| |
| Autore |
Messaggio |
opzioni |
 thevenin1985

postato il: 16.04.2012, alle ore 17:53 |
Postalo qui su grix, sia lo schema che il firmware :) non ci dovrebbero essere problemi.
Essere testardi ogni tanto ti porta a risolvere un difetto.
Quando cerchi un componente, trovi tutti gli altri, tranne quello che cerchi.
15/06/2012: Ciao nonno...rimarrai sempre nei nostri cuori :'(
Claudio |
|
 carlo201983

postato il: 16.04.2012, alle ore 18:01 |
ecco lo schema elettrico..
x il file .hex come faccio a metterlo qui ?? |
|
 carlo201983

postato il: 16.04.2012, alle ore 18:04 |
x il file .hex posso metterlo su un sito di hosting.. vabbene ? |
|
 carlo201983

postato il: 16.04.2012, alle ore 18:09 |
ecco il fle hex [URL=http://www.mediafire.com/?74b7l0xf2326297]http://www.mediafire.com/?74b7l0xf2326297[/URL]
una cosa che non ho detto al momento utilizzo un quarzo da 8mhz xchè rispetto al 4 il movimento del servo risulta essere + lineare
|
|
 thevenin1985

postato il: 16.04.2012, alle ore 19:21 |
Hai solo il .hex come file?
Il .hex è il file che serve per programmare il PIC attraverso il programmatore, ma il listato del software è salvato su un'altro file.
Se hai solo il .hex, difficilmente riusciremo ad aiutarti.
Essere testardi ogni tanto ti porta a risolvere un difetto.
Quando cerchi un componente, trovi tutti gli altri, tranne quello che cerchi.
15/06/2012: Ciao nonno...rimarrai sempre nei nostri cuori :'(
Claudio |
|
 carlo201983

postato il: 16.04.2012, alle ore 21:10 |
non avendolo fatto io non ho il listato. cmq se hai una basetta prova ed hai modo di provarlo vedrai che è un software semplice credo che si compili in poco.. posso provare a chiedere se mi passa il sorgente.. |
|
 dacolug

[pagine pubblicate]
postato il: 17.04.2012, alle ore 09:01 |
carlo201983: ecco lo schema elettrico..
se ho ben capito nel connettore in basso innesti il servo, col segnale PPM che arriva dal pic e il due fili di alimentazione che poi metti in corto col relè, se è così non capisco a cosa serve il corto, il servo ha la sua logica di controllo e un ponte ad h interno, mettendo in corto l' alimentazione non metti certo in corto il motore ma disalimenti semplicemente il ponte.
Ovvio poi che un motore frenato con un corto si ferma prima, ma se è già fermo non è che sta più fermo, ad ogni sobbalzo dell' auto si muove senza controllo.
Poi non capisco cosa fa il relè in alto, i pic sono una bella cosa, ma senza potere leggere il file asm sono solo dei rettangolini...
Dicono che lo spazio è infinito, ma non è vero, prima o poi finis |
|
 Daniels118

postato il: 17.04.2012, alle ore 09:37 |
Quoto dacolug
il servo ha la sua logica di controllo e un ponte ad h interno, mettendo in corto l' alimentazione non metti certo in corto il motore ma disalimenti semplicemente il ponte.
Ovvio poi che un motore frenato con un corto si ferma prima, ma se è già fermo non è che sta più fermo, ad ogni sobbalzo dell' auto si muove senza controllo
Aggiungo che è normale che il servo faccia rumore perchè ad ogni minimo disallineamento si attiva per correggere la posizione, se lo spegni vedrai che dopo qualche buca il monitor non sta più nella posizione che volevi. La soluzione più semplice sarebbe quella di utilizzare un servo più potente, oppure se hai problemi di spazio vicino al tuo servo, potresti mettere un altro servo in un'altra posizione che faccia da freno. L'altra soluzione è quella utilizzare un motore con una vite senza fine e un potenziometro montato sull'asse per avere un servo super potente.
http://daniels118.altervista.org/
Il principio di funzionamento è controllato da un microprocessore... mi fido di più quando il principio di funzionamento è controllato da chi ha progettato l'apparecchio! |
|
 carlo201983

postato il: 17.04.2012, alle ore 11:40 |
dacolug: carlo201983: ecco lo schema elettrico..
se ho ben capito nel connettore in basso innesti il servo, col segnale PPM che arriva dal pic e il due fili di alimentazione che poi metti in corto col relè, se è così non capisco a cosa serve il corto, il servo ha la sua logica di controllo e un ponte ad h interno, mettendo in corto l' alimentazione non metti certo in corto il motore ma disalimenti semplicemente il ponte.
Ovvio poi che un motore frenato con un corto si ferma prima, ma se è già fermo non è che sta più fermo, ad ogni sobbalzo dell' auto si muove senza controllo.
Poi non capisco cosa fa il relè in alto, i pic sono una bella cosa, ma senza potere leggere il file asm sono solo dei rettangolini...
si in quello in basso collego il servo.. il corto serve xchè lasciando alimentato il servo genera rumore.. con il + e - in corto il monitor non si muove agli sbalzi dell'auto.. già fatte prove.. |
|
 carlo201983

postato il: 17.04.2012, alle ore 11:43 |
[/quote]
Aggiungo che è normale che il servo faccia rumore perchè ad ogni minimo disallineamento si attiva per correggere la posizione, se lo spegni vedrai che dopo qualche buca il monitor non sta più nella posizione che volevi. La soluzione più semplice sarebbe quella di utilizzare un servo più potente, oppure se hai problemi di spazio vicino al tuo servo, potresti mettere un altro servo in un'altra posizione che faccia da freno. L'altra soluzione è quella utilizzare un motore con una vite senza fine e un potenziometro montato sull'asse per avere un servo super potente.[/quote]
il problema del ronzio non è perchè il servo è poco potente ma la causa è che la cinghia mantiene in trazione il servo .. il servo è un 10kg di torsione.. non poco.. mi spiegheresti meglio la soluzione vite senza fine con potenziometro,, non ho capito bene ??
|
|
| |