home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


RFID 1-10 metri
     
Autore Messaggio opzioni
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
25.01.2020, alle ore 20:30
Non so se quelli per auto hanno la batteria nel telecomando tacabile; per la batteria tampone pensavi alla classiva per allarmi da 7 A ora, la logica compreso driver motore e RX, in sbay assorbe 160 mA, che sarà zero con Rfid attivo, per ora ancora sconosciuto.
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
25.01.2020, alle ore 21:47
Io ho una vettura con sistema Keyless, ma che è un pò più evoluto di un rfid passivo, la chiave ha batteria da 3 Volt che provvede al funzionamento del telecomando qualora lo usassi e della ricetrasmissione tra vettura e chiave.
La vettura interroga la chiave ogni volta che lo richiedo, ovvero dal tastino summa maniglia o dalla stessa operazione di avviamento. (Freno e rotazione blocchetto avviamento)
Tuttavia la distanza è di poche decine di cm, per rilevare la posizione, che sia porta o portellone o fuori o dentro.
Quindi coprire anche un solo metro la vedo dura.
Ah... la vettura ha un simpatico tappo che chiude la serratura della maniglia come quella dell'avviamento, qualora non funzionasse, hai sempre un piano B.
Ho riso tanto leggendo sui forum di ragazzi strafatti che sono tornati a casa a piedi perchè (quella macchina di mer... NON HA LA SERRATURA!!)
Hahahahahaha... evviva Darwin!!!



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
26.01.2020, alle ore 07:14
Ho pensato anche al piano B in caso di defaillance del sistema ma non lo divulgo.
schottky





postato il:
26.01.2020, alle ore 08:30
FrancoGual:

Ho riso tanto leggendo sui forum di ragazzi strafatti che sono tornati a casa a piedi perchè (quella macchina di mer... NON HA LA SERRATURA!!)
Hahahahahaha... evviva Darwin!!!


Scherzi tu, ma io sono a conoscenza di un evento esattamente di questo tipo, non una vettura neanche così moderna e dotata di solo di chiave normale e di telecomando tradizionale, Alfa Romeo Giulietta, il mio amico si è trovato per problemi di spazio con la portiera sinistra vicinissima al muro se ne va, facendo un pò di contorsioni dalla portiera del passeggero e chiude la macchina. Quando torna il telecomando non funziona e scopre che sulla portiere destra NON C'E' LA SERRATURA). Ha risolto in poco tempo cercando un tabaccaio che avesse le batterie adatte per il telecomando ma la cosa poteva essere molto peggio.
Questi pidocchi del gruppo Fiat che risparmiano anche una serraturo, tra l'altro su un'auto abbastanza costosa!!!!!!



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
26.01.2020, alle ore 10:55
schottky:

Questi pidocchi del gruppo Fiat che risparmiano anche una serraturo...


Non sono pidocchi: hanno studiato alla stessa scuola della Nissan. Sul mio Nissan Qasqhai 1,6TD la serratura é presente solo sul lato guidatore; anche l' alzacristalli elettrico solo sul vetro lato guidatore. Neanche il posacenere di serie.
A quella scuola insegnano che se risparmi 1 euro su 100 pezzi e 10 euro su 10 pezzi hai guadagnato 200 euro... Come dice Gironico, inoltre tutto quello che manca non si rompe.
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
26.01.2020, alle ore 11:16
Neanche il posacenere di serie...


E' da diversi anni che molte case non lo installano con la scusa di sfavorire il fumo...

Risparmiano invece cosi, passando per bravi almeno :

Portacenere custom

lampadina

linea alimentazione con relativa linea Can che se ti provi a sostituire anche la lampadina dell'accendisigari di appare un errore sul cruscotto...

Da fumatore, se me lo avessero chiesto avrei risposto:

La sigaretta in macchina è uno di quei pochi momenti che non ti rompe le scatole nessuno, non mi evita di fumarla certo la mancanza del portacenere...

Risultato, mozziconi buttati dal finestrino che ci mettono anni a degradarsi.... almeno dicono... Sarà vero poi.... il mozzicone non è altro che cotone,tabacco e carta...



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
caccamo2





postato il:
26.01.2020, alle ore 11:42
gironico:
Risultato, mozziconi buttati dal finestrino che ci mettono anni a degradarsi.... almeno dicono... Sarà vero poi.... il mozzicone non è altro che cotone,tabacco e carta...

il filtro delle sigarette e' in plastica non in cotone e si, non solo ci mette anni a degradarsi, poi le particelle finiscono nella catena alimentare e ce la mangiamo.
gironico:
E' da diversi anni che molte case non lo installano con la scusa di sfavorire il fumo...

non e' una scusa, e' una direttiva governativa perche' il fumo non solo inquina e fa male, e' vietato in auto perche' fonte infinita di pericoli, distrazione, incidenti provocati da ustioni, incendi.
Anche se ormai si tollerano i cellulari quindi dfficilmente ti fanno la multa per una cosa del genere, non dovresti fumare alla guida, le mani vanno entrambi sul volante.
Te lo dico da fumatore.

Per quanto riguarda FCA e Nissan il livello di pidocchiosita' e' altissimo, non tanto per la serratura che ormai e' diventata facoltativa in moltissimi marchi anche costosi, ma per la sicurezza. Entrambi hanno morti sulla coscienza, vedi caso airbag per Nissan e il caso del cambio per FCA. Il povero attore Anton Yelchin e' morto a soli 27 anni e non avremo piu' un pavel chekov in star trek.




...
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
26.01.2020, alle ore 22:19
Sono pure io curioso in fatto di RFID.
Ho notato che nelle corse podistiche danno ai partecipanti delle fasce passive con un trasponder (senza assolutamente pile o batterie) che permettono di registrare passaggi, tempi dei concorrenti e scattare delle foto personalizzate. Sicuramente sono dispositivi poco costosi (non vanno restituiti) e leggibili a distanza (in prossimità dei lettori non ci sono strettoie o passaggi obbligati); inoltre gestiscono bene i conflitti, viste le mandrie di partecipanti.
Potrebbero funzionare in UHF?



Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
26.01.2020, alle ore 22:56
Mediamente i sistemi rfid passivi lavorano a due frequenze, onde lunghe e onde corte.
Poichè alimenta il ricevitore non mi sembra il caso di usare le UHF-

P.S.
Le case automobilistiche sono responsabili delle omissioni o mancanze dei sistemi di sicurezza,BASILARI, secondo me, gli altri sono un di più, compreso ABS Airbag, ESP e così via.
Il fatto di avere una macchina pluriaccessorata non autorizza a sfidare la sorte.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
27.01.2020, alle ore 07:50
Rispetto agli RFID a 125kHz, quelli che intendo io hanno molto meno spire, praticamente una unica stampata in 'stagnola'. Ritengo quindi che lavorino a frequenze elevate, ancora più degli skypass., che credo lavorino a 2MHz.


Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale