home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Protezione varistori alimentatore allarme e batteria tampone
     
Autore Messaggio opzioni
Renzo91





postato il:
17.08.2018, alle ore 09:13
caccamo2:
Renzo91:
Chiarissimo caccamo, ma se arriva un treno di sovratensioni il PTC riuscirebbe a gestire ANCHE la corrente del varistore senza rompersi?

ma perche' anche, la PTC consente solo la corrente del carico, quando il mov si accende la corrente non deve aumentare, la PTC si deve aprire e taglia tensione al carico e al mov. La massima corrente e' quella del carico, tranne che per il time to trip, che dovrai scegliere accuratamente.


Se inserisco la PTC prima del MOV e quest'ultimo attaccato all'ingresso dell'alimentatore, nel caso di intervento del MOV per sovratensione la corrente assorbita da quest'ultimo si somma a quella del carico, di conseguenza interviene la PTC?

O vuoi dire che la PTC si apre così velocemente che togliendo corrente al carico+MOV non dovrebbe essere preoccupante che non riesca a gestire sovratensioni ripetute?

Probabilmente l'alimentatore se da in uscita 12v 1A assorbirà meno di 0.1A sulla 220v, in ogni caso userò il MOV più robusto che ho, il TVR20431, per il PTC chiederei in negozio qualcosa che interviene a 0.2A, e nel caso l'abbiano un fusibile ripristinabile da inserire prima del PTC.
Se è sufficiente risolverei adesso così, altrimenti metto in parallelo al MOV dei TVS che forse son più rapidi nell'intervento?
Per il PTC e i TVS quali sigle sono comunemente usate? Al negozio senza codice brancolano nel buio..

L'idea di zio bapu l'adotterei in seguito se non risolvessi con questa soluzione semplice.

Grazie ragazzi!



Semplice ed elegante, come sempre la soluzione è sotto gli occhi di chi sa vederla.
Renzo91





postato il:
17.08.2018, alle ore 09:27
Come non detto, mi tocca ordinare da internet perché in zona non hanno nulla, a detta del rivenditore son componenti particolari, e hanno roba solo da bassa tensione..

Provo a cercare in schede di alimentatori che ho a casa, magari posso sfruttare qualcosa, altrimenti per adesso risolvo con fusibile +MOV perché devo partire.

Idea folle, i TVS li hanno da 60v ma se ne mettessi 4 in serie??



Semplice ed elegante, come sempre la soluzione è sotto gli occhi di chi sa vederla.
caccamo2





postato il:
17.08.2018, alle ore 12:14
Renzo91:
caccamo2:
Renzo91:
Chiarissimo caccamo, ma se arriva un treno di sovratensioni il PTC riuscirebbe a gestire ANCHE la corrente del varistore senza rompersi?

ma perche' anche, la PTC consente solo la corrente del carico, quando il mov si accende la corrente non deve aumentare, la PTC si deve aprire e taglia tensione al carico e al mov. La massima corrente e' quella del carico, tranne che per il time to trip, che dovrai scegliere accuratamente.


Se inserisco la PTC prima del MOV e quest'ultimo attaccato all'ingresso dell'alimentatore, nel caso di intervento del MOV per sovratensione la corrente assorbita da quest'ultimo si somma a quella del carico, di conseguenza interviene la PTC?

O vuoi dire che la PTC si apre così velocemente che togliendo corrente al carico+MOV non dovrebbe essere preoccupante che non riesca a gestire sovratensioni ripetute?

Probabilmente l'alimentatore se da in uscita 12v 1A assorbirà meno di 0.1A sulla 220v, in ogni caso userò il MOV più robusto che ho, il TVR20431, per il PTC chiederei in negozio qualcosa che interviene a 0.2A, e nel caso l'abbiano un fusibile ripristinabile da inserire prima del PTC.
Se è sufficiente risolverei adesso così, altrimenti metto in parallelo al MOV dei TVS che forse son più rapidi nell'intervento?
Per il PTC e i TVS quali sigle sono comunemente usate? Al negozio senza codice brancolano nel buio..

L'idea di zio bapu l'adotterei in seguito se non risolvessi con questa soluzione semplice.

Grazie ragazzi!

beh, senz'altro e' piu' veloce di un fusibile, ma innanzitutto le PTC hanno una resistenza a freddo abbastanza importante, gia' di suo questo fa si che la corrente erogata alla protezione parallelo sia contenuta, poi come dicevo per la velocita' dipende da cosa scegli, se hai solo 100mA di carico puoi usare tranquillamente i TBU di bourns, anche se non credo che li abbiano in negozio...
Altrimenti va benissimo un fusibile...
per le sigle dei tvs guarda qui:
https://www.st.com/en/protection-devices/1500w-tvs.html?quer…
qui per le ptc:
https://www.littelfuse.com/products/resettable-ptcs/line-vol…
ti allego anche questa appnote, e' per telecom ma il concetto e' quello, ti da una panoramica generale
https://www.bourns.com/docs/technical-documents/technical-li…

Se vuoi metterli in serie no problem, non mettere in parallelo nulla...



...
Renzo91





postato il:
17.08.2018, alle ore 13:08
Grazie per tutte le info, gentilissimo!

Che ne pensi se prima del mio MOV uso un fusibile sovradimensionato da 6A cosicché da resistere maggiormente ai picchi di corrente causati dal MOV durante le sovratensioni?

Tanto in ogni caso di corto in ingresso comunque interviene, almeno son tranquillo che alla minima sovratensione appena entra in funzione il MOV, il fusibile non si brucia subito.



Semplice ed elegante, come sempre la soluzione è sotto gli occhi di chi sa vederla.
caccamo2





postato il:
17.08.2018, alle ore 13:28
Renzo91:
Grazie per tutte le info, gentilissimo!

Che ne pensi se prima del mio MOV uso un fusibile sovradimensionato da 6A cosicché da resistere maggiormente ai picchi di corrente causati dal MOV durante le sovratensioni?

Tanto in ogni caso di corto in ingresso comunque interviene, almeno son tranquillo che alla minima sovratensione appena entra in funzione il MOV, il fusibile non si brucia subito.


Di nulla figurati, si uno solo va bene, basta che non lo metti da 16 ampere...



...
Renzo91





postato il:
17.08.2018, alle ore 14:26
Perfetto!
Ho appena trovato dei PTC C930 da 63v, pensavo di metterne 4 in serie per farne uno da 240v, interposto tra il fusibile e il MOV, che ne dici?



Semplice ed elegante, come sempre la soluzione è sotto gli occhi di chi sa vederla.
caccamo2





postato il:
17.08.2018, alle ore 15:40
Renzo91:
Perfetto!
Ho appena trovato dei PTC C930 da 63v, pensavo di metterne 4 in serie per farne uno da 240v, interposto tra il fusibile e il MOV, che ne dici?

premettendo che il rating di tensione ti serve solo quando la protezione entrera' in funzione durante fenomeni lunghi di sovracorrente, non mi sembra il massimo perche' quelle PTC hanno una tolleranza sulla resistenza molto grande, se la tensione non si divide equamente potrebbero rompersi. Se riesci ad usare singoli componenti viene anche meglio il montaggio e riduci i rischi.
Piuttosto, veramente se devi usare componenti recuperati, non metterla proprio, basta il fusibile, la protezione primaria idealmente dovrebbe stare in parallelo netto all'ingresso di alimentazione, il fusibile serve solo per evitare che una eventuale rottura della protezione primaria metta in corto la linea aumentando il rischio di incendio. Per quello ti dicevo, valuta altre soluzioni come GDT e SCR, nessuno ti obbliga ad usare i MOV.
Te la butto cosi', ma una bella presa protetta con tanto di filtro no?
https://www.amazon.it/APC-Surge-Arrest-Essential-PM1W/dp/B01…







...
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale