home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Informatica ed Elettronica
Dedicato all'informatica per l'elettronica. Un posto in cui scambiarsi consigli nell'utilizzo di applicazioni legate al nostro hobby o per condividere del software per applicazioni elettroniche. (PS: E' vietato inserire link a materiale "pirata")


Compatibilità scheda madre e CPU
     
Autore Messaggio opzioni
piero55




una ogni 10 livelli


postato il:
26.04.2021, alle ore 20:46
L'assistenza ASUS mi ha risposto dicendo che NON e' compatibile......! Mi hanno poi dato un link per verificare le CPU compatibili con la P5W64.... Ne sappiamo quanto prima! Consideriamo poi che nel tentare di inviare una mia risposta, cosa prevista nella mail, non mi fa rispondere dicendo che il server e' occupato...... Peccato.
gabe





postato il:
28.04.2021, alle ore 11:05
prova intel! magari ti dicono cosi perché è un problema riconosciuto ed allora danno incompatibilità tra i due, senza sforzarsi di più visto che ce ne sono na marea di altre cpu che puoi mettere
piero55




una ogni 10 livelli


postato il:
28.04.2021, alle ore 21:04
Si, volevo chiedere anche ad INTEL appena ho tempo ci provo.
gabe





postato il:
29.04.2021, alle ore 07:44
va benissimo, asus comunque potresti riaprire il ticket se devi chiedere dell’altro, comunque non so se asus e intel lo fanno, ma ci sono anche le chat dirette, con operatori, un altro consiglio nella mia esperienza ex lavorativa, a volte la soluzione non viene fornita subito, ma da operatore a operatore a volte cambia l’aspetto totale della risposta, da niente da fare ad alla soluzione o altre informazioni d’aiuto, sono comunque essere umani e sono spartiti in ogni parte del mondo, quindi non hanno tutte le informazioni sempre pronte alla risposta, perfino con i operatori dei cellulari mi capitava la stessa cosa, che si parlava di rimborsi, offerte e altro, quindi immagina, con questo non diminuisco operatore che ti ha servito ma a volte più pareri confermano il primo o aiuto ad una risposta al problema
piero55




una ogni 10 livelli


postato il:
23.05.2021, alle ore 11:09
Riprendo questa discussione per aggiornare.
Visto che con il Q9650 non se ne viene fuori anche perchè ASUS ha tagliato corto con la non compatibilita' per la MB P5W64WS Pro e non riesco a contattare INTEL (che penso comuunque non mi avrebbe risolto il problema), Ho deciso allora come ultima mossa di prendere un Q9550 per pochi euro che invece viene dato compatibile. Arrivato dalla Cina con mia grande sorpresa ho lo stesso problema!!! Penso che a questo punto sia le versione: e' compatibile le versione C1 (datasheet MB) mentre quello che ho e' la versione piu' recente E0. L'unica differenza e' quella. Ora mi fermo non so piu' cosa provare.
gabe





postato il:
10.07.2021, alle ore 13:11
non sono esperto in compatibilità di qualsiasi scheda con altre periferiche, nessuno lo è, di norma si guarda la compatibilità in base alle versioni/frequenze, descrizione del produttore ecc ecc, perché di hardware ne esistono tantissimi di ogni marca, quindi può starci che nonostante rispetti i parametri, non si piacciono, non è che non funzionano ma danno qualche bizzarro problema che a pensiero difficile dar na spiegazione, e neanche continuando a provare pezzi su pezzi


ma nonostante ciò mi viene da pensare che magari forse hai qualche banco di ram che non funziona molto bene


ne ho viste parecchie con alcune ram, addirittura influenza alcuni os e alcuni no, o anche programmi, e