante le riprese?

Il nostro team di ricerca non è fatto di elettronici ma certi accorgimenti minimi sono stati considerati. E comunque, come ho detto, l'esperimento avviene sotto la sola illuminazione in oggetto.

rcc.roberto:

L'unica risposta giusta sarebbe ARRANGIATI.


Bene.

Grazie a tutti per il disturbo

P.S: Meno male che è un forum... se fosse stato un tribunale a quest'ora c'avrei il plotone di esecuzione sotto casa?? Magari lo chiedo al moderatore.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
22.09.2019, alle ore 17:06
Allora...
Sei entrato senza neanche leggere il regolamento (lo si deduce dalla tua ultima frase)

Fai una domanda senza dare particolari che aiutino che deve risponderti.

Quando, dopo aver fatto solo supposizioni, uno azzecca l'argomento, gli dici che non puoi dare particolari.

Etc Etc.


E no, caro, non è qui il plotone di esecuzione, sei tu che hai solo pretese.

Incomincia a leggere il regolamento e le istruzioni su come porre le domande che trovi all'inizio di ogni discussione, poi continuiamo.
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
22.09.2019, alle ore 17:18
mikimi:
[CUT] Il COB (cioè un LED... visto che di suo vuol dire solo 'chip on board' ... quindi non sono io che lo chiamo 'led'...) è stato già montato, chiederò se è noto il modello. [CUT] se fosse stato un tribunale a quest'ora c'avrei il plotone di esecuzione sotto casa?? [CUT]


Ci vorrebbe proprio un plotone di esecuzione armato di marcondirondirondelli che sberleffi il tutor e/o assistente e/o relatore che vi segue.

Una universita' non e' un luogo russo-cinese-americano ad altissima segretezza in cui si lavora a compartimenti stagni ed in cui gli ingegneri non devono avere contatti con i biologi. C'e' apposta il bar (e magari qualche alcova come ai vecchi tempi) in cui ci si scambiano idee e suggerimenti fra laureandi, dottorandi e professori di varia estrazione.

Meglio parlare del led da 100 watt e 36 volt (saranno 10-11 led in serie 2,7x11~30 V) da far lavorare ad emissione luminosa costante. NON e' possibile alimentarlo a 36 volt IN TENSIONE per fargli assorbire CIRCA(??) 3A. E' necessario lavorare IN CORRENTE (quella prevista). NON va bene una resistenza se si vuole una luminosita' costante perche' la luminosita' dipende dalla corrente che a sua volta dipende da altri parametri e non solo dalla tensione. Sulle schede tecniche dei led c'e' tutto, serve qualcuno che le legga.

Se poi si vogliono eseguire misure di grandezze che dipendono dalla illuminazione serve conoscerne con adeguata precisione la quantita' emessa, di solito si usa un ripartitore del fascio che preleva un qualche percento della luce incidente (nel vostro caso ne servono 5, uno per fascio che poi saranno mediati) altrimenti come si correla l'effetto con la causa? Si fa un tanto al chilo, o meglio lumen per steradianti diviso metricubi per stimare se le alghe e le poseidonie emettono qualche bolla in piu' di ossigeno e magari sequestrano anche un po' di anidride carbonica?

ps: Da parte mia strali e quadrelle non sono rivolti a te ma a chi (non) vi segue!



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
22.09.2019, alle ore 17:25
mikimi:




rcc.roberto:

Prima di scombussolare tutto, avete provato a spegnere i neon durante le riprese?

Il nostro team di ricerca non è fatto di elettronici ma certi accorgimenti minimi sono stati considerati. E comunque, come ho detto, l'esperimento avviene sotto la sola illuminazione in oggetto.

.


Ho riletto tutto, non lo hai detto da nessuna parte....
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
22.09.2019, alle ore 17:49
Il discorso è degenerato.
S'è chiesto un alimentatore stabilizzato e qui sarebbe la risposta.
Evidente che per il reale scopo di illuminazione a LED, non è questa la discussione adatta. Ma su grix non ci sono limiti



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
22.09.2019, alle ore 18:11

Io alla fine avrei realizzato questo.. ovvio la resistenza R1 calcolata in modo da avere circa 0,6 volt a 3 A o alla corrente necessaria.
Al posto del BD un transitor adatto alla corrente in gioco e il tutto su una buona aletta.
Senza litigare o offendere nessuno.. credo.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
22.09.2019, alle ore 18:14
Il discorso è degenerato...... eppure io e caccamo non ci siamo nemmeno pizzicati.
hahahahahaha



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
22.09.2019, alle ore 19:29
Per alte potenze, piuttosto che utilizzare COB a 36 V, sceglierei dispositivi Cree, alimentati a 72 v. oltretutto produttore al di sopra di ogni sospetto.
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
22.09.2019, alle ore 20:14
Hanno appena detto che i fondi son quelli che sono, penso che i COB ormai siano stati acquistati.
Un pezzo alla volta siamo venuti a conoscenza di una parte del progetto.
Quindi si dovrebbe lavorare sul materiale disponibile.
Anche se vedo che parlano di illuminare qualcosa a 'potenza?, io da perito elettrotecnico illuminerei a lux, lumen o che ne so.
Ma di certo con una misura relativa alla cosa che devo cosare.
Ammesso che l'utente abbia ancora voglia di fare....



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
22.09.2019, alle ore 20:20
FrancoGual:
[CUT]Io alla fine avrei realizzato questo [CUT]

Per cortesia puoi verificare il link? non lo vedo ne in firefox ne in chrome ne in explorer. Mi interessa per una cosa che ho in cantina!





"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale