home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Timer 555
     
Autore Messaggio opzioni
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
08.10.2021, alle ore 15:03
a proposito di attiny85 programmato con ide arduino:
lo ho usato per fare due copie del radiocomando del mio cancello che ha una frequenza completamente fuori standard e non si può clonare, la codifica MM53200 costa come un reperto archeologico e lo ho duplicato con quel micro.
Tutti i tutorial dicono di impostare l' oscillatore interno a 8 MHz, ma così la funzione millis dava tempi sballati, dai e dai ho scoperto che i tempi sono giusti a 1 MHz, moltiplicati per 8 se imposto 8MHz e via di seguito, probabilmente chi ha scritto la libreria per quell HW ha invertito qualcosa, non ho indagato oltre



L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
leopierom





postato il:
11.10.2021, alle ore 08:39
per mia curiosità ho tentato di togliere il transistor, (non mi servono correnti importanti) ed ho unito R1 3 R3 da dove ho preso uscita:
Il timer funziona anche molto preciso e da un ipulso su pin 3 dopo 455 secondi circa... ma senza transistor da una tensione di circa 2,7 Vcc si avvicina con un valore prossimo allo zero.. ma così rimane, collega sempre a massa, al contrario con transistor dopo pochi secondi ritorna livello alto. Perchè?



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
11.10.2021, alle ore 08:50
Perchè c'era il condensatore?


anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
leopierom





postato il:
11.10.2021, alle ore 11:45
Perchè c'era il condensatore?

c'è ancora come postato da Skottky.

Serve per dare quel 1-2 secondi di collegamento a massa



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
schottky





postato il:
12.10.2021, alle ore 03:27
La cosa che hai fatto non ha alcun senso, il transistor nello schema non serve per aumentare la corrente erogata (come farebbe un transistor collegato a emettitore comune) ma serve per amplificare l'impulso applicato alla base e per invertirne il senso.
Tra l'altro il carico che gli applichi non è così basso come ti aspetti, facendo due calcoli, se hai 2.7V sulla giunzione R1-R3 nello schema che hai descritto, con alimentazione a 9V, si vede che il carico ha una resistenza di poco più di 4K



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale