home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


frequenza clock motore passo passo con modulo Ne555
     
Autore Messaggio opzioni
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
11.07.2020, alle ore 18:43
E qualcuno ha aggiunto il piatto che fa da volano.... lo voglio vedere alla partenza se perde passi... o non parte affatto.. e fatele due prove.... ogni tanto, mica sempre.


Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
11.07.2020, alle ore 19:44
Tutta la discussione (rude, ma interessante) e' impostata sul fatto che un motore passo passo bifase comandato da un opportuno driver tipo TMC2209 o A4988 sia in grado di far ruotare a velocita' costante il piatto di un giradischi.
(Il 555 citato servirebbe solo come master clock del driver e penso si sia tutti d'accordo sul fatto che sia una idea poco praticabile)
Quindi la discussione e' solo sul motore passo passo completo di driver

Sono andato a cercare lo schema del SABA PSP350che posto qui

il motore sembra (e dico sembra, magari e' tuttaltro) un passo passo a 4 fasi unipolari, se qualcuno mi dice coso sia gli offro due caffe'.
Il motore e' alimentato a 25 volt, l'alimentarore e' lineare.

Sul mio pantografo cnc dil motore passo passo ha come carico una barra trapezoidale cinesa che sposta un carrello con chiocciole di ottone a bronzina senza grasso,il tutto allineato alla bella e meglio ed il motore parte sempre a scheggia, anche troppo. Magari l'accelerazione e' configurata male. Il carico del piatto del giradischi fermo e' molto ma molto inferiore ed una volta a regime il carico diminuisce.

LA settimana prossima vado in cantina a provare, giusto per curiosita'!









"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
caccamo2





postato il:
11.07.2020, alle ore 20:16
double_wrap:
il motore sembra (e dico sembra, magari e' tuttaltro) un passo passo a 4 fasi unipolari, se qualcuno mi dice coso sia gli offro due caffe'.

vista la presenza di un sensore e' un sincrono due fasi a magneti permanenti, anche noto come bldc.



...
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
12.07.2020, alle ore 06:57
Anche noti, almeno in campo modellistico, sono i bldc a 3 fili + eventuale sensore


anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
12.07.2020, alle ore 06:58
dico 3 fili cioè trifasi


anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
12.07.2020, alle ore 11:41
Mah, i motori passo passo sono meccanicamente ben diversi dai brushless,
Un brushless con sensori parte da fermo e raggiunge i giri richiesti con rampa se impostata oppure il driver provvederà a farlo nel minor tempo possibile, seguendo i parametri elettrici del motore.
A vuoto il brushless è un cuscinetto, senza attriti di sorta, il passo passo si ferma ad ogni step, per la sua conformazione, possiamo pilotarlo con apparecchiature sofisticatissime, ma sempre un passo passo rimane.
In questo ambito, accennato, piatto giradischi è una porcata colossale, questo è un dato di fatto.
Nelle vere cnc i motori non sono passo passo ma brushless con encoder...
Ma sono le mie idee antiquate.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
caccamo2





postato il:
12.07.2020, alle ore 12:15

Un brushless ha magneti permanenti e se provi a girarlo con le mani sentirai gli stessi scatti che ha un passo passo.
Infatti la procedura di start up ad anello aperto di un brushless e' critica perche' il motore si inchioda sulle coppie polari molto di frequente.




...
iungoo





postato il:
12.07.2020, alle ore 12:22
grazie a tutti per l'interesse,

si sto progettando anche io un giradischi ma non per la riproduzione musicale, per il turntablism. simile al pt01 scratch della NUMARK se volete farvi un idea.

il piatto che ho progattato pesa circa 200 g

comunque mi pare di aver capito che usare il Ne555 non sia una buona idea ?

so che con un motore a spazzole in dc mi sarei semplificato di molto la vita, ma ho colto l'occasione per sperimentare un po,

non appena avrò il piatto andrò a misurare con un disco test e un software la velocità media e la fluttuazione istantanea, condividerò i risultati cosi sapremo come lavorano questi motori.

con il tmc2209 ho raggiunto un ottimo risultato in termini di rumorosità e vibrazioni ma bisogna vedere appunto la velocità e capire l'impatto dei micropassi sulla coppia del motore.

vorrei provare anche a pilotarlo come descritto nell'articolo, se qualcuno ha qualche consiglio è ben accetto :)
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
12.07.2020, alle ore 16:36
iungoo:
[CUT] si sto progettando anche io un giradischi ma non per la riproduzione musicale, per il turntablism. simile al pt01 scratch della NUMARK [CUT]

quindi la tua necessita' reale e' far girare un piatto giradischi a a velocita' ragionevolmente costante con la possibilita' di rallentarlo o accelerarlo con la mano.
Forse la via piu' semplice e' cercare un motore sincrono da giradischi usato da qualche ripararatore o in qualche fiera, anche le isole ecologiche RAEE sono una buona fonte. Poi noti i suoi rpm ti calcoli il rapporto delle pulegge per la velocita' dei 33+1/3 , tanto le vituperate(!) variazioni di frequenza della rete non fanno troppi danni nel tuo caso.

Cerca anche su amazon, aliexpress ed ebay, ma attenzione se scrivi <turntable sincronus motor> vengono fuori i motorini sincroni da 3 watt per i piatti dei forni a microonde. Questo sembrerebbe adatto, ma servono 60 euri, meglio cercarlo usato https://www.ebay.it/itm/124202224375

Per frenare il piatto basta posarci la mano mentre per accelerarlo puoi provare con una puleggia conica da muovere come si faceva con la leva della chitarra per il wauwau di tanti anni fa. Volendo puoi rallentare anche con la stessa leva, c'e' da inventarsi una puleggia conica, magari con una gola profonda per la velocita' nominale.

E' vero che con l'elettronica il controllo della velocita' e la sua gestione sono piu'ed efficaci, ma spesso basta la meccanica, e poi vuoi mettere la scena che si fa?




"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
iungoo





postato il:
12.07.2020, alle ore 19:43


Ringrazio chi mi sta aiutando.

Vorrei chiarire che nel turntablism non é il piatto che va rallentato e accelerato, infatti il piatto deve rimanere in costante rotazione, ed é il vinile che viene accelerato e rallentato sopra il tappetino. Inoltre l'attrito provocato da questo movimento é veramente minimo, anche nel Pt01 che utilizza un motore cinese a spazzole in dc con una coppia veramente minima il piatto non viene minimamente rallentato. Ma se si calca troppo la mano la cinghia slitta nella puleggia del sottopiatto e il piatto rimane fermo, ma comunque non é un problema tropo grave.

Inoltre per questo progetto ho altri parametri da rispettare come un alimentazione di max 12V e un budget veramente limitato, 20 euro per il motore sono troppi.

Sono un principiante alle prime armi e il mio scopo non é solamente progettare un giradischi ma anche imparare e divertirmi, inoltre visto anche le differenti opinioni tra voi esperti ormai sono troppo curioso di studiare con un disco test ed un software le performance del motore che ho selezionato pilotandolo sia con il tmc2209 sia come descritto nell'articolo.

Quindi se avete qualche consiglio su come pilotarlo con 2 onde sinusoidali é ben accetto, inoltre perché l'Ne555 non andrebbe bene??

Grazie e buona serata
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale