home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: chiacchiere
Suggerimenti, opinioni, segnalazione siti e discussioni a tema libero. (evitate post sul sistema dei livelli, per eventuali richieste e suggerimenti usate l'apposita scheda contatti)


Superquark e le foglia che accende 100 Led
     
Autore Messaggio opzioni
Lancillotto





postato il:
27.08.2019, alle ore 15:50
Ooops...


PS.: Galvani era convinto di aver scoperto un misterioso ?fluido elettrico? prodotto dal cervello e trasferito ai muscoli dell?animale.
In realt?, senza saperlo, ha inventato il prototipo della pila: l?arco bimetallico unito all'acidit? del fluido dell'anfibio genera una differenza di potenziale che viene rilevata dalla contrazione del muscolo della rana.
Non ? la stessa cosa, elettricit? statica, dovreste chiedervi perch? si chiama cos?, chi vuole approfondire pu? leggere link di double_wrap

Credo appunto che double_wrap abbia espresso bene cosa intendevo, per me come dicevo pu? concludersi qui.

Grazie




- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO -
schottky





postato il:
27.08.2019, alle ore 15:55
Purtroppo la diffusione di Internet ha favorito il progressivo incoglionimento della popolazione, con grande disponibilità ad accerrare 'scoperte' scientifiche fantasiose illustrate da filmati 'miabolanti' che mostrano come si violano le più elementari leggi della fisica. Invece rende sospettosi su ricerche ritenute 'inutili' o 'poco produttive' portate avanti, come questa, da laboratori scientifici degni di questo nome (e l'IIT è certo uno di questi) e da ricercatori 'seri' (e la Mazzolai che è una eccellenza internazionale sulla biorobotica è certo una di questi).
Purtroppo il progresso scientifico procede a piccoli passetti e, solo ogni tanto si trasforma in progresso tecnologico che possa essere impiegato in pratica, ma questo non è certo un motivo per tagliare i fondi alla ricerca. Se nel passato si fossero finanziate solo le ricerche 'che servivano' saremmo ancora nell'era pre-Newtoniana



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky





postato il:
27.08.2019, alle ore 15:58
accerrare->accettare


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
27.08.2019, alle ore 16:38
Lancillotto:
Ooops...



Sono indeciso... o mi spiego male io... o non vuoi capire tu...


Anche io concludo qui!!!
Lancillotto





postato il:
27.08.2019, alle ore 16:59
Roberto, Ooops... stava unicamente per il mio post precedente in cui per un mio errore era venuto solo il Grazie finale


- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO -
schottky





postato il:
27.08.2019, alle ore 18:02
E comunque, prima di criticare, uno dovrebbe non vedere solo il filmatino ma leggere almeno qualche articolo sull'argomento, ho fatto una rapida ricerca e ho trovato parecchia roba
per esempio si possono selezionare gli articoli che si occupano del problema iniziando da qui
https://scholar.google.se/scholar?hl=it&as_sdt=0%2C5&as_…



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
27.08.2019, alle ore 20:26
In questo link di schottky (grazie!)
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1002/aenm.2017031…
si legge che un sistema a sfregamento di foglie tira fuori la bellezza di 45 mW per metro quadrato che sono solo 3 ordini di grandezza inferiori ad un pannello solare ad insolazione mediata: onestamente pensavo molto meno.
Con un buon sistema di accumulo e conversione di tensione ci si fanno parecchie cose in ambito IoT.



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
ENRICO51





postato il:
28.08.2019, alle ore 10:03
Un paese che non spende per la ricerca e' un paese senza futuro, di questo sono fermamente convinto. L'ideale sarebbe finanziare solo ricerche fruttuose, ma non si puo' conoscere l'esito di una ricerca prima di averla fatta e a volte servono anni e un mucchio di quattrini per capire se una cosa e' fattibile o meno o conveniente o non conveniente. Non dimentichiamo che i carburanti fossili non sono inesauribili, un giorno scarseggeranno e l'umanita' dovra' essere pronta a sostituirli con altre fonti. percio' la ricerca e' una necessita'.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
Lancillotto





postato il:
28.08.2019, alle ore 10:33
Per il caro schottky che come sempre crede di essere onnisciente in tutto ricordo che già dall'anno scorso seguivo la cosa, mi faceva specie il servizio che strombazzava la cosa come la panacea delle risorse energetiche, quando la realtà è ben diversa.

Per double_wrap, se vuoi leggerti questo articolo molto esaustivo e dettagliato specificatamente sull'esperimento oggetto del thread

Da advaced functional material anno 2018
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/epdf/10.1002/adfm.201806…



- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO -
schottky





postato il:
28.08.2019, alle ore 12:16
Non credo affatto di essere onniscente, anzi il mio era un invito, agli altri ma anche a me stesso a essere un tantino più umili nel tranciare giudizi di 'inutilità' su rcerche che sono solo all'inizio e che possono in un futuro rivelarsi interessanti.
Non voglio qui fare esemi del passato e su risultati scientifici che hanno avuto enormi ricadute a decenni o addirittura secoli di distanaza, ma rispondendo al fatto che uno si occupa da un anno di qualche cosa, voglio fare un esempio molto più piccolo e di cui ho esperienza diretta. Io più di venti anni fa mi iniziavo ad occupare di data analytiscs (reti neurali artificiali, riconoscimento di forme, apprendimento statistico etc.) all'epoca la maggior parte dell'ambiente IT riteneva queste cose (a volte io stesso ho avuto dei dubbi) delle sciocchezze. Bene, ora come ora 2 su 3 delle offerte di lavoro ni settori IT (e comunque le più allettanti e quelle offerte dalle aziende più innovative e in crescita) sono esattamente in questo settore



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale