home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Utilita\' di una cnc
     
Autore Messaggio opzioni
agric





postato il:
06.01.2017, alle ore 04:18
still:

......la macchina di futurashop direi che è simile alla mia attuale che mi sono autocostruito. usa viti passo 1,25 con molle precaricate per il recupero automatico del gioco: è una soluzione economica ma ci si può lavorare....


Allora ricordavo bene...
la gestisci con il << controller cnc usb >> descritto nel tuo articolo del 2012.
Non ho esperienza diretta sull'uso delle viti che movimentano gli assi,
vorrei fare solo alcune considerazioni in riguardo.
il passo della vite,la velocità di rotazione dei motori quindi la frequenza degli step, incidono sulla velocità di spostamento degli assi, e di conseguenza l'usura delle viti e chiocciole.
I piu comuni driver per stepper hanno il microstep utilissimo per "migliorare" la precisione teorica della cnc a scapito però ancora una volta nella velocità degli assi.
Non avendo un controllo di posizione dell'asse su queste cnc il tutto è bilanciato tra un giusto rapporto tra gli attriti della meccanica la copia e potenza in base alla velocità di rotazione dei motori, senza contare che anche il driver dei motori ha un ruolo importante e deve fare bene la sua parte.
Questo per dire:
Tutto sommato la struttura della cnc potrebbe andare bene, rimane solo la nota dolente sulle viti.
Preferirei avere viti con un passo maggiore da 2-3 mm trapezioidali montando motori motori con piu potenti ed evitare velocità di rotazione troppo elevate poco gradite nei passo passo dove la perdita del passo è piu facile,dove cmq il microstepping permetterebbe buone performance di velocità e precisione.


Ps: