home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Modifica fornetto elettrico a convezione per cucina
     
Autore Messaggio opzioni
agric





postato il:
03.12.2019, alle ore 10:46
Sicuramente un fornetto per reflow è utilizzabile anche per le tue esigenze


meglio essere un granello di pepe che una cacca d'asino
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
09.12.2019, alle ore 10:42
Aggiornamento.
Ho aperto come una cozza un fornetto da 20 litri, ventilato. Ero curioso di capire come fosse coibentato e come fossero le guarnizioni.
Sorpresona: NON era coibentato e non c' erano guarnizioni. Due pareti (la superiore e la laterale sinistra) hanno una sottile camera d' aria ( 2cm o meno) fra la lamiera interna calda e la lamiera esterna a vista. La parete inferiore e quella posteriore non hanno camera d' aria, ma la parete calda è 'a vista'. La parete di dx è quella di separazione fra camera calda e zona motore - controller elettromeccanico. Alla faccia del risparmio energetico.

Questa è la foto del lato motore, svuotato di tutto tranne il motore. Direi, con un eufemismo, che ci sono ampi margini di miglioramento.



Prevedo di coibentare esternamente tutte le pareti della camera calda. Come coibente un materassino ceramico (che già ho) tipo questo; per evitare dispersone di fibre in aria lo rivesterei dal lato libero (quello freddo) con dell' alluminio da 0,2mm facilmente lavorabile a mano ma anche abbastanza rigido.

https://www.amazon.it/Ceramica-Temperatura-Isolamento-camine…

Sigillante siliconico 300° per le rifiniture. Nella camera motore ci andrà l' elettronica: mi aspetto che risulti tiepida, essendoci parecchie finestrelle di aerazione (oltre alla coibentazione che andrò a mettere): metterei comunque una ventola 220V che ho ferma da anni.

Suggerimenti?????
schottky





postato il:
09.12.2019, alle ore 11:11
Magari il vano motore è un pò troppo caldo, se fosse così potresti collocarla in uno scatolotto plastico fissato alla parete posteriore e far entrare solo i fili.
A me piace sempre più l'idea del forno a microonde che l'alloggiamnto dell'elettronica ce l'ha di suo e, almeno dall'unico che ho smontato ha un buon isolamento termico, magari potresti continuare ancora ad usare il piatto rotante che ti garantisce temperatura media più uniforme.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
09.12.2019, alle ore 12:17
il microonde non va bene perché non ha la resistenza inferiore e non puoi aggiungerla per via del piatto girevole, pienamente d'accordo sulla coibentazione e scatola esterna con l'elettronica. se non erro gironico aveva fatto un ottimo sistema di gestione del forno con arduino.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
09.12.2019, alle ore 12:34
ps, vedendo bene la foto, la ventola muove solo l'aria interna, invece il mio la muove anche sia sopra, sul lato opposto che sotto, ne viene fuori che il calore è pù omogeneo sui 4 lati, in più doppio vetro con guarnizione e coibentatura di lana di roccia sul posteriore. pagato all'ipercoop 35€ 10 anni fa e purtroppo la ditta ferrari non lo fa più in versione digitale. le nuove versioni sono come il tuo.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
09.12.2019, alle ore 14:30
guzzj:
pagato all'ipercoop 35€ 10 anni fa e purtroppo la ditta ferrari non lo fa più in versione digitale. le nuove versioni sono come il tuo.


Che dire: non ci sono più i fornetti di una volta.

Ho dato un' occhiata nei negozi ed ai commenti in internet (non alle inserzioni, false come giuda). I fornetti si dividono in due grandi categorie:
1) quelli che ti mettono bene in vista l' etichetta ' parete calda non appoggiarsi' nonchè 'tenere lontano da mobili' : NON sono coibentati
2a) quelli che NON mettono etichette, perché hanno voluto risparmiare anche sull' etichetta, pur NON avendo coibentazione
2b) quelli senza etichette, ma coibentati (poco, a giudicare dallo spessore)

Quelli 2b sono molto piu' cari.

Altre classi:

10 litri: spesso venduti come ventilati ed illuminati; false entrambe le affermazioni.
20 litri: a volte ventilati. La ventilazione è come nel mio: la ventola prende da una sola parete (sopra e sotto) e rimanda al centro

40 litri ed oltre: se ventilati, hanno ventilazione complessa, meglio distribuita. Probabilmente il tuo è da 30-40 litri in su.

Il forno che ho preso è questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B0744PJF69/ref=ppx_yo_dt_b_…
Se vedete l' inserzione, quello da 10 litri é dichiarato ventilato, ma NON LO E'.

Mi è arrivato quello che con ammirazione ho definito un capolavoro di ingegneria costruttiva: con il massimo risparmio hanno fatto miracoli. Quello che più mi ha colpito è stato il termostato: è posizionato nella cameretta tiepida, senza contatto diretto con la camera calda. E riesce ad impostare decorosamente le temperature, con soli 12° di isteresi.
Ovviamente tutte le pareti (tranne quella destra) sono molto calde, chi molto più e chi poco meno: non avendo coibentazione è normale. L' aria fredda la ricircola abbastanza bene,quella calda (molto più rarefatta) non so.



MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
09.12.2019, alle ore 14:48
schottky:
Magari il vano motore è un pò troppo caldo,


penso che sarà da freddo a tiepido.


schottky:

A me piace sempre più l'idea del forno a microonde


Direi che non può funzionare: i materiali da scaldare sono compositi, metallo + materiali plastici + di tutto. Il microonde non scalda l' ambiente, ma il materiale, ed ogni materiale si riscalda a modo suo. Dentro il pollo in cucina puoi infilarci la sonda per regolare la temperatura (ed i costi salgono), ma sui miei cazzilli non è possibile sapere a che temperatura sono.
Pensa ad esempio a termocoppie in guaina ceramica, o guaina metallica o nude; oppure ad una pcb popolata: non hai possibilità di sapere a quale temperatura li scaldi...
O anche solo la pcb con rame e fibra e resina accoppiati che si riscaldano in modo differente, si dilatano in modo differente.....
Non devo fare in fretta, ma vorrei cercare nel possibile di fare lavori precisi.
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
09.12.2019, alle ore 14:54
sono stato fortunato con questo fornetto, sia per il prezzo che per la qualità, ma ti assicuro che sono più di 2 anni che faccio ricerche e non riesco a trovarne uno da tenere come scorta. è un 24L, e da quello che ho capito la ditta ferrari( che comunque fa ancora fornetti ma non come questo in particolare) ha smesso di produrli, forse troppo durevoli e di qualità superiore al prezzo? bo. so solo che chissà come mai quando una cosa funziona smettono subito di produrla. quello che hai preso tu papale papale l'ho regalato a mia madre, non vale niente, soprattutto i cardini del vetro. però penso che con un po' di ingegno riesci a migliorarlo per i tuoi scopi.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
09.12.2019, alle ore 15:18
guzzj:
s... quello che hai preso tu papale papale l'ho regalato a mia madre, non vale niente, soprattutto i cardini del vetro.


Consolante

Per lo sportello probabilmente coibento anche il vetro da dentro; non scalda moltissimo ma neanche poco.
Per i cardini l' ho visto come un punto debole. Quello di destra non l' ho ancora messo a vista. Quello di sinistra ha il movimento di apertura posizionata fra la parete interna (molto calda) e il carter esterno (meno caldo). L' intercapedine è aria. Il dubbio mi è venuto guardando il movimento, che è costituito da un leveraggio metallico ed una molla (che non dovrebbero soffrire). A metà leveraggio c'è un cilindro trasversale che entra in due gole e consente di bloccare lo sportello 'tutto aperto' e 'parzialmente aperto'. Questo cilindro è in materiale ignoto che non ho ancora riconosciuto: al 20% è ceramico (dubito fortemente) e all' 80% è in qualche resina (tipo fenoliche) con discreta resistenza alla temperatura. Se è la seconda che ho detto sono cazzi: se coibento tutta la parete (lasciando spazio per il movimento della molla), questo cilindretto potrebbe scaldare più del previsto e rovinarsi in fretta. Dovrò effettivamente pensare ad una soluzione intermedia per il cilindretto.
Mi hai fatto venire il dubbio anche per il cardine di destra, controllerò.

Comunque devo dire che pur usando lamiera da 0,4mm è abbastanza robusto: chi lo ha disegnato doveva avere una lunga esperienza; è facile fare cose buone spendendo molto, più difficile fare cose 'adeguate all' uso' spendendo pochissimo. Il difetto piu' evidente è il piano in griglia: troppo corto di 3-4 mm, rischia di cadere.
schottky





postato il:
09.12.2019, alle ore 15:22
MB54:
Il microonde non scalda l' ambiente, ma il materiale, ed ogni materiale si riscalda a modo suo..


Infatti, se vai a rivedere la il mio precedente intervento non pensavo a usare il microonde come microonde ma come fornetto sfruttando la resistenza riscaldante del grill, vera è però l'osservazione di guzzj che non c'è la resistenza dalla parte di sotto.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale