home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Informatica ed Elettronica
Dedicato all'informatica per l'elettronica. Un posto in cui scambiarsi consigli nell'utilizzo di applicazioni legate al nostro hobby o per condividere del software per applicazioni elettroniche. (PS: E' vietato inserire link a materiale "pirata")


Problema ventola notebook acer aspire 5742g
     
Autore Messaggio opzioni
clarsax





postato il:
17.12.2019, alle ore 18:55
Ciao Kaput è un piacere sentirti.Pensi che il problema possa risalire a quell'integrato?una volta dissaldato puo funzionare ugualmente senza sostituire il componente?A breve rismonto il pc e guardo dove è il componente da te segnalato.
ENRICO51





postato il:
17.12.2019, alle ore 19:20
clarsax:
ecco un video sul comportamento del pc

https://youtu.be/xNsPHpNC2Bw


Io il video non lo vedo, compare un rettangolo nero con scritto < video bloccato, questo è un video privato>. E' un problema mio?



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
clarsax





postato il:
17.12.2019, alle ore 20:20
ciao Enrico no, non è un problema tuo. Devo aver fatto qualche sbaglio col video. Prova ora se funziona il link,ho provato a cambiare impostazioni.
Kaput





postato il:
19.12.2019, alle ore 15:04
Non puoi usare il portatile senza quell'integrato.
In caso di guasto dell'integrato o ostruzione delle feritoie per smaltire il calore il portatile subirebbe conseguenze disastrose.
Togliere l'integrato serve solo in fase di test per capire se il problema è sui sensori di temperatura.
clarsax





postato il:
19.12.2019, alle ore 21:01
Ciao kaputt non si potrebbe testare il componente senza toglierlo?una volta dissaldato devo provare il funzionamento del po’ e po’ sostituirlo?

Kaput





postato il:
20.12.2019, alle ore 14:08
Togliendo PU30 si avrebbe la certezza che il guasto sia li e non altrove.
Potrebbe essere guasto anche il sensore di temperatura PH1, PH2, se presente.
Per testare PH1 e PH2 puoi misurare la tensione sui pin 8, 6 e vedere se la tensione varia al variare della temperatura della CPU.
clarsax





postato il:
04.02.2020, alle ore 16:39
ciao a tutti in particolare a Kaput sono stato assente dal forum questo periodo per impegni e non ho potuto badare al pc.Ora l'ho ripreso sotto e provo a fare i tentativi da te suggeriti.Volevo sapere dove si trovano i sensori PH1 e PH2 che dicevi tu.DIci he devo provare adissaldare iil pu30? mi sembra molto piccolo come integrato e non so se faccio danni..

Kaput





postato il:
04.02.2020, alle ore 18:17
Se vuoi riparare i potatili devi attrezzarti per ingrandire i componenti ed essere super esperto nelle saldature.

[url=https://ibb.co/gmnv0S6][/url]

[url=https://ibb.co/p2GYXxH][/url]
clarsax





postato il:
04.02.2020, alle ore 18:38
grazie Kaput,hai perfettamente ragione!Ilmio ovviamente è solo un tentativo di riparazione..dubito che posso venirne a capo ..però perso per perso sopprattutto grazie al gentilissimo supporto tuo e del Forum un tentativo lo faccio... anche se le saldature in componenti cosi piccoli per me sono impossibili..intato vado a vedere se riesco ad individuare i sensori...il pu 30 l'ho trovato ma è davvero minuscolo
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale