home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: chiacchiere
Suggerimenti, opinioni, segnalazione siti e discussioni a tema libero. (evitate post sul sistema dei livelli, per eventuali richieste e suggerimenti usate l'apposita scheda contatti)


illuminazione carrozze trenini
     
Autore Messaggio opzioni
jibril





postato il:
31.12.2018, alle ore 18:20
still:
Si, vabbè essere taccagni, ma una striscia di led bianchi da 5 metri costa meno di 10€...

https://www.amazon.it/tempo-saldi-Striscia-Fredda-Adesiva/dp…


sì, ma dalle recensioni non è un prodotto da consigliare...
fà sorridere e pensare come le 5 stelle siano date tanto per attirare i polli...
still



[pagine pubblicate]

postato il:
01.01.2019, alle ore 01:35
jibril:
still:
Si, vabbè essere taccagni, ma una striscia di led bianchi da 5 metri costa meno di 10€...

https://www.amazon.it/tempo-saldi-Striscia-Fredda-Adesiva/dp…


sì, ma dalle recensioni non è un prodotto da consigliare...
fà sorridere e pensare come le 5 stelle siano date tanto per attirare i polli...


Va bene,è il primo che mi è capitato a portata di click. Ti posso dire di avere comprato una di queste strisce, simile, sempre lunga 5 m e di averla pagata una quindicina di euro, la ho incollata col suo biadesivo sotto i pensili della cucina, dopo più di un anno è ancora lì e funziona perfettamente. L'ambiente di installazione (interno di un modellino) sarebbe assolutamente salutare, con cinque metri di led sai quante carrozze illumini? Oppure basterebbero dei comuni led bianchi, costano un sciocchezza. Se vai dai cinesi e compri una lampadina led per auto a pochi euro recuperi un sacco di led bianchi smd



Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
piccolo elettronico





postato il:
02.01.2019, alle ore 19:42
Ciao dacolug
Ho dato uno sguardo, sinceramente mi sembra un po' antico e poco funzionale, poi dipende dalle potenze in gioco
Penso funzioni ad onda dissimmetrica
Personalmente ti posso dare dei consigli sul principio di funzionamento normalmente lavoro con potenze molto più elevate, li devi provare dipende anche dalle lunghezze dei binari più è alta la frequenza e più lunghi sono i binari minore sarà la tensione che arriva alla fine
Buon lavoro
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
04.01.2019, alle ore 09:44
piccolo elettronico:
Ciao dacolug
Ho dato uno sguardo, sinceramente mi sembra un po' antico e poco funzionale, poi dipende dalle potenze in gioco
Penso funzioni ad onda dissimmetrica
Personalmente ti posso dare dei consigli sul principio di funzionamento normalmente lavoro con potenze molto più elevate, li devi provare dipende anche dalle lunghezze dei binari più è alta la frequenza e più lunghi sono i binari minore sarà la tensione che arriva alla fine
Buon lavoro


grazie a te e a tutti per i consigli, ti devo però ricordare da dove è partito il problema.
é un collega che andato da poco in pensione ha pensato di aprire lo scatolone dove aveva messo trenta anni fa il trenino, ne è uscito questo kit della gpe, e ha pensato di accenderlo collegando la 220 all' ingresso, non ricordava che andava collegato alla presa servizi dell alimentatore del treno che eroga 15 volt.
motivo sufficiente per evitare di proporgli variazioni o modifiche comlpicate.
si era proposto di procurarmi i ricambi, e per evitarlgi di fare parecchi chilometri o di comperare on line ho usato il contenuto dei miei cassetti oramai vintage...
la scheda è riparata, ma pare che trenta anni fa non sia mai stata usata, quindi non mi è dato sapere se faceva il suo dovere o meno...
secondo me no, dato che le lampadine sono da 12 - 15 volt in continua e qui abbiamo una quadra di 15 volt picco picco.
ora il rischio è di trovarmi ad adottare un plastico ferroviario cosa che proprio non mi interessa... sto costruendo un circuito simile, pare che funzioni, semplicemente perchè sono salito a 24 volt.
mi rimane solo da rifinirlo, nei cassetti non ho i transistor di potenza che avrei dovuto usare, e ho problemi di surriscaldamento, spero di riuscire a dare al collega uno scatolotto finito e funzionante, con semplici istruzioni per il collegamanto.
se fosse per me ragionerei diversamente e mi butterei a fare esperimenti, ma qui finisce solo che spreco materiale e tempo per costruire un circuito di potenza, cosa di cui non ho le competenze.



L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
04.01.2019, alle ore 09:59
questo è lo schema che sto usando:

http://www.webalice.it/trissa/Circuiti_e_schemi_elettronici_…

è quello della scheda 9, circuito molto grezzo, come daltra parte un po tutta l' elettronica vintage, quel finale mi piace poco, oltretutto non ho i tip, ho usato due darlington complemetari da 10 A tip140 tip145 , giusto per vedere se funziona, ma è una stufetta



L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
04.01.2019, alle ore 11:05
Non mi è chiaro che guasto avesse la vecchia scheda e che problemi danno le due schede, quella riparata e quella costruita adesso. Sia con l'una che con l'altra, occorre poi mettere il condensatore in tutte le carrozze. L'altra soluzione sarebbe abolire il vecchio trasformatore e generare una onda dissimmetrica di potenza che alimenta tutto quanto, con l'incognita però che alcuni motori potrebbero scaldare più del normale anche da fermi.


anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
04.01.2019, alle ore 11:59
pippodue:
Non mi è chiaro che guasto avesse la vecchia scheda e che problemi danno le due schede, quella riparata e quella costruita adesso. Sia con l'una che con l'altra, occorre poi mettere il condensatore in tutte le carrozze. L'altra soluzione sarebbe abolire il vecchio trasformatore e generare una onda dissimmetrica di potenza che alimenta tutto quanto, con l'incognita però che alcuni motori potrebbero scaldare più del normale anche da fermi.


lo schema del kit è questo, portate pazienza ma è quello che mi hanno mandato, in rete non trovo niente di più leggibile e con i valori dei componenti



si erano guastati i diodi, il 555 e il tda2003, ho smontato e controllato gli elettrolitici e sono buoni, il problema è che con 15 vpp non riesco ad accendere la lampada a piena luce, i condensatori sulle carrozze ci sono, comunque ho provato anche con una singola lampada senza binari motori o altro e la luce è bassa, non vedo cali dovuti all' assorbimento.
la nuova scheda va bene, sono passato dal trasformatore 15 Vca ad uno da 18 e la differenza è sufficiente, solo che è raffazzonata con componenti presi alla meno peggio, devo procurare il materiale per farla come da progetto, poi vediamo se continua a scaldare in maniera eccessiva



L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale