home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Utilita\' di una cnc
     
Autore Messaggio opzioni
agric





postato il:
06.01.2017, alle ore 04:18
still:

......la macchina di futurashop direi che è simile alla mia attuale che mi sono autocostruito. usa viti passo 1,25 con molle precaricate per il recupero automatico del gioco: è una soluzione economica ma ci si può lavorare....


Allora ricordavo bene...
la gestisci con il << controller cnc usb >> descritto nel tuo articolo del 2012.
Non ho esperienza diretta sull'uso delle viti che movimentano gli assi,
vorrei fare solo alcune considerazioni in riguardo.
il passo della vite,la velocità di rotazione dei motori quindi la frequenza degli step, incidono sulla velocità di spostamento degli assi, e di conseguenza l'usura delle viti e chiocciole.
I piu comuni driver per stepper hanno il microstep utilissimo per "migliorare" la precisione teorica della cnc a scapito però ancora una volta nella velocità degli assi.
Non avendo un controllo di posizione dell'asse su queste cnc il tutto è bilanciato tra un giusto rapporto tra gli attriti della meccanica la copia e potenza in base alla velocità di rotazione dei motori, senza contare che anche il driver dei motori ha un ruolo importante e deve fare bene la sua parte.
Questo per dire:
Tutto sommato la struttura della cnc potrebbe andare bene, rimane solo la nota dolente sulle viti.
Preferirei avere viti con un passo maggiore da 2-3 mm trapezioidali montando motori motori con piu potenti ed evitare velocità di rotazione troppo elevate poco gradite nei passo passo dove la perdita del passo è piu facile,dove cmq il microstepping permetterebbe buone performance di velocità e precisione.


Ps:
c'è una necessità particolare per costruire una seconda cnc ?






meglio essere un granello di pepe che una cacca d'asino
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
06.01.2017, alle ore 15:47
still:
comprando tutto, ovvero meccanica completa, scheda arduino uno (clone, ovvio) ,shield per motori compresi 4 driver drv8825, tre motori nema 17 ho speso 240€. Un alimentatore di trova sempre, ne ho di nuovi da 12 v 10A lo stesso una ventola di raffreddamento. Ora sono in attesa dei motori.


Aggiungendo elettromandrino e qualche pezzetto viene una cifra notevole. Ho visto che futura propone un kit senza laser a 419 euro (sw, escluso).
La cifra esce dai miei interessi.

VIsto che non ci capisco nulla, puoi mettere un link ai pezzi che hai acquistato (scheda, motori ecc) ed al mandrino per farmi un' idea?
Grazie


picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
06.01.2017, alle ore 18:49
Con meno di 1000€ non si può avere una macchina finita. Io la penso così.
Considerando di avere un computer desktop con lo slot per una scheda per porta parallela. Perché direi che tal scheda sia d'uopo
Comunque quella in PVC la si trova anche a 218 USD
http://www.ebay.com/itm/142205061511?rmvSB=true



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
papergion





postato il:
06.01.2017, alle ore 19:54
Credo che la prima cosa da definire sia la propria esigenza.
Perché se voglio una cnc professionale in grado di lavorare anche legno e magari alluminio probabilmente ha ragione picmicro675.
Altra cosa se l'obiettivo è di lavorare solo un pcb con un dremel (o elettromandrino che sia), altra ancora se si intende solo lavorare a laser (quindi senza necessità di sforzi sugli assi) - nel caso del laser distinguendo ancora se si farà incisione con movimento vettoriale o raster...

Se si ha una discreta attrezzatura meccanica e un po' di abilità (indispensabile) i prezzi possono anche dimezzare.
Io mi sto costruendo una (terza) versione della mia macchinetta, in grado di incidere a laser e forare e (di pura meccanica senza motori) spenderò circa 150 euri - struttura in alluminio e acciaio. L'elettronica la progetto e costruisco io (altrimenti dove sta il bello?).

Ma, ripeto, è essenziale stabilire l'obiettivo...
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
06.01.2017, alle ore 20:35
Infatti, nel mio progetto (su silicio, tanto la carta non serve) ho considerato anche gli aspetti economici dei materiali.
Volendo stare nell' intento di fare solo circuiti stampati, magari ci sta anche la spesa dei 500 Euro, ma poi non pensare di avere una gran macchina.
Si possono leggere molte discussioni su
http://www.forumcnc.com/cnc-forum/index.php



