home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Informatica ed Elettronica
Dedicato all'informatica per l'elettronica. Un posto in cui scambiarsi consigli nell'utilizzo di applicazioni legate al nostro hobby o per condividere del software per applicazioni elettroniche. (PS: E' vietato inserire link a materiale "pirata")


Compatibilità scheda madre e CPU
     
Autore Messaggio opzioni
gabe





postato il:
12.04.2021, alle ore 16:49
diciamo che non so di preciso tutto al riguardo di quel pari ecc ecc, perchè sul data della cpu è specificato una cosa, su internet parlano di relative frequenze, quindi credo che abbia più significati FSB usando il motore di ricerca, ma quello che hai visto nelle prove porta a pensare che con 800 di default, non centrando niente se poi fai un down clock o un overclock, non riesce ad gestirne 4 banchi, ma se il tuo obbiettivo è di aver quella cpu migliore con 4 gb di ram fai cosi e del resto sei apposto


a fine dei conti questo è l’unica spiegazione che mi viene, come dicevo di periferiche ne esistono miliardi e anche di tecnologie che continuano ad avanzare, quindi non fa strano veder cose diverse dal solito tra loro, ho visto alcune configurazioni con quella cpu con banchi da 4 ma con frequenze diverse, quindi a sto punto, per questo ti dico che l’unica spiegazione è questa, del resto nel dettaglio e la spiegazione della spiegazione non la so, spero solo di averti risolto il problema e fammi sapere, ciao
piero55




una ogni 10 livelli


postato il:
12.04.2021, alle ore 21:23
Lo scopo principale era quello di mettere la Q9650 al posto della Q9300 nel PC che uso normalmente che monta 4 dimm da 2Gb. Purtroppo non va. Prima della Q9300 avevo montato il Core2Duo E6850 che anche lui ha la parità FSB = NO.Penso che il problema non sia quello. Gli altri esperimenti che faccio, sono fatti su una seconda MB identica e con un PC assemblato sul tavolo con tutte i componenti diciamo, volanti: alimentatore, MB HD..... Comunque, grazie dell'aiuto e se avrò qualche aggiornamento, lo farò presente. Ciao
gabe





postato il:
13.04.2021, alle ore 14:24
va benissimo, fammi sapere che sono curioso, avevo capito che avevi 4 banchi da 1 su quello che volevi montare la cpu e l’altro ne aveva un tot da 2 gb, io non so se dipenda da quello o meno, ma come mi hai fatto notare l’unica differenza è quella

quindi non saprei proprio cosa gli piglia a sto punto se con altro va, di solito da quel che ho sempre visto, va considerata gb totali, frequenza che supporta e il socket della scheda

di nulla comunque io ci ho provato, bisognerebbe mettersi con i pc davanti e controllar tutto a fondo e per fortuna poi che internet rilascia tutti i data dei costruttori e sicuramente al problema si trova una soluzione (sempre che sia fattibile), ciao
piero55




una ogni 10 livelli


postato il:
13.04.2021, alle ore 21:32
Gia'..... comunque considera che il QX9650 lo danno per funzionate su questa MB:

https://ark.intel.com/content/www/it/it/ark/compare.html?pro…

https://www.cpu-upgrade.com/mb-ASUS/P5W64_WS_Professional.ht…

Poi ho il BIOS 1201 che è l'ultimo.
In rete ho letto forum in inglese e in tedesco che anche altri hanno avuto lo stesso problema, purtroppo non dicono se hanno risolto o meno.
Comunque continuo a cercare, vedremo....
Per chiarezza, sempre con la P5W64WS:
- ho un pc con il Q9300 e 4 DIMM da 2GB e funziona: se metto il 9650 mi sembra che vuole al massimo 2 DIMM (ho fatto tante prove che ho un po' di confusione).
- ho un altro PC con il Q9650 e 4 DIMM da 1GB e ne funzionano solo 3 al massimo.
gabe





postato il:
15.04.2021, alle ore 14:39
è un po complicato cosi, nel senso che si, per quello che mi hai definito tu, ho un quadro generale di prove e di risultati, ma bisognerebbe essere presente e segnarsi tutte le prove fatte, cosi arrivi alla conclusione perchè se ti crea confusione e hai tante periferiche rischi di arrivar a conclusioni sbagliate

pero mi piacerebbe andarne a fondo per capire quale il motivo, e sai cosa puoi fare?

contatta il supporto intel/asus, esponi ad entrambi il problema, non di tutte le prove ma solo il tuo obbiettivo e cosa non va

vediamo loro se ti danno qualche informazione chiave per dar una spiegazione al tutto
gabe





postato il:
15.04.2021, alle ore 14:41
con due risposte diverse due marche diverse, sicuramente ti daranno quello che ti serve e se ti va fammi sapere
piero55




una ogni 10 livelli


postato il:
15.04.2021, alle ore 21:09
Grazie del suggerimento, provero' a scrivere all'ASUS assistenza tecnica. Per le prove, ho fatto quella di mettere 2 DIMM da 1Gb e 1 DIMM da 2G totale 4Gb: non va, il bios parte, rileva 4Gb e si blocca li. Comunque ti capisco, non e' facile fare diagnosi/prove da remoto come facciamo. Vediamo se mi risponderà l'assistenza ASUS.
Ciao
gabe





postato il:
16.04.2021, alle ore 14:44
ciao, ci sono i modi, ma magari loro fanno prima essendo il loro prodotti e io non che sappia vita morte e miracolo di tutto
piero55




una ogni 10 livelli


postato il:
16.04.2021, alle ore 15:35
ho scritto all'assistenza tecnica ASUS, ho registrato le 4 MB che ho quindi spero che mi diano una risposta.... Tra l'altro, ho anche le schede video sempre ASUS..... Ti tengo informato. Ciao
gabe





postato il:
16.04.2021, alle ore 17:30
si che sono curioso e immagino possa servire anche al forum se ricapita ad un altra persona, ciao
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale