home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Informatica ed Elettronica
Dedicato all'informatica per l'elettronica. Un posto in cui scambiarsi consigli nell'utilizzo di applicazioni legate al nostro hobby o per condividere del software per applicazioni elettroniche. (PS: E' vietato inserire link a materiale "pirata")


faretto led
     
Autore Messaggio opzioni
giak2g72





postato il:
16.03.2021, alle ore 17:25
guzzj:
se hai i discus, spero solo una coppia visto le dimensioni del tuo acquario, tieniti i neon originali e togli anche le radici se hai intenzione di farli riprodurre, i discus hanno bisogno di una accurata manutenzione dell'acqua, e di una pulizia assoluta dell'acquario con controllo quasi giornaliero dei nitriti e nitrati, purtroppo sono pesci non facili da gestire e normalmente si tengono proprio in acquari vuoti di suppellettili, l'illuminazione è l'ultimo dei tuoi problemi, tieni presente che se avrai dei piccoli dovrai procurarti altre vasche per l'accrescimento, poi non si va a + o - luce, ma il tempo di accensione e spegnimento va regolato in base alla luce esterna che prende e sopratutto dalle alghe che si formano nel tuo caso, se invece ci sono piante tutta l'illuminazione và regolata per loro.


non devo farre la riprodizione, di discus ne capiscoo abbastaza sono 25 anni che ho a che fare con i discus. Voglio fare solo alba/tramoonto per abbellire il tutto. I discus in natura non hanno la luce fredda ma preferisco sui 4500k.
preferisco i led anche per le alghe... Perchè non vanno bene i led rgbww? se metto bianco caldo/bianco freddo e arancio come faccio la notte senza il blu? e nel rgbww come sai c'è già il bianco caldo, rosso, verde e blu 4in 1, e vorei aggiungere altre 2 bianco naturle.
discus in natura





guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
16.03.2021, alle ore 19:02
la luce blu notturna si usa per gli acquari marini, lo spettro per i tropicali indica l'arancione e il rosso, se vuoi solo alba e tramonto con i neon basta che prendi i ballast dimmerabili 0/10 volt adatti ai tuoi watt, aggiungi una striscia del colore che vuoi per la notte direttamente su uno dei canali liberi della tua centralina e con quella comandi tutto e hai risolto, la tua centralina funziona papale papale allo schema postato del mio acquarino, purtroppo non basta sapere i k dei led per intercambiare i neon, sopratutto per quanto riguarda le alghe, i neon illuminano tutto lo spazio libero da ostacoli senza buchi, invece per i led non hai tenuto conto dell'angolo di rifrazione, potrai metterne quanti ne vuoi ma difficilmente riuscirai a coprire tutti i buchi non illuminati, e le alghe prolificheranno a vista. comunque fai come vuoi.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
giak2g72





postato il:
16.03.2021, alle ore 21:52
guzzj:
la luce blu notturna si usa per gli acquari marini, lo spettro per i tropicali indica l'arancione e il rosso, se vuoi solo alba e tramonto con i neon basta che prendi i ballast dimmerabili 0/10 volt adatti ai tuoi watt, aggiungi una striscia del colore che vuoi per la notte direttamente su uno dei canali liberi della tua centralina e con quella comandi tutto e hai risolto, la tua centralina funziona papale papale allo schema postato del mio acquarino, purtroppo non basta sapere i k dei led per intercambiare i neon, sopratutto per quanto riguarda le alghe, i neon illuminano tutto lo spazio libero da ostacoli senza buchi, invece per i led non hai tenuto conto dell'angolo di rifrazione, potrai metterne quanti ne vuoi ma difficilmente riuscirai a coprire tutti i buchi non illuminati, e le alghe prolificheranno a vista. comunque fai come vuoi.


mi fai vedere il tuo schema come hai fatto e l'acquario? se vuoi. grazie
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
17.03.2021, alle ore 09:29
per lo schema della centralina basta che clicchi sulle mie stelline e lo vedi, purtroppo sono fuori casa per lavoro e non ho dietro foto dei miei acquari, in 2 di loro ho incollato direttamente sui neon 5 metri di striscia led 5050 alternando le strisce in modo da coprire i buchi non illuminati e 1 metro di striscia arancione per la notturna, i miei neon però sono chiusi dentro a un tubo trasparente, e poi comandati dalla centralina che ho postato simile alla tua. invece nei più grandi ho lasciato i neon ma ho cambiato i reattori con dei ballast dimmerabili sempre comandati dalla stessa centralina.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale