home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Consigli per realizzazione di un miscelatore di liquidi con PLC?
     
Autore Messaggio opzioni
ironrinox9





postato il:
15.06.2022, alle ore 11:06
Rettifico: il PLC mi verrà consegnato venerdì, il resto del materiale mi arriverà domani.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
15.06.2022, alle ore 11:56
ironrinox9:
Se per voi non è un problema, vorrei inviarvi tra oggi e domani massimo uno schema in cui vi mostro i collegamenti che vorrei fare.

Dal momento che sto usando una scheda con 4 relè con costo totale di 13€ capisco che magari la scheda potrebbe rompersi (spero che funzioni almeno un paio di volte, per l'esame).

A quanto ho capito l'unica cosa che potrebbe danneggiare il PLC è il collegamento con le pompe a 220 V. Ma seguendo il vostro consiglio, cioè applicare i diodi in parallelo bloccando le correnti di spike, il PLC dovrebbe essere protetto, giusto? Ci sono altri fattori che potrebbero danneggiare il PLC? La mia priorità è questa, poi se qualche sensore/attuatore si rompe non è un problema.

Grazie mille a tutti per il supporto, apprezzo tantissimo!


NO FERMO, tutto da rileggere e capire bene...
Le pompe a 230V NON vanno collegate al PLC
I diodi NON vanno collegati agli apparecchi a 230V ma solo a quelli in continua
I diodi NON vanno collegati in parallelo ma in ANTIPARALLELO cioè a rovescio

Pubblica lo schema PRIMA di dare tensione specificando bene le caratteristiche di ogni periferica
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
15.06.2022, alle ore 12:27
Mi son perso un post....
Ma chi interfaccia una scheda relè da 13 euri con un S7?
Io so che un modulo relè di quella serie non va via con meno di 100€
Oppure abbiamo davanti chi mixa PLC e moduli arduino o chissà cosa.
Genio!



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
ironrinox9





postato il:
15.06.2022, alle ore 12:29
Si si certo, mi sono espresso male. Ho chiaro che le pompe vanno collegate al PLC tramite i relè e non direttamente. Volevo semplicemente dire che l'unica cosa (o almeno spero che sia l'unica) che potrebbe danneggiare il PLC è l'uso di quelle pompe, dato che il voltaggio è alto. Però usando i relè e applicando i diodi in antiparallelo dovrei stare tranquillo, corretto?
Vi invio entro oggi uno schema dei collegamenti (appena ho tutto l'occorrente invierò anche una foto).
ironrinox9





postato il:
15.06.2022, alle ore 12:32
La scheda che ho ordinato è la seguente:
https://www.amazon.it/dp/B08L4F6DFF/ref=cm_sw_r_apa_i_KMK0BH…

Dando un'occhiata ho visto che invece negli scorsi anni un ragazzo che ha usato delle pompe molto simili alle mie ha utilizzato dei relè 95.05 Finder, ognuno dei quali costa circa 15-20€ (in totale 60€ quindi).

Chiaramente essendo un semplice esame universitario (dopo di che non userò più quei relè, tantomeno quei sensori e quegli attuatori), volevo andare al risparmio e ho acquistato quella scheda economica. Potrebbe essere un problema?
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
15.06.2022, alle ore 15:37
Ripeto:
Come intendi interfacciarti alla CPU S7 con quel modulo relè?
O la domanda è troppo stupida da un perito elettrotecnico?



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
15.06.2022, alle ore 16:17
ironrinox9:
Si si certo, mi sono espresso male. Ho chiaro che le pompe vanno collegate al PLC tramite i relè e non direttamente. Volevo semplicemente dire che l'unica cosa (o almeno spero che sia l'unica) che potrebbe danneggiare il PLC è l'uso di quelle pompe, dato che il voltaggio è alto. Però usando i relè e applicando i diodi in antiparallelo dovrei stare tranquillo, corretto?
Vi invio entro oggi uno schema dei collegamenti (appena ho tutto l'occorrente invierò anche una foto).


Cerco di rispiegarmi.
Sulle pompe a 230V NON va collegato nessun diodo
Utilizzando quella scheda neanche sui relè va collegato nessun diodo - ci sono già.

Ora, si tratta di interfacciare l'uscita del PLC con i relè, quella scheda ha degli optoisolatori in ingresso che necessitano di 5 mA per eccitare i relè, per cui, a seconda della tensione che avrai in uscita dal PLC dovrai calcolare e inserire in serie una resistenza, su ogni ingresso. Devi anche collegare il negativo del PLC al negativo della scheda.

Poi devi alimentare la tua scheda con 24V DC, se hai scelto quella a 24V.

E sempre che io abbia interpretato giusto la scheda.

Infine, dal lato scambi dei relè, dovrai portare la fase del 230V al centrale e collegare la fase della pompa sul contatto normalmente aperto. E collegare il neutro del 230V direttamente alla neutro della pompa.
.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
15.06.2022, alle ore 16:19
A proposito, le pompe non possono danneggiare il PLC semplicemente perchè non sono collegate al PLC.

E per cortesia, non usare VOLTAGGIO che è bruttissimo, utilizza TENSIONE.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
15.06.2022, alle ore 16:21
Ma sei poi sicuro che le pompe da acquario siano a 230V? Io le ho sempre viste a bassa tensione.
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
15.06.2022, alle ore 18:01
ironrinox9:
Si tratta di un progetto per una materia dell'università, in cui sono obbligato ad utilizzare un PLC, e devo programmarlo con Ladder. Tutto il resto (sensori, attuatori, tipo di progetto, ecc.) è a mio piacere. Viste le mie scarse conoscenze in elettronica avrei potuto usare semplicemente dei led, ma quando ho presentato la mia idea al professore non avevo tenuto in considerazione tutti questi fattori e ho già acquistato l'occorrente (pompe 220 V, relè, sensori a galleggiante e contenitori).

FrancoGual:
Una lavoretto universitario, spiega molte cose.
A mio parere si tratta di IMPARARE il LADDER e niente altro, che il sistema protegga o meno da spikes, non lo sanno nemmeno gli esaminatori.
Vai su internet e compra un Fatek PLC con il minimo sindacale. 6Input 4 Output mi pare.
Winproladder il programma (GRATIS) e ci puoi fare quello che vuoi, lo alimenti e BASTA, ha uscite e ingressi PROTETTI essendo un PLC.
Impara il ladder prima, magari con LDMicro che è la stessa cosa e ha un ottimo simulatore ed è ovviamente GRATIS.

Concordo in tutto e per tutto con FrancoGual.

Il tuo obiettivo primario per l'esame e' quello di scrivere del codice in Ladder.
Tutto il resto e' pura scenografia che puo' aiutare a far colpo sulla commissione, ma che puo' farti perdere un sacco di tempo prezioso.

1) Concentrati sull'obiettivo primario ed usa dei led colorati (con una resistenza in serie!) per simulare pompe e frullimo e degli interruttori on/off per simulare i galleggianti.
2) Scrivi e fai girare il codice simulando con gli interruttori tutte le varie situazioni possibili che dovrai preventivamente aver individuato (i tempi di riempimento reali sono tali da poter simulare il tutto a mano)
3) Per mettere a punto il codice incontrerai parecchi problemi che dovrai risolvere, ci siamo scornati tutti a fare debugging.
4) Quando alla fine tutto funziona alla perfezione allora, e solo allora, puoi spendere del tempo a collegare pompe e galleggianti (e magari scopri una situazione che non avevi previsto.

Se inizi a lavorare da subito con rele', pompe ed altro la tua attenzione sara' dirottata sulla parte meccanica ed elettronica su cui non sei preparato, mentre a te, almeno per questo esame, chiedono di concentrarti sulla parte informatica.


Buon proseguimento!



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale