home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: chiacchiere
Suggerimenti, opinioni, segnalazione siti e discussioni a tema libero. (evitate post sul sistema dei livelli, per eventuali richieste e suggerimenti usate l'apposita scheda contatti)


Vittime di serie b
     
Autore Messaggio opzioni
caccamo2





postato il:
17.06.2022, alle ore 09:53
gironico:
La fusione fredda semplicemente è una fake news.


No, il marito della mia vecchia prof di fisica alle superiori , conduceva tali test. In quel laboratorio ci girava anche mia madre all'epoca cm tecnico.

Si fermarono dopo aver acceso una lampadina.... Sparirono i fondi, si parla degli anni 97-2000

Non lo ho visto con i miei occhi, ma data la circostanza, penso di potermi fidare....


Fake news, gironico. Spiace.



...
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
17.06.2022, alle ore 10:12
Io penso alla solita voglia di creare un nuovo termine, io sapevo che si dovrebbe chiamare fissione, più o meno come avviene con le stelle o il sole.
E che di freddo ha ben poco.
poi, ghiaccio bollente o ossimori similari ce ne riempiamo la bocca.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
diegobincoletto




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
17.06.2022, alle ore 10:54
Ho letto di una tecnologia di fusione a temperatura relativamente bassa che ha bisogno di aggiunta di calore per ottenere la fusione e pertanto si auto estingue in mancanza di tale fonte.
Sarebbe un sistema intrinsecamente sicuro, penso di basi sull'uso del Torio.

Nel frattempo sarebbe da ripristinare le centrali nucleari che abbiamo, aggiornandole, visto che quelle ai nostri confini non sono più sicure.




Scusate, passavo di qua\'...
L'unica rivoluzione possibile
è quella di migliorare se stessi.
diegobincoletto




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
17.06.2022, alle ore 11:13
https://www.greenstyle.it/centrali-nucleari-al-torio-vantagg…

La Cina ne sta realizzando uno.

https://nucleare.tech/reattori-torio/

https://energycue.it/transmutex-i-reattori-nucleari-al-torio…

Utilizzerebbe anche le scorie di altri reattori, facilitandone lo smaltimento.

Da ricordare che l'energia nucleare è quella a minor impatto climatico.

https://energycue.it/transmutex-i-reattori-nucleari-al-torio…










Scusate, passavo di qua\'...
L'unica rivoluzione possibile
è quella di migliorare se stessi.
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
17.06.2022, alle ore 11:27
caccamo2:
gironico:
La fusione fredda semplicemente è una fake news.


No, il marito della mia vecchia prof di fisica alle superiori , conduceva tali test. In quel laboratorio ci girava anche mia madre all'epoca cm tecnico.

Si fermarono dopo aver acceso una lampadina.... Sparirono i fondi, si parla degli anni 97-2000

Non lo ho visto con i miei occhi, ma data la circostanza, penso di potermi fidare....


Fake news, gironico. Spiace.


mi dispiace anche a me per te, oltre internet c'è di più....



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
caccamo2





postato il:
17.06.2022, alle ore 11:42
C'è molta confusione vedo. Anche se siamo OT vale la pena di chiarire due cose.

La fissione è la rottura di un nucleo, è quella delle centrali nucleari attuali e delle bombe atomiche.
Per ottenere la fissione vengono usati elementi radioattivi e genera scorie radioattive per tempi millenari.

La fusione è l'unione di due nuclei che genera un nuovo elemento, è quella che avviene nel sole e nelle stelle e nei reattori di fusione sperimentali come Iter quando sarà completato.
Non utilizza elementi radioattivi e non genera scorie radioattive a parte la radioattività residua all'interno del reattore dovuta al bombardamento di neutroni, fenomeno con un decay di al massimo un centinaio d'anni, ancora da verificare bene, comunque nulla di pericoloso.

La fusione fredda semplicemente non esiste.

I reattori che utilizzano torio sono reattori a fissione.

Il nucleare a fissione è la fonte di energia con minore emissione di co2 ma che ha l'impatto ambientale più grande in assoluto, le scorie rimangono per migliaia di anni e se qualcosa va storto un singolo reattore è potenzialmente in grado di annientare la vita sulla terra.

I reattori a fusione sono il futuro, quelli a fissione no.




...
caccamo2





postato il:
17.06.2022, alle ore 11:43
gironico:
oltre internet c'è di più....

Tuo cugino?




...
diegobincoletto




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
17.06.2022, alle ore 13:56
Vedo che hai sempre interventi costruttivi!








Scusate, passavo di qua\'...
L'unica rivoluzione possibile
è quella di migliorare se stessi.
caccamo2





postato il:
17.06.2022, alle ore 14:45
diegobincoletto:
Vedo che hai sempre interventi costruttivi!







Vedo che sei sempre off topic



...
schottky





postato il:
17.06.2022, alle ore 19:11
caccamo2:
C'è molta confusione vedo. Anche se siamo OT vale la pena di chiarire due cose.

La fissione è la rottura di un nucleo, è quella delle centrali nucleari attuali e delle bombe atomiche.
Per ottenere la fissione vengono usati elementi radioattivi e genera scorie radioattive per tempi millenari.

La fusione è l'unione di due nuclei che genera un nuovo elemento, è quella che avviene nel sole e nelle stelle e nei reattori di fusione sperimentali come Iter quando sarà completato.
Non utilizza elementi radioattivi e non genera scorie radioattive a parte la radioattività residua all'interno del reattore dovuta al bombardamento di neutroni, fenomeno con un decay di al massimo un centinaio d'anni, ancora da verificare bene, comunque nulla di pericoloso.

La fusione fredda semplicemente non esiste.

I reattori che utilizzano torio sono reattori a fissione.

Il nucleare a fissione è la fonte di energia con minore emissione di co2 ma che ha l'impatto ambientale più grande in assoluto, le scorie rimangono per migliaia di anni e se qualcosa va storto un singolo reattore è potenzialmente in grado di annientare la vita sulla terra.

I reattori a fusione sono il futuro, quelli a fissione no.



Mi dispiace per voi contraddittori d @caccamo2 ma questo intervento è esatto al 100% e non si tratta di opinioni semplicemente di fisica nucleare, che si studia sui libri e non su internet.
C'è da dire purtroppo che la ricerca nel campo della fusione sta andando a rilento perche dopo un perodo di sviluppo abbastanza veloce negi anni '70-'90 ha rallentato, anche per carenza di fondi. In questo settore la ricerca Europea ed in particolare Italiana è abbastanza avanzata, esistono diversi gruppi, distribuiti in diverse università è Centri di ricerca Italiani che studia le macchine per ottenere energia dalla fusione il problema è ottenere un contenimento magnetico del flusso di plasma destinato a generare energia, è questo lo scopo di macchine come il Tokamak. Su questo sito del CNR https://www.igi.cnr.it/chi-siamo/ potrete trovare la storia delle ricerche Italiane in questo campo, che realmente rappresenta l'unico futuro energetico, non inquinante e basato su materie prime illimitate.
Per inciso, visto che qualcuno le ha citate le bombe, la centrale a fissione può essere vista come una bomba atomica (bomba a fissione) rallentata, la visone di Fermi che ha dato vita all'energia nucleare, mentre la (purtroppo ancora ipotetica) centrale a fusione può essere vista come una bomba H (fusione dell'idrogeno) rallentata. Infatti le bombe H non sarebbero di per sè generatori di radiazioni, le radiazioni connesse con esse sono dovute alla presenza di una piccola bomba a fission la cui energia viene usata per innescare il processo di fusione.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale