home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Informatica ed Elettronica
Dedicato all'informatica per l'elettronica. Un posto in cui scambiarsi consigli nell'utilizzo di applicazioni legate al nostro hobby o per condividere del software per applicazioni elettroniche. (PS: E' vietato inserire link a materiale "pirata")


Alimentatore PC morto - lenovo. Â
     
Autore Messaggio opzioni
ENRICO51





postato il:
29.07.2019, alle ore 11:14
[quote](marsram):
Occhio che la tensione che alimenta questa sezione è circa 320V e, dato che dipende direttamente dalla rete, è DRAMMATICAMENTE MORTALE.

Test su alimentatori del genere si fanno interponendo un trasformatore di isolamento dalla rete.

Direi che terabyte e' stato ben avvertito del pericolo e controllare un transistor staccato dal circuito, non mi pare assolutamente pericoloso.




L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
caccamo2





postato il:
29.07.2019, alle ore 13:19
ENRICO51:
[quote](marsram):
Occhio che la tensione che alimenta questa sezione è circa 320V e, dato che dipende direttamente dalla rete, è DRAMMATICAMENTE MORTALE.

Test su alimentatori del genere si fanno interponendo un trasformatore di isolamento dalla rete.

Direi che terabyte e' stato ben avvertito del pericolo e controllare un transistor staccato dal circuito, non mi pare assolutamente pericoloso.


e' stato avvertito del pericolo ma non ha fatto nulla per mettersi in condizioni di sicurezza non ha nemmeno risposto con un si ok, niente di niente, una volta cambiato il transistor dovra' dare tensione per alimentare, non e' stato nemmeno in grado di leggere un datasheet, chi ci garantisce che non montera' il mos al contrario, tanto per fare un esempio?
Nessuno di noi sara' li se dovessero scoppiargli in faccia 30 joule di elettrolitico, certe volte sarebbe meglio non rispondere, che inizi con il 555 come tutti, per lavorare su circuiti a rete ci vuole l'ABILITAZIONE, non dico di chiedere i documenti ma quando e' palese che non c'e' la stoffa bisogna evitare di dare corda.



...
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
29.07.2019, alle ore 13:44
Caccamo ha pienamente ragione.
L'unico consiglio è di lasciar perdere, pericoloso per un principiante.
terabyte





postato il:
29.07.2019, alle ore 17:48
Caccamo come si fa a montare il mos all incontrario? Come lo tolto dalla alletta di raffreddamento cosi lo messo. Ho messo anche la pasta termica. Che dici ho messo la pasta termica all incontrario? Impossibile metterlo all incontrario....

Faccio piano piano quando misuro le tensioni. Comunque lo cambiato il mosfet. Non ho risolto il problema.... Non si accende...

Su dai divertiamoci.... :-)

Il trasformatore si isolamento dalla rete lo devo comprare. Su ebay per costa troppo...



La teoria e quando si sa tutto e niente funziona. La pratica e quando tutto funziona e nessuno sa il perche. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non ce niente che funzioni... e nessuno sa il perche!
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
29.07.2019, alle ore 18:24
a parte che è possibile metterlo al contrario, soprattutto se viene cambiato con un equivalente ma con i piedini invertiti. ci hai fatto notare che non sai nemmeno testarlo e per questo sia Caccamo che Roberto hanno ragione. se un trasformatore di isolamento costa troppo ( la tua vita la valuti cosi poco?) cercati un altro hobbies.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
caccamo2





postato il:
29.07.2019, alle ore 19:10
prendi il trasformatore d'isolamento e un oscilloscopio, poi ci divertiamo, senza questi e' una perdita di tempo per te e per noi.


...
marsram




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli


postato il:
29.07.2019, alle ore 19:46
Se il target è avere il PC funzionante, non sarebbe più semplicecomperare un alimentatore di ricambio?
Oppure, se non ci sono connettori non standard, adattare meccanicamente un qualsiasi alimentatore tfx/nlx che costerà anche meno di un ricambio refurbished?

Se il MOSFET di potenza è ok, è probabile che il pezzo guasto sia l'integrato controller. In tal caso può essere difficile recuperarlo . Più che oscilloscopio, serve l'attrezzatura di rilavorazione. Per un alimentatore da 30 euro o meno, molto datatato, io non ci metterei mano.

Se però si tratta di fare esperienze, la cosa è diversa.

In questo caso, per primo, mi sembra opportuno identificare il controller e dal foglio dati con l'applicazione tipica (se si trova...) avere almeno una idea dello schema elettrico in generale, così da puntare sull aree critiche invece di andare a caso.

Cercando -ATX power supply schematic- col solito google si trova molta roba e siccome praticamente tutti gli alimentatori correnti sono la copia di pochi schemi base, si potrebbero avere idee più chiare su cosa fare.
terabyte





postato il:
30.07.2019, alle ore 09:22
Il trasformatore di isolamento di quanti watt deve essere?

Scusate delle domande banali, io sono autodidatta, imparo facendo pratica....



La teoria e quando si sa tutto e niente funziona. La pratica e quando tutto funziona e nessuno sa il perche. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non ce niente che funzioni... e nessuno sa il perche!
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
30.07.2019, alle ore 10:40
Quest'ultima tua domanda denota la COMPLETA inesperienza nel campo.

Non mi sembra il caso di fare esperienza con circuiti pericolosi, si inizia sempre da cose MOLTO più semplici.

Chiudo la disussione.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale