home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Aiuto circuito amplificatore
     
Autore Messaggio opzioni
sinalco





postato il:
15.09.2020, alle ore 13:41
Non mi sembra assolutamente corretto presentare un lavoro elettronico senza alcuna attinenza al settore meccanico.
E'molto più coerente e serio, se ti piace l'audio come dici,presentare ad esempio un lavoro su differenti soluzioni di casse acustiche, un nesso con la meccanica c'è.
Ai miei tempi una tesi penso anche ora, doveva essere approvata dal proprio relatore, non vedo quale relatore possa approvare la tesi che proponi.

Stefano
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
15.09.2020, alle ore 14:39
Mi accodo ai suggerimenti per un possibile tesi in ingegneria meccanica che abbia una qualche attinenza con la riproduzione audio che tanto ti appassiona.

Potresti proporre un modello analitico che simuli il funzionamento di due classi di altoparlanti: uno elettrodinamico (magnete e bobina) ed uno elettrostatico (membrana che vibra in un campo elettrostatico ad alta tensione).

L'elettrotecnica e l'elettrostatica che serve è quella del liceo ed anche dei docenti di meccanica la capiscono (almeno si spera), quindi non devi studiare nulla di nuovo, solo rivedere il tuoi vecchi studi.
Per il modello meccanico serve un po' di analisi matematica (il calcolo differenziale e' il minimo sindacale), parecchia meccanica razionale (azioni forzanti, masse inerziali, smorzamenti, assi di inerzia, ecc), il giusto di meccanica applicata (molle, cerniere, modi di vibrazione armonica) e tanta capacità di fare analogie fra elementi meccanici ed elementi elettrici.
Di elettronica non serve praticamente nulla cosi' non devi metterti a studiare nulla che tu non abbia gia' studiato alle superiori ed al triennio.

Ovviamente serve fare un po' di ricerche preliminari di documentazioni, ad esempio i brevetti e le descrizioni tecniche delle ESL Quad elettrostatiche di Peter Walker, ma anche questo e' il minimo sindacale di una tesi di laurea.

Per ultimo, anche discuterai la tesi on line, non sottovalutare la commissione a meno che non ti accontenti di un paio di miseri punti che non si negano a nessuno!



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
15.09.2020, alle ore 14:41
update @sinalco

sono arrivato tardi, purtroppo non avevo visto la pagina 4 con la tua proposta.
La primogenitura della tesi sulle casse acustiche e ' assolutamente tua!




"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
schottky





postato il:
15.09.2020, alle ore 17:15
Di argomenti meccanico/audio ve ne sono tanti pensate alle prove vibrazionali che si fanno in strutture meccaniche complesse, come parti di aereo. tali prove coinvolgono particolari attuatori, non tanto diversi da altoparlanti e amplificatori di grande potenza che sono praticamente amplificatori audio con banda particolarmente estesa


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
16.09.2020, alle ore 11:57
sparito???




La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale