home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Informatica ed Elettronica
Dedicato all'informatica per l'elettronica. Un posto in cui scambiarsi consigli nell'utilizzo di applicazioni legate al nostro hobby o per condividere del software per applicazioni elettroniche. (PS: E' vietato inserire link a materiale "pirata")


Wifi e distanze
     
Autore Messaggio opzioni
schottky





postato il:
02.02.2022, alle ore 18:43
Scusa ma la linea del cancello è collegata prima del magnetotermico?


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
02.02.2022, alle ore 18:48
Credo che il cancello abbia il suo quadro che preleva la rete dal contatore. Comunque è un edificio abbastanza nuovo, quindi credo che l'elettricista abbia fatto le cose a norma.


Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
schottky





postato il:
03.02.2022, alle ore 11:47
OK, comunque continuando sulla base della mia esperienza, al piano terra c'è la cucina con differenziale e magnetotermico separato dal resto. Il TP-Link installato lì funziona bene (velocità misurata 60-70 Mbps)


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
03.02.2022, alle ore 12:55
Grazie Shottky, la cosa è promettente. A gironico volevo dire che con il link a 433Mhz poi non è semplice integrarlo con un'applicazione per smartphone


Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
03.02.2022, alle ore 12:59
rbacchi:
Grazie Shottky, la cosa è promettente. A gironico volevo dire che con il link a 433Mhz poi non è semplice integrarlo con un'applicazione per smartphone


non avevo capito la gestione da smartphone.... mi ero immaginato il videocitofono in casa sulla parete... a quel punto si tratta solo di aggiungere i pulsanti per fare gli on/off di luci,apricancello ecc. ecc...



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
schottky





postato il:
03.02.2022, alle ore 16:24
Se il problema è quello di rimanere con soluzioni lan compatibili su protocolli classici TCP-IP c'è una soluzione moderna che consente di raggiungere in aria distanze notevoli introdotta proprio per l'IOT la tecnologia LoRa/LoRaWan di cui si è parlato tempo fa su Grix http://www.grix.it/forum/forum_thread.php?id_forum=1&id_thre…


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
18.02.2022, alle ore 18:06
Aggiorno la situazione:
il mio amico ha acquistato il modem powerline (AVM FRITZ!Powerline 540E WLAN Set) sull'amazzone a 79.99. Oggi l'ho provato, prima a pochi metri e poi nella distanza giusta pur sapendo che la linee potevano non essere la stesse, poiché è saltato fuori che la sua fornitura è trifase e che ci siamo attaccati alla linea che alimenta il cancello.
Beh, ha funzionato subito e son riuscito a vedere un video (Queen - Bohemian Rhapsody - Freddie Mercury) su un portatile a 10m dal box in cui è stato inserito.
Adesso manca il citofono e l'unità I/O pulsante - relè (Shelly 1 Domotica Wi-Fi Compatibile con Alexa,Google Home ;IFttt) per il cancello, tutti sotto Alexa (che sembra il modo più semplice per cucirle). Sorgeranno problemi quali come far chiudere il rele' solo per qualche istante (in parallelo alla chiave di apertura), ma speriamo di superarli.



Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
18.02.2022, alle ore 19:56
penso che l'ostacolo più grosso lo hai superato....

Sorgeranno problemi quali come far chiudere il rele' solo per qualche istante (in parallelo alla chiave di apertura), ma speriamo di superarli.


penso che con un micro, con un modulo eternet... dovresti risolvere....o con un esp dato che comandi tutto con alexa....



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
18.02.2022, alle ore 19:58
https://lamiacasaelettrica.com/pulsanti-alexa-pulsante-smart…


La vita è troppo breve per bere vini mediocri
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
18.02.2022, alle ore 20:55
Mi sembra che quello del relè non sia poi un problema. Guardando le istruzioni di Shelly 1, sembra che il tempo di attivazione dell'uscita sia programmabile.
Grazie per il link, lo avevo visto, e se noti contempla anche ShellY 1.
Il discorso del micro non lo volevo considerare, preferisco cose 'compere' visto che non sono per me.



Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale