se confronti la tua libreria con quella che ti ho postato, soprattutto la parte nell'esempio, si dovrebbe riuscire a capire come estrapolare i dati ( nell'esempio quelli di rpm, temperatura e velocità ) in modo da implementarlo nel tuo, poi con i pids di wiki si possono aggiungere anche tutti gli altri parametri che possono interessare, ma a quel punto mi sa che fai prima a concentrarti su quella che ti ho postato io che è più completa della tua.
ovviamente se non ho capito bene non tenere conto di quello che ho scritto.
Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
Aggiornamento:
Il file che hai allegato.. guzzj, lo avevo trovato e testato in tempi non sospetti.
Diciamo che di CAN su MCP2515 ho quasi tutto quello che c'è in giro.
C'è un problema di fondo che è molto comune ai programmi che interrogano la linea can,
Tutti usano lo stesso sistema, che oltretutto è quello che indica Microchip, ovvero si legge il pin INT della scheda e si decide se trasmettere o ricevere.
Bene, negli sketch che ascoltano o ricevono solo, il sistema legge e scrive a monitor i dati letti.
Nel sistema RTX il pin INT resta sempre ON e quindi Arduino trasmette senza sosta e senza passare in ricezione.
Sto ravanando ovunque dove possibile per vedere se c'è un problema nelle librerie.
Per questo serve un'altro interlocutore che metta insieme almeno la breakout MCP2515 con un arduino, non necessariamente NANO come il mio, basta un atmega 328.
Sempre grazie
Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
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guzzj
postato il: 24.09.2020, alle ore 11:01
errata corrige, confrontando i 2 esempi, anche le librerie mcp_can.cpp, h e dfs.h sono simili, ma quelle del mio link sono maggiormente implementate per cui se vuoi riprovare quello che ti ho postato devi cambiare anche le 3 librerie e nell'esempio mettere 10 sul pin cs. comunque ti avverto che cè sempre la possibilità di mandare la centralina in protezione se rileva qualcosa a lei non gradita.
Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
Dunque, il pin 9 o 10 in uso, a seconda della versione non puoi scambiarli.
Se non correttamente collegato NON hai l'OK dalla diagnosi in avvio.
Quando il sistema è OK passa alla ricezione, se il pin INT è BASSO... se il pin diventa alto è quando trasmetti o hai il buffer pieno.
Così credo di aver capito, poi il problema INT basso alto pare che non sia solo mio.
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postato il: 24.09.2020, alle ore 12:24
infatti non devi scambiarlo, la tua versione prevede il cs pin sul 10, mentre quelle prima sul 9. è nello sketch che devi settare il pin cs corretto per la scheda in uso, nell' esempio della libreria che ti ho postato è settato il 9 ma deve essere cambiata la riga con il 10 se no è ovvio che non funziona.
Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
Aggiornamento.
Ho uno sketch che pare funzionare, non è perfetto ma almeno a display ho dei dati.
Ma avrei un piccolo problema, ad ogni fine riga dopo il valore ho sempre un quadratino nero, il cursore in pratica...
Ho provato col comando noCursor() ma è sempre li...
Idee?
Grazie
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guzzj
postato il: 27.09.2020, alle ore 12:46
bisognerebbe vedere lo sketch, se cè un cursore penso sia comandato da pulsanti o encoder, forse per eliminarlo devi togliere tutta la sua funzione.
Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
Dunque, non è che ci sia un vero cursore, lo chiamo cosi' per identificare a fine scritta il rettangolino nero.
Che il programma mette comunque, a fine di ogni cosa che scrive, ma non ci sono comandi di richiamo.
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guzzj
postato il: 27.09.2020, alle ore 16:25
devi postare lo sketch con le librerie, se lo vedi sul display per forza deve esserci un richiamo da qualche parte, a me no che non sia nella libreria che usi, ma senza vederlo nel mio piccolo non saprei come aiutarti
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