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
still



[pagine pubblicate]

postato il:
06.01.2017, alle ore 22:00
In realtà in campo hobbistico le esigenze sono più degli sfizi. La mia cnc attuale autocostruita pezzo per pezzo monta viti trapezioidali abbastanza grosse, 16 mm,con chiocciole in delrin. Il motore asse z è mosso invece da un treno di ingranaggi. Tutto materiale di recupero adattato anche con l'aiuto di un amico al tornio. Scorrimento con guide per cassetti robuste,telaio in profili d.alluminio e mdf. Come mandrino ho un proxxon e l'elettronica è quella del mio articolo. La macchina è pesantuccia e comunque non ha precisione sufficiente per creare un buon pcb. Con quella che ho preso vorrei fare degli stampati diciamo onorevoli magari in futuro con un piccolo laser per usare il metodo Papergion. Sono consapevole che non si tratta di un attrezzo professionale, se è per questo neppure una da 1000€ lo è. Ma con 250€, escluso il mandrino, costruisco una macchina completa di elettronica e motori con pezzi non recuperati qua e la ma di produzione specifica per l'uso. Se sarà una delusione pazienza in fondo un hobby è un modo per passare il tempo spendendo soldi senza che vi sia una reale necessità di farlo


Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
06.01.2017, alle ore 22:32
Still:
in fondo un hobby è un modo per passare il tempo spendendo soldi senza che vi sia una reale necessità di farlo


belle parole...sacrosanta verità.....

Spesso penso al tempo che rubo a mia figlia nel fare le due stronzate con arduino e ai soldi che spendo inutilmente per fare circuitini che su ebay se cerco bene le trovo ad un terzo del costo....

Ma poi mi rispondo:

Ma chi se ne frega....
tutto ciò mi fa stare bene e questa sensazione non la posso comprare con i soldi risparmiati....



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
07.01.2017, alle ore 07:36
In fondo è come andare a vedere uno spettacolo. In un hobby sei il "primo attore".
In alcuni casi rimane che la soluzione adottato è quella che non è già fatta, magari per qualche piccolo particolare.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
still



[pagine pubblicate]

postato il:
07.01.2017, alle ore 08:12
Picmicro 675 quella del tuo link è la stessa che ho preso io in kit ma guarda che 218$ non sono pochi se poi ci aggiungo la spedizione di 130$ e forse la dogana. Per il tuo progetto direi che va benissimo, ma resta solo un bel disegno e se tu intendessi realizzarlo vedresti subito che le difficoltà non sono poche: serve almeno un tornio, un attrezzo per fare i filetti, una troncatrice per tagliare i pezzi a misura precisa ecc, roba che non tutti hanno a disposizione. Poi i prezzi non sono così economici, solo il piano rettificato costa una botta.La porta parallela ormai è obsoleta,si lavora su usb già da tempo.Agric, nel mio caso la velocità conta poco, per fresare le basette ci vuole un po\'di tempo, non mi serve andare di fretta. La cosa bella è fare il disegno al cad e quando hai finito dai l\'ok,ti vai a fare un giro e poi torni a prendere il pcb bello e fatto,forato e scontornato. La versione ultima del software Candle supporta l\'autolivellamento,ovvero prima di incidere la macchina misura l\'altezza della basetta in piú punti seguendo una griglia: queste misure correggeranno poi la profondità di lavoro dell\'asse z permettendo di mantenere un\'incisione costante e precisa.
Per quanto riguarda il discorso di hobby condivido il pensiero di gironico: l\'hobby deve essere un momento di relax a me non ha mai rubato spazio al lavoro o alla famiglia, diciamo che non guardo la tv...
Però mi permette di realizzare cose di cui ho bisogno risparmiando un sacco di soldi e facendole funzionare come voglio io al 100%. Solo con l\'ultimo lavoro ho speso una trentina di euro per ripristinare l\'elettronica della caldaia a pellet che era andata, con la differenza che adesso la cosa la gestisco da me, con l\'esperienza accumulata in 10 anni di uso, imposto temperature e tempi come voglio, visualizzo sul display i dati che mi interessano , se c\'è un guasto so dove intervenire e con i quasi 500€ risparmiati mi compro la meccanica cnc.Poi si vedrà...



Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
agric





postato il:
07.01.2017, alle ore 14:14

Agric, nel mio caso la velocità conta poco, per fresare le basette ci vuole un po\'di tempo, non mi serve andare di fretta.


Ok,daccordo la velocità nella lavorazione è quella variabile imposta dal tipo di struttura meccanica della cnc e dal supporto da incidere.
Il mio obbiettivo era un'altro e riguardava una riduzione dell'usura di vite-chiocciola a parità di prestazioni sfruttando il microstepping.



meglio essere un granello di pepe che una cacca d'asino
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale