home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Musica ed elettronica
Ti piace la musica e l'elettronica... discutine qui.


lm1875
     
Autore Messaggio opzioni
csdcar





postato il:
13.08.2020, alle ore 19:09
ciao franco grazie ,e se autooscilla cosa mi consigli di fare?
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
13.08.2020, alle ore 19:59
Inizia a vedere che assorbe...
Poi vai col dito.. io facevo cosi'.... toccavo col dito umido.... hehehe



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
schottky





postato il:
14.08.2020, alle ore 10:58
Il problema delle autooscillazioni, in genere non è mai un problema di schema, in ogni caso ti consiglio di seguire quello del datasheet, ma di layout, ceto che guardando quella scheda con tracce lunghe decine di centimetri sembra fatta apposta per catturare disturbi e feedback positivi. Io rifarei tutto cercando di seguire per quanto possibile le tracce riportate sul datasheet. Portare attenzione anche al circuito di alimentazione per cui trovi ndicazioni qui https://www.ti.com/lit/an/snaa057c/snaa057c.pdf?ts=159739514…
Se poi non è una offesa alla tua dignità di progettista meno di due euro hai il PCB per un sistema stereo https://www.ebay.it/itm/1PCS-LM1875T-LM675-TDA2030-TDA2030A-…



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
ENRICO51





postato il:
14.08.2020, alle ore 12:40
Ci sono comunque delle incongruenze, dici di aver usato questo schema https://www.instructables.com/id/Tales-From-the-Chip-LM1875-… ma nella foto, lato componenti, che hai postata, vedo due resistenze 4,7 Ohm 7W, valori non presenti. Delle altre non riesco a vedere bene i colori, hai controllato se i valori corrispondono? Controlla soprattutto R1 che deve essere 22K, un valore troppo basso di questa può sicuramente distorcere il suono. Il consiglio di schottky è la soluzione migliore, ma se vuoi usare la millefori, devi comunque mantenere i collegamenti più corti. Magari fai prima un disegnino di ciò che vuoi realizzare. Sul lato sinistro, sul filo di massa, vedo una saldatura che sembra difettosa, prova a rifarla.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
ENRICO51





postato il:
14.08.2020, alle ore 13:01
Scusate per il doppione, eppure ho pigiato una volta sola.
Posto la foto col punto cerchiato in rosso.
https://postimg.cc/GBxwbZtx



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
csdcar





postato il:
14.08.2020, alle ore 18:23
ciao ragazzi grazie per il vostro interveno,ho seguito vari schemi tra i quali anche quello della texas,si forse i collegamenti sono un po' lunghi ma mi piace star comodo :)faro tutti i controlli che mi avete detto,li ho messo una res piu' robusta diciamo ,perche un paio di volte mi si sono bruciate,si lo so con le pcb gia fatte ci vuole poco,pero con le millefori mi diverto di piu'
volevo dirvi che ho trovato un cavo rotto sull'alimentatore,speravo di avere risolto,i rumori sono spariti,ma suona piano e distorto
,cmq que cavo rottto era una causa del malfunzionamento di un 3886 fatto qualche tempo fa ,ora va bene.una cassa cmq l'avevo rotta.
csdcar





postato il:
14.08.2020, alle ore 18:32
cmq ho seguito il vostro consiglio e ho preso qualche pcb
csdcar





postato il:
15.08.2020, alle ore 10:38
pero' il problema di questo 1875 lo vorrei risolvere per principio,uno schema cosi semplice che avro rifatto una decina di volte per me è un mistero.
la resistenza r1 è di 22k,è alimentato correttamente ,sto usando un toroidale 30-0-30 e un lineare 24-0-24
quando i chip non sono alimentati la tensione dei pin1,2e4 è zero, quando sono alimentati difficilmente riesco a testarli perché la temperatura sale subito e diventano roventi in pochi secondi, ne ho già bruciati parecchi in questi giorni
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
15.08.2020, alle ore 11:14
oscilla... oscilla... oscilaaaaaaa


Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
csdcar





postato il:
15.08.2020, alle ore 11:21
quindi franco?che devo fà?lo devo rifa' un altra volta con le piste piu' corte?
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale