home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc


Problema con Pic 16f628
     
Autore Messaggio opzioni
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
29.01.2019, alle ore 01:09
Voto 7 per lo schema elettrico
Non sarebbe stato male se i componenti fossero stati un po più larghi. Eventualmente le linee di collegamento si marcano con delle etichette e si lasciano disgiunte.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
teo12





postato il:
30.01.2019, alle ore 21:17
picmicro675:
Voto 7 per lo schema elettrico


Porca Uacqua! Che incremento! Grazie... se ci vuol così poco!

Son contento! Ma cosa intendi le linee di collegamento? quelle che ho lasciato al posto delle etichette? Perchè mi pareva di averne messe fin troppe...

Bye



Teo
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
31.01.2019, alle ore 01:16
Puoi allora scrivere nella tua area personale, così ne daremo atto in tanti .
Le linee grandi su uno schema non hanno un valore di merito, servono solo a determinare dove si vanno a congiungere, quindi anche normali fanno la stessa funzione.

Piuttosto si usano le linee larghe a demarcare connessione di bus, ovvero quelle linee multiple che fanno lo stesso percorso.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
primok




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli


postato il:
02.02.2019, alle ore 18:05
teo12:
picmicro675:
Voto 7 per lo schema elettrico


Porca Uacqua! Che incremento! Grazie... se ci vuol così poco!

Son contento! Ma cosa intendi le linee di collegamento? quelle che ho lasciato al posto delle etichette? Perchè mi pareva di averne messe fin troppe...

Bye


Nel primo schema non c'era il condensatore sul reset mentre invece avevi detto che era la prima cosa che avevi fatto!!Inoltre un condensatore da 47uF è eccessivamente grande, sarebbe sufficiente uno da 100nF.Poi non hai detto se il problema l'hai risolto oppure no!!



Più piccola è la mente più grande è la presunzione.
primok




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli


postato il:
02.02.2019, alle ore 18:07
teo12:


Hai fatto di tutto a parte quello di mettere un condensatore da 1-10nF sul pin del reset (pin 4) che mi sembra la più probabile causa.




...e invece... è stata la prima cosa che ho fatto. Ma il problema non è li. Infatti i comportamenti strani non erano tanto i reset del micro (forse 1 volta l'ho visto) ma ingressi balordi. Stop a metà percorso, fine corsa attivi prima del fine corsa, etc...

Cmq continua a non perdere colpi! Grazie a tutti![/quote]

Giusto per correttezza.



Più piccola è la mente più grande è la presunzione.
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
03.02.2019, alle ore 01:39
Visto che hai realizzato e ha un certo successo, prepara una bella pagina nella tua area personale con tutti i dettagli. Descrizioni, schema, dettagli e parte visiva.


Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
teo12





postato il:
08.02.2019, alle ore 20:57

Nel primo schema non c'era il condensatore sul reset mentre invece avevi detto che era la prima cosa che avevi fatto!!Inoltre un condensatore da 47uF è eccessivamente grande, sarebbe sufficiente uno da 100nF.Poi non hai detto se il problema l'hai risolto oppure no!!


Nel primo schema non c'era il consensatore. L'ho saldato ai capi del pulsante di reset. Appena dopo aver realizzato lo stampato ho fatto tante di quelle modifiche che il pcb ha cambiato colore! ovviamente non ho postato gli schemi intermedi...
Attualmente c'è un 47uF ma se dici che è troppo alto allora lo metto più piccolo. Qul'è il valore ideale? 10uF?

Cmq, come ho scritto, il problema è stato risolto aumentando il valore delle resistenza di pull-up da 4.7 a 10k.
Forse ho scritto male ma fra i vari passaggi c'è!



Teo
shsjk59456




una ogni 10 livelli


postato il:
01.03.2019, alle ore 18:29
Puoi postare la configurazione dei fuse del PIC, una volta ho avuto anchio questo problema.


Free
teo12





postato il:
03.03.2019, alle ore 07:29
ecco i fuse...

// PIC16F628A Configuration Bit Settings

// 'C' source line config statements

#include <xc.h>

// #pragma config statements should precede project file includes.
// Use project enums instead of #define for ON and OFF.

// CONFIG
#pragma config FOSC = HS // Oscillator Selection bits (HS oscillator: High-speed crystal/resonator on RA6/OSC2/CLKOUT and RA7/OSC1/CLKIN)
#pragma config WDTE = OFF // Watchdog Timer Enable bit (WDT disabled)
#pragma config PWRTE = OFF // Power-up Timer Enable bit (PWRT disabled)
#pragma config MCLRE = ON // RA5/MCLR/VPP Pin Function Select bit (RA5/MCLR/VPP pin function is MCLR)
#pragma config BOREN = OFF // Brown-out Detect Enable bit (BOD disabled)
#pragma config LVP = OFF // Low-Voltage Programming Enable bit (RB4/PGM pin has PGM function, low-voltage programming enabled)
#pragma config CPD = OFF // Data EE Memory Code Protection bit (Data memory code protection off)
#pragma config CP = OFF // Flash Program Memory Code Protection bit (Code protection off)

#define _XTAL_FREQ 20000000



Teo
shsjk59456




una ogni 10 livelli


postato il:
03.03.2019, alle ore 08:36
Si tutto OK. Il problema a volte e' nel FUSE LVP che di solito rimane di default ON.
Io per sicurezza disabiliterei anche MCLR, tanto il pulsante reset non e' molto utile cosi starei + tranquillo.



Free
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale