home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Informatica ed Elettronica
Dedicato all'informatica per l'elettronica. Un posto in cui scambiarsi consigli nell'utilizzo di applicazioni legate al nostro hobby o per condividere del software per applicazioni elettroniche. (PS: E' vietato inserire link a materiale "pirata")


PC fermo alla schermata "press f2 or del to enter uefì setup"
     
Autore Messaggio opzioni
nicolacantalupo





postato il:
22.09.2019, alle ore 19:16
FrancoGual:
tastiera USB o PS2?


Ho provato entrambe
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
23.09.2019, alle ore 07:41
Secondo quello che dice FrancoGual, credo che si deve intervenire a livello hardware e poter scrivere nella NVRAM e/o rifare il BIOS:
https://lwn.net/Articles/674940/
Questo spiega come imbriccare un PC.
Sarebbe opportuno conoscere gli eventi che hanno ridotto il PC a questo livello.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
ENRICO51





postato il:
23.09.2019, alle ore 10:42
nicolacantalupo:
[quote](ENRICO51):Ad occhio sembrano ok. fai la foto della schermata.


La schermata è identica a questa https://images.app.goo.gl/nGThvwfYQZmbLJbd9[/quote

Pensavo che la scritta uscisse piu' avanti, dopo che il bios aveva controllato la presenza delle periferiche. Il bios potrebbe essere corrotto, cancellato o non alimentato per difetto della MOBO, anche se a me sembra strano, se come dici, il PC emette dei bip togliendo la ram. Una domanda, se avvii senza la tastiera il messaggio cambia o rimane lo stesso?
Comunque, prima di far riprogrammare il bios o cambiare la scheda ti consiglio ancora delle prove.
Rifare un reset in questo modo: Stacca la spina del PC, stacca tutto, lascia collegati solo alimentatore, CPU, RAM e monitor (SOLO QUESTI). Togli la batteria tampone e aspetta una decina di minuti, premi il tasto di avvio per un paio di secondi e rimonta la batteria, dopo aver controllato che sia carica. inserisci la spina e accendi.



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
ENRICO51





postato il:
23.09.2019, alle ore 10:57
Sarebbero da controllare anche le tensioni dell'alimentatore, a vuoto e con la scheda collegata.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
nicolacantalupo





postato il:
23.09.2019, alle ore 15:54
ENRICO51:
nicolacantalupo:
[quote](ENRICO51):Ad occhio sembrano ok. fai la foto della schermata.


La schermata è identica a questa https://images.app.goo.gl/nGThvwfYQZmbLJbd9[/quote

Pensavo che la scritta uscisse piu' avanti, dopo che il bios aveva controllato la presenza delle periferiche. Il bios potrebbe essere corrotto, cancellato o non alimentato per difetto della MOBO, anche se a me sembra strano, se come dici, il PC emette dei bip togliendo la ram. Una domanda, se avvii senza la tastiera il messaggio cambia o rimane lo stesso?
Comunque, prima di far riprogrammare il bios o cambiare la scheda ti consiglio ancora delle prove.
Rifare un reset in questo modo: Stacca la spina del PC, stacca tutto, lascia collegati solo alimentatore, CPU, RAM e monitor (SOLO QUESTI). Togli la batteria tampone e aspetta una decina di minuti, premi il tasto di avvio per un paio di secondi e rimonta la batteria, dopo aver controllato che sia carica. inserisci la spina e accendi.


ENRICO51, no, non ho mai detto che togliendo la RAM emette dei beep.
Se avvio senza tastiera, il messaggio è lo stesso.
Si esatto, meglio fare prima altre prove :)
Si, il reset l'ho purtroppo già fatto, ho addirittura messo una batteria appena comprata perché quella che c'era era scarica, ma non so esattamente quanto.
nicolacantalupo





postato il:
23.09.2019, alle ore 15:55
ENRICO51:
Sarebbero da controllare anche le tensioni dell'alimentatore, a vuoto e con la scheda collegata.


Si, devo attrezzarmi :)
nicolacantalupo





postato il:
23.09.2019, alle ore 16:01
ENRICO51:
Sarebbero da controllare anche le tensioni dell'alimentatore, a vuoto e con la scheda collegata.


apro una piccola parentesi.
Mi consigli, se esiste, un tester che vada bene sia per le tensioni degli alimentatori che per quelle delle batterie tampone.
Chiudo parentesi
ENRICO51





postato il:
23.09.2019, alle ore 19:22
Scusa, pensavo che la prova senza RAM l'avevamo gia' fatta. La devi fare e dicci se fa dei bip. Se hai la possibilita' di cambiare l'alimentatore, prova con un altro. Per il tester non so che dirti, ho usato sempre tester economici, max 20,00€.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
nicolacantalupo





postato il:
27.09.2019, alle ore 07:54
ENRICO51:
Scusa, pensavo che la prova senza RAM l'avevamo gia' fatta. La devi fare e dicci se fa dei bip. Se hai la possibilita' di cambiare l'alimentatore, prova con un altro. Per il tester non so che dirti, ho usato sempre tester economici, max 20,00€.


si, emette un beep lungo e due corti, all'infinito. buon segno no?
ENRICO51





postato il:
27.09.2019, alle ore 09:27
Sì è un buon segno. Hai la possibilita' di sostituire il banco RAM con altro compatibile? Oppure di montare quel banco su altro PC per eseguire un test della memoria?


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale