home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Radiogalena GHz
     
Autore Messaggio opzioni
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
03.07.2022, alle ore 15:54
pippodue:
[CUT] salire di frequenza perchè vorrei arrivare al 5G che davvero non è poco.[CUT]


Una possibilita' e' mettere il diodo in una guida d'onda (come si usa nelle cavita' gunnplexer degli allarmi doppler)
Per quando sembri strano i tubi delle patatine pringol sono accordati sulla frequenza del wifi e sono pure alluminati internamente.
https://www.hardwarezone.it/antenna-wireless-da-12-db-con-il…
https://www.makeuseof.com/tag/how-to-make-a-wifi-antenna-out…

Magari in rete ci sono dei calcolatori on line per il dimensionamento di cavita' circolari e magari a qualche frequenza vanno bene sia i contenitori metallici delle bottiglie di grappa Poli(!) che qualche altro contenitore tubolare metallizzato commerciale.
Serve trovare il punto giusto dove mettere il diodo rivelatore ed accordare la guida con la classica vite in ottone.

C'e' davvero da divertirsi



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
03.07.2022, alle ore 16:09
update
nel link che ho messo sopra c'e' anche l'indirizzo di un calcolatore di guida d'onda
http://www.wikarekare.org/Antenna/WaveguideCan.html
Come ti ha detto Schotcky, il diodo 1N23 lo trovi alla italiana ESCO per 3 euro, arriva a ben 10 GHz ed e' comodo da inserire nella guida d'onda tubolare
https://shop.esco.it/laser-transistor/5224-diodo-per-microon…
https://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/859484/AMMS…



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
03.07.2022, alle ore 18:14
double_wrap:
arriva a ben 10 GHz

I diodi indicati da Shottky sono adatti per rivelare frequenze ancora più alte? Dovendo acquistarli..




anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
03.07.2022, alle ore 18:20
double_wrap:
mettere il diodo in una guida d'onda

In effetti, una persona mooolto competente mi ha detto che il diodo non va in una parabola. Però il mio è un caso particolare, io non conosco esattamente la frequenza e voglio valutare l'esposizione su tutta la banda.



anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
05.07.2022, alle ore 13:14
Cancellato come da richiesta
schottky





postato il:
06.07.2022, alle ore 08:49
Volendo studiare un pò prima gli sChottky di ultima generazione per quegli usi pui guardare i datasheet della Macon https://www.macom.com/products/rf-microwave-mmwave/diodes/sc…


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky





postato il:
06.07.2022, alle ore 08:54
I diodi a germanio per microonde (tipo 1N23) hanno il problema che va trovato un metoto di fissaggio (non hanno terminali a saldare) la stessa cosa vale per i due diodi che ti avevo segnalato che hanno dei packages strani, quelli della Macon sembra, ho visto solo le figure dei datasheet, che siano più normali.


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
06.08.2022, alle ore 07:52
Infatti! E' arrivata una specie di cartuccia con due fondelli metallici, il tutto è lungo 2,5 mm. Di saldare non se ne parla, ritengo, o no?


anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
06.08.2022, alle ore 09:43
Mi trovo comunque nell'imbarazzo. Col diodo al germanio bene o male ero riuscito a fare delle letture che avevano un senso, puntando la parabola su una vicina stazione di telefonia mobile, mentre con questi 3A121A leggo soltanto frazioni di millivolt ballerine anche come segno. Che mi abbiano mandato dei diodi fasulli? La prova statica col tester non lo direbbe.
Il mio sospetto è che i diodi al germanio, proprio in virtù della bassa resistenza differenziale in un intorno del punto zero, si prestino meglio per rivelare segnali piccoli.



anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
06.08.2022, alle ore 11:12
pippodue:
puntando la parabola su una vicina stazione di telefonia mobile,


Il valore EMF di uno smatphone a pochi centimetri è di molto superiore a quello emesso da una cella 'vicina'. Prova a fare una chiamata col tuo cellulare e misura attaccato al telefono
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale