home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Funzionamento anomalo del monitor dopo interruzione di corrente
     
Autore Messaggio opzioni
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
03.02.2020, alle ore 12:29
C'è differenza di prezzo tra i condensatori normai e quelli low ESR? Se riesco a racimolare i soldi provo al negozio di Aprilia. Sai se è ancora aperto?

ENRICO51:
potrebbe anche non essere colpa dei condensatori dell'alimentatore ma della main,come ha detto Amilcare


Sarebbe un bel guaio.



Questa è la main. Non sono ancora riuscito a smontarla.
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
03.02.2020, alle ore 12:30
ENRICO51





postato il:
03.02.2020, alle ore 13:28
Se ti riferisci a Led 2 ormai e' chiuso, riapre alle 16,00. non credo che troverai esr ma da loro ho comprato i condensatori che ho sostituito.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
03.02.2020, alle ore 14:34
ENRICO51:
[quote](gironico):


Normalmente, anche se non regola fissa, sono quelli da da 2,2 µF a 220µF

Volevi dire quelli a 25 V?


no no, ne ho trovati di recente anche a 470µF.

Dovessi tirare le somme, ho trovato più elettrolitici guasti di piccola capacita rispetto a quelli grandi....

Ho trovato anche 1000 µF... ma più facilmente tra i 2.2 e i 100 µF negli SW



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
03.02.2020, alle ore 14:35
Non conosco Led 2, mi riferivo a Lombardi Elettronica
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
03.02.2020, alle ore 16:05
Alan_Ford:
Non conosco Led 2, mi riferivo a Lombardi Elettronica


in linea di massima, a puzzo come si dice.... già se hanno un indice di lavoro di 105 gradi proprio un bottino in termini di ESR non dovrebbero essere...

Ma che sia un LOW ESR 100% da questo dato non si può aver certezza...

la temperatura è riportata sul condensatore....



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
amilcare.c



[pagine pubblicate]

postato il:
03.02.2020, alle ore 17:31
Alan_Ford:


I condensatori da quel che vedo dalle foto non sembrano poi così mal ridotti
Temo che il problema possa essere un altro.
Ti consiglio di misurare le tensioni sui condensatori, i 4 vicino alla aletta dopo il trasformatore. Devi avere una tensione stabile e non ballerina. La assenza di tensione potrebbe essere sintomo di guasto o di apparecchio in standby. Comunque un 5V o simile devi averlo sempre anche ad apparecchio spento.



http://www.elettroamici.org/

Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
Perché la tua coscienza è quello che tu sei,
la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te è problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
ENRICO51





postato il:
03.02.2020, alle ore 18:18
Alan_Ford:
Non conosco Led 2, mi riferivo a Lombardi Elettronica





Lombardi elettronica ha chiuso i battenti da parecchio, sara' quasi un anno, comunque, da quando aveva cambiata gestione non era ben assortito. Led 2 ha un discreto assortimento di componenti, si trova in via Aldo Moro 41. Venendo dalla nettunense, entri alla prima entrata, dove c'e' il semaforo e poi la prima a destra. Qualche chilometro e lo trovi sulla destra. Mi e' sorto un dubbio, ho pensato ad una lampada che non funziona correttamente. Fai questa prova: Scambia i connettori delle lampade e vedi se succede qualcosa.



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
ENRICO51





postato il:
03.02.2020, alle ore 18:38
https://pasteboard.co/IT05cGe.jpg
controlla il componente nel rettangolo rosso, e' colla o alto materiale, nella foto sembra scoppiato.



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
03.02.2020, alle ore 22:02
ENRICO51:
Lombardi elettronica ha chiuso i battenti da parecchio, sara' quasi un anno, comunque, da quando aveva cambiata gestione non era ben assortito.


Che peccato!

ENRICO51:
controlla il componente nel rettangolo rosso, e' colla o alto materiale, nella foto sembra scoppiato.


Per fortuna è colla.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale