home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Robotica, CNC, 3D
Finalmente un posto dove poter discutere di robotica di CNC e stampanti 3D, scambiarsi idee, progetti ed opinioni. Partecipa anche tu...


Stampa 3D, CNC amatoriale ,consigli ed esperienze personali
     
Autore Messaggio opzioni
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
02.02.2021, alle ore 18:11
rbacchi:
Ciao gente, anche io mi son poi comprato una 3018.
Verrei una dritta per scrivere un nome in una targhetta 50x20mm (campanello) usando una fresa cilindrica con una sola passata. Devo usare un font apposito oppure c'è un modo per farla viaggiare nella linea mediana dei caratteri come fosse una penna biro? Possibilmente usando artcam.
Grazie


Se scarichi CAMBAM, che è gratuita la versione limitata ma sufficiente, puoi fare le scritte e poi generare il GCode, e poi logicamente va bene anche per disegnare.

Per quanto riguarda la passata unica bisogna vedere soprattutto il materiale da incidere e quanto profonda è l'incisione, e comunque le prime volte è meglio fare passate poco profonde.
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
02.02.2021, alle ore 18:12
fatto, ovviamente, ma non è che abbia molte speranze...



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
02.02.2021, alle ore 18:13
rbacchi:
Possibilmente usando artcam

purtroppo non so darti una risposta, per il momento sto usando flatcam, aspire e bcnc, e li usare solo al 20%.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
02.02.2021, alle ore 18:15
bergio70:

Qualcuno ha idea dove reperire ricambi, e anche accessori di già che ci siamo, per la piccolina??



Visto le foto, penso che dovrai prenderlo dal fornitore, mi sembra un pezzo dedicato, cercando di fartelo sostituire in garanzia.
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
02.02.2021, alle ore 18:20
Grazie per le risposte, provo a procurarmi i software citati


Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
02.02.2021, alle ore 18:25

bergio70:
Qualcuno ha idea dove reperire ricambi, e anche accessori di già che ci siamo, per la piccolina??


se le vie 'protestanti' non funzionano potresti rifare (o far rifare) il pezzo con stampanti 3D oppure, vai di colla termica, cerotti o altri accrocchi per poter iniziare a fresare. A questo punto il pezzo lo puoi fare 'a strati' di pcb, plexiglass, o altri materiali che riesci a lavorare per poi unirli 'a panino' ed arrivare allo spessore originale.
Non so se è un'idea fattibile...



Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
02.02.2021, alle ore 18:35
bergio70:
fatto, ovviamente, ma non è che abbia molte speranze

visto le foto, è il supporto fresa asse z, è uguale al mio ed è una ciofeca di plastica, se non risolvi posso stampartelo in petg e spedirtelo, devo solo trovare lo spazio sul piatto.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
02.02.2021, alle ore 19:46

rcc.roberto
Se scarichi CAMBAM, che è gratuita la versione limitata ma sufficiente, puoi fare le scritte e poi generare il GCode, e poi logicamente va bene anche per disegnare.

Per quanto riguarda la passata unica bisogna vedere soprattutto il materiale da incidere e quanto profonda è l'incisione, e comunque le prime volte è meglio fare passate poco profonde.

Ho dato un'occhiata al software e ho visto che CAMBAM free può essere usato 40 volte... poi cosa succede?

Per quanto riguarda le passate, intendevo fatte sulla stessa traccia, magari più volte a profondità sempre crescenti



Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
02.02.2021, alle ore 20:21
rbacchi:

Ho dato un'occhiata al software e ho visto che CAMBAM free può essere usato 40 volte... poi cosa succede?

Per quanto riguarda le passate, intendevo fatte sulla stessa traccia, magari più volte a profondità sempre crescenti


Per 40 volte lo utilizzi in pieno senza limitazioni, poi è limitato come numero di righe e, ad esempio, non si possono usare gli scripts e non puoi esportare i disegni in altri formati, ma ti assicuro che anche limitato è più che sufficiente.

Ad esempio, se ho bisogno di più righe del consentito, compilo più file GCode con le lavorazioni in sequenza e poi li unisco in un unico file prima di passarlo alla CNC.

Nessun problema per le passate in sequenza, imposti la profondità massima e il passo di ogni passata e fa tutto da solo.

Trovi anche il manuale in italiano, all'inizio sembra ostico, come qualsiasi programma di disegno, ma poi è veloce da usare.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
02.02.2021, alle ore 20:25
bergio70:
fatto, ovviamente, ma non è che abbia molte speranze...


Se non ci sono ostacoli attorno, per poterlo usare in attesa del ricambio, potresti utilizzare una o due fascette metalliche, quelle per i tubi, così riesci a stringerlo per benino. Ci sono molto lunghe o anche a metraggio
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale