home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Informatica ed Elettronica
Dedicato all'informatica per l'elettronica. Un posto in cui scambiarsi consigli nell'utilizzo di applicazioni legate al nostro hobby o per condividere del software per applicazioni elettroniche. (PS: E' vietato inserire link a materiale "pirata")


interrupt servocomando
     
Autore Messaggio opzioni
fantamed





postato il:
10.02.2019, alle ore 21:20
scusami caccamo ho cercato in rete un pic con più timer ed ho trovato quelli della famiglia 18f che sembrano andar bene,potreste consigliarmene uno abbastanza economico visto l'utilizzo a scopo didattico
Grazie



Non arrendetevi mai potreste farlo un'ora prima che accada il miracolo.
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
10.02.2019, alle ore 21:25
Poi bisogna distinguere il PWM per pilotare i servi in sequenza da quello per pilotare direttamente i motori, forse la soluzione software risulta più compatibile col primo caso e meno col secondo.


anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
10.02.2019, alle ore 21:25
caccamo2:
gironico:
se non ricordo male è il concetto che usavo con i pic che non avevano un pin pwm....tipo il 16f628a se non erro............ crei un pin pwm tramite software. in fin dei conti è un fronte di salita alto, che dura x tempo e di conseguenza dura x quello basso....

non e' cosi' semplice, quando non devi fare 1 solo pwm ma 10 la vedo dura a farlo software. Devi come minimo ordinare i pwm in base al duty, poi due impulsi uguali al 100% non potrai mai farli se non sono sulla stessa porta, tanto per fare un esempio.


Non posso che darti ragione in merito, non è come mangiare pane e prosciutto. Se il limite è fare con quello che c'è in casa, eventualmente due micro che dialogano in i2c raddoppiando i canali pwm così... e anche questa soluzione, non è banale, ma di sicuro più affidabile che creare pin pwm virtuali



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
fantamed





postato il:
10.02.2019, alle ore 21:47
grazie gironico nel mio caso,io devo ancora imparare a mangiare,altro che pane e prosciutto i metodi descritti fin'ora sono per me troppo difficili da eseguire.
A questo punto Seguiro il consiglio di caccamo con un semplice pic idoneo.




Non arrendetevi mai potreste farlo un'ora prima che accada il miracolo.
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
10.02.2019, alle ore 22:29
fantamed:
grazie gironico nel mio caso,io devo ancora imparare a mangiare,altro che pane e prosciutto i metodi descritti fin'ora sono per me troppo difficili da eseguire.
A questo punto Seguiro il consiglio di caccamo con un semplice pic idoneo.



Il consiglio di caccamo oltre ad essere corretto è la strada più giusta da seguire. Considera che mettendo a vegliatura due micro, non è allucinante.. Mi ricordo che tempo fa lo feci con due Arduini e bestemmia parecchio per farlo... Non so se ci sono IO expander in i2c che gestiscono anche pwm. Bohh



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
10.02.2019, alle ore 22:33
Se vuoi iniziare semplicemente per imparare, ti consiglio Arduino.

Io sto facendo un braccio con 5 servomotori e 5 potenziometri, con poche istruzioni, si fa andare il tutto.

Il grosso di lavoro lo fanno le librerie che ti ha linkato double_wrap.
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
11.02.2019, alle ore 00:01
@fantamed
le librerie che ho citato le trovi qui
https://www.arduino.cc/en/Main/Software
scarichi la IDE 1.8.8, la espandi e sono sotto librariesservo
il codice imposta i registri HW del timer1 e della SPI,

@gironico
un IO expander PWM che lavora in SPI e' il TLC5940: nella prima pagina del 3D trovi qualche dettaglio su come adattare i 16 canali di controllo led per gestire fino a 16 servo con la libreria di adafruit



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
caccamo2





postato il:
15.02.2019, alle ore 00:16
fantamed:
scusami caccamo ho cercato in rete un pic con più timer ed ho trovato quelli della famiglia 18f che sembrano andar bene,potreste consigliarmene uno abbastanza economico visto l'utilizzo a scopo didattico
Grazie


A parte che al massimo saranno 5 euro voglio dire, e' una margherita. La scelta devi farla tu in base a quanti pwm vuoi generare e con che risoluzione, ti devi studiare i datasheet per verificare la frequenza a cui puoi clockare il timer e se puoi portare tutte le uscite pwm a ciascuna gpio. E' probabile che ti servira' almeno un DIP40.



...
caccamo2





postato il:
15.02.2019, alle ore 00:57
double_wrap:
@fantamed
le librerie che ho citato le trovi qui
https://www.arduino.cc/en/Main/Software
scarichi la IDE 1.8.8, la espandi e sono sotto librariesservo
il codice imposta i registri HW del timer1 e della SPI,

@gironico
un IO expander PWM che lavora in SPI e' il TLC5940: nella prima pagina del 3D trovi qualche dettaglio su come adattare i 16 canali di controllo led per gestire fino a 16 servo con la libreria di adafruit

una alternativa piu' user friendly puo' essere PCA9685
https://www.nxp.com/docs/en/data-sheet/PCA9685.pdf
costa meno della meta' di TLC5940 ed e' molto piu' semplice da usare perche' ha oscillatore interno e devi collegare solo due pin di comunicazione i2c, una volta programmato va da solo.



...
caccamo2





postato il:
15.02.2019, alle ore 01:03
caccamo2:
double_wrap:
@fantamed
le librerie che ho citato le trovi qui
https://www.arduino.cc/en/Main/Software
scarichi la IDE 1.8.8, la espandi e sono sotto librariesservo
il codice imposta i registri HW del timer1 e della SPI,

@gironico
un IO expander PWM che lavora in SPI e' il TLC5940: nella prima pagina del 3D trovi qualche dettaglio su come adattare i 16 canali di controllo led per gestire fino a 16 servo con la libreria di adafruit

una alternativa piu' user friendly puo' essere PCA9685
https://www.nxp.com/docs/en/data-sheet/PCA9685.pdf
costa meno della meta' di TLC5940 ed e' molto piu' semplice da usare perche' ha oscillatore interno e devi collegare solo due pin di comunicazione i2c, una volta programmato va da solo.

e qui le librerie adafruit gia' compatibili
https://github.com/adafruit/Adafruit-PWM-Servo-Driver-Librar…



...
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale