home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Dimmer analogico
     
Autore Messaggio opzioni
still



[pagine pubblicate]

postato il:
26.02.2021, alle ore 15:15
Grazie a tutti, ci sono riuscito. Il problema non è il numero di oscilloscopi,ne ho a volontà ma è che volevo visualizzare tutto su un solo schermo per avere le tracce allineate ed apprezzare l'istante di commutazione. Poi vi spiegherò per bene,adesso sono col telefono, comunque mi è venuto in mente di cambiare il punto di vista: perché la massa deve essere quella del circuito? Ho usato la sonda in parallelo al carico e dunque la massa è uno dei due capi del trasformatore 12vac. La sinusoide parzializzata si vede perfettamente, per l'impulso di trigger ho usato uno stratagemma: un fotoaccoppiatore col led in serie a quello del moc che pilota il triac. Il transistor interno lo alimento con una continua ottenuta raddrizzando con un diodo l'alternata, un piccolo elettrolitico di filtro. A questo punto la massa del fotoaccoppiatore è la stessa del carico, sulla resistenza di emettitore ho il mio bell' impulso di trigger bello pulito.


Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
nautiluso




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
26.02.2021, alle ore 16:11
Per curiosità potrebbe funzionare anche se la posto della 12vac usassi un generatore di forme d'onda..? Ovviamente senza alogena..
still



[pagine pubblicate]

postato il:
26.02.2021, alle ore 16:14
Teoricamente si


Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
nautiluso




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
26.02.2021, alle ore 16:40
Gli assorbimenti sono nell'ordine delle decine di milliampere..?
still



[pagine pubblicate]

postato il:
26.02.2021, alle ore 17:05
Dunque, ci sono 1 moc 3021 , 1 sfh 615, 2 ne555,1 bc 547, 1 triac qualche 1n4148, un ponte. Non so precisamente quanto assorbe, dovrei misurare e comunque non mi sono preoccupato del basso consumo visto che deve stare acceso 10 minuti ed è alimentato da un trasformatore 12v 50w. Se riesco stasera controllo


Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
nautiluso




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
26.02.2021, alle ore 18:28
Lo chiedevo per non usare neanche il trasformatore ma un generatore di segnale
still



[pagine pubblicate]

postato il:
27.02.2021, alle ore 20:41
col generatore di funzioni non va, evidentemente la corrente è troppo bassa



Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
nautiluso




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
27.02.2021, alle ore 21:05
still:
col generatore di funzioni non va, evidentemente la corrente è troppo bassa


grazie molte della prova, allora proverei a usare un ampli bf, un TDA o roba così . Anche cambiando la frequenza al 100..150 Hz dovrebbe andare uguale..spero
still



[pagine pubblicate]

postato il:
28.02.2021, alle ore 08:12
Ma la motivazione? Un trasformatore 12v piccolino si trova dappertutto anche di recupero, anche volendo usare un tda 2003 o simili bisognerebbe poi avere un segnale sinusoidale da fargli amplificare, mi sembra complicato


Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
nautiluso




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
28.02.2021, alle ore 16:55
Eh, trasformatori ne ho parecchi, diciamo che NON posso usare altra alimentazione che quella continua proveniente dagli alimentatori stabilizzati. Lasciamo perdere il perchè..
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale