home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc


Sfarfallio con Arduino Nano e una matrice di LEDs 4x5
     
Autore Messaggio opzioni
amilcare.c



[pagine pubblicate]

postato il:
29.12.2016, alle ore 18:48
400Hz mi sembra tanto basta un refresh completo con una frequenza di 30Hz per non avere sfarfallio il che significa 30x4=120Hz per stare tranquilli usa 200hz ed hai una ristruttura dei dati a 50Hz
La illuminazione casalinga a quella frequenza e non ho mai conosciuto nessuno che riesce a notare lo sfarfallio



http://www.elettroamici.org/

Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
Perché la tua coscienza è quello che tu sei,
la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te è problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
29.12.2016, alle ore 19:16
Beh, 50 Hz con lampade fluorescenti, incandescenza hanno inerzia sufficiente a coprire i 'buchi' per i led non ne sarei sicuro.
PENSO



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
29.12.2016, alle ore 20:48
Credo che farò degli esperimenti. In pratica ho anche notato che c'era una funzione che mi faceva perdere 400 millisecondi, sulla frequenza di aggiornamento.
Poi un conto è una frequenza al 50% e un altro se il duty cycle è minore. Visto da una registrazione video, anche a 400 Hz si nota un certo pulsare. Ma è come quella di vedere un monitor acceso durante un film.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
29.12.2016, alle ore 20:50
Mi intendo un monitor visto da un film.


Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
30.12.2016, alle ore 06:41
Fatto le prove....
Con una frequenza di 100 Hz per il rinfresco è troppo poco e si ha un fastidioso sfarfallio. Le cose cominciano a migliorare a una frequenza di 166 Hz, ma è bene usare i 200 Hz. Non mi sembra che ci sia molta diversità nella luminosità, tra 200 e 400 Hz.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
agric





postato il:
30.12.2016, alle ore 06:45
usare uno shift register non è possibile ?



meglio essere un granello di pepe che una cacca d'asino
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
30.12.2016, alle ore 13:36
agric:
usare uno shift register non è possibile ?

Si potrebbe fare anche di più con il MAX7219
http://pdf.datasheetcatalog.com/datasheet/maxim/MAX7219-MAX7…
Ma è una sfida per imparare qualche tecnica. Direi anche riuscita.

Ovviamente se il volume del programma è alto credo che l' Arduino non riesce a completare. Ma visti alti esempi con anche micro-controllori diversi. Si riesce pilotare anche 32 LED (o display a 7 segmenti) se non anche 48. Esempi del tipo temporizzatori o contatori.




Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale