home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


impulso negativo Â
     
Autore Messaggio opzioni
caccamo2





postato il:
06.07.2020, alle ore 19:22
FrancoGual:
Si usa il ponte ad H

double_wrap:
come gia' detto da FrancoGual usa un L293, doppio ponte H

No, un ponte H per pilotare un rele' NON funziona.
Un ponte H inverte solo il senso della corrente, il rele' rimarrebbe sempre acceso.
La bobina di un rele' si pilota semplicemente con un transistor, non serve neanche il mezzo ponte.
Se serve pilotare molti rele' allora si puo' usare un darlington array tipo la classica serie ULN200x.



...
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
06.07.2020, alle ore 19:32
caccamo2:
FrancoGual:
Si usa il ponte ad H

double_wrap:
come gia' detto da FrancoGual usa un L293, doppio ponte H

No, un ponte H per pilotare un rele' NON funziona.
Un ponte H inverte solo il senso della corrente, il rele' rimarrebbe sempre acceso.
La bobina di un rele' si pilota semplicemente con un transistor, non serve neanche il mezzo ponte.
Se serve pilotare molti rele' allora si puo' usare un darlington array tipo la classica serie ULN200x.


le uscite del CD40193 devono pilotare dei relè bistabili a bobina singola


si può, lo ho fatto , e trovato in molti pcb per l'occasione. Invertendo la polarità sulla bobina, il relè commuta... Meglio di un ponte ad H con due coppie di npn e pnp tipo i vil bc337 e bc327.

L'ultimo che mi è passato tra le mani, in una vecchia centralina di un camper, usava questo sistema per un bel relè di potenza... circa un annetto fà.... Che poi si possa fare con meglio non discuto, ma si può fare come sostiene Franco



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
caccamo2





postato il:
06.07.2020, alle ore 19:39
gironico:
caccamo2:
FrancoGual:
Si usa il ponte ad H

double_wrap:
come gia' detto da FrancoGual usa un L293, doppio ponte H

No, un ponte H per pilotare un rele' NON funziona.
Un ponte H inverte solo il senso della corrente, il rele' rimarrebbe sempre acceso.
La bobina di un rele' si pilota semplicemente con un transistor, non serve neanche il mezzo ponte.
Se serve pilotare molti rele' allora si puo' usare un darlington array tipo la classica serie ULN200x.


le uscite del CD40193 devono pilotare dei relè bistabili a bobina singola


si può, lo ho fatto , e trovato in molti pcb per l'occasione. Invertendo la polarità sulla bobina, il relè commuta... Meglio di un ponte ad H con due coppie di npn e pnp tipo i vil bc337 e bc327.

L'ultimo che mi è passato tra le mani, in una vecchia centralina di un camper, usava questo sistema per un bel relè di potenza... circa un annetto fà.... Che poi si possa fare con meglio non discuto, ma si può fare come sostiene Franco

si scusate avete ragione mi sono perso il commento in cui specifica che si tratta di un bistabile a bobina singola.
Sorry.



...
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
06.07.2020, alle ore 19:41
caccamo2:
gironico:
caccamo2:
FrancoGual:
Si usa il ponte ad H

double_wrap:
come gia' detto da FrancoGual usa un L293, doppio ponte H

No, un ponte H per pilotare un rele' NON funziona.
Un ponte H inverte solo il senso della corrente, il rele' rimarrebbe sempre acceso.
La bobina di un rele' si pilota semplicemente con un transistor, non serve neanche il mezzo ponte.
Se serve pilotare molti rele' allora si puo' usare un darlington array tipo la classica serie ULN200x.


le uscite del CD40193 devono pilotare dei relè bistabili a bobina singola


si può, lo ho fatto , e trovato in molti pcb per l'occasione. Invertendo la polarità sulla bobina, il relè commuta... Meglio di un ponte ad H con due coppie di npn e pnp tipo i vil bc337 e bc327.

L'ultimo che mi è passato tra le mani, in una vecchia centralina di un camper, usava questo sistema per un bel relè di potenza... circa un annetto fà.... Che poi si possa fare con meglio non discuto, ma si può fare come sostiene Franco

si scusate avete ragione mi sono perso il commento in cui specifica che si tratta di un bistabile a bobina singola.
Sorry.


immaginavo, infatti te lo ho rimesso apposta...



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
arivel





postato il:
07.07.2020, alle ore 18:08
i relè bistabili sono 6 .
se uso i transistor diventano 4x6=24 poi ci sono anche le resistenze .
se uso il ponte H l293 ci vogliono 3 integrati piu un'altro integrato come minimo perchè dal CD40193 ho soltanto una uscita per ogni relè .
e se invece per alimentazione usassi 2 trasformatori uguali collegati insieme ognuno (semplifico) con 2 uscite 6volt 15volt .
che poi diventerebbero -15 -6 terra +6 +15 .
in questo caso avrei -6+6 per il 40193 e -15+15 per un solo chip da 6 operazionali ammesso che ne esista uno con una corrente di uscita sufficiente . certo ci vuole qualche componente in piu per l' alimentazione .
funzionerebbe ?
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
07.07.2020, alle ore 19:13
Potresti considerae anche l'integrato L293 che contiene 4 mezzi ponti e farne 2 interi. L'integrato è meno ingombrante

https://www.ti.com/lit/ds/symlink/l293d.pdf?ts=1594141697920…



Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
07.07.2020, alle ore 19:17
Oppure con il SN754410 risparmi i diodi

https://www.ti.com/lit/ds/symlink/sn754410.pdf?HQS=TI-null-n…



Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
07.07.2020, alle ore 21:29
Eravamo partiti da un R/C per generare un semplice reset....
Ora siamo a comandare sei relè bistabili, nulla di particolare, mi aspetto la prossima espansione...



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
arivel





postato il:
07.07.2020, alle ore 21:53
FrancoGual:
Eravamo partiti da un R/C per generare un semplice reset....
Ora siamo a comandare sei relè bistabili, nulla di particolare, mi aspetto la prossima espansione...


hahahahaha ... si hai ragione se c'è occasione di vederci ti offro da bere o quel che preferisci
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
08.07.2020, alle ore 11:52
Se la bobina del rele' bistabile assorbe meno di 40 mA (oltretutto basta un impuso) vale la pena di pensare ad un PIC o a un atmega328. Servono 12 pin (2x6) per far commutare anche contemporaneamente i rele' se si comandano i port invece dei singoli pin.
I pin necessari si possono ridurre a soli 5 interponendo un mux (cd4051) ad 8 vie e collegando un capo dei rele tutti assieme ottenedo du soli pin di comando simil ponte H. Si seleziona il mux e si commuta il rele', la latenza fra un rele' e i successivi dvrebbe essere intorno al millisecondo.

Per caso il rele' bistabile e' una valvola di irrigazione bistabile?




"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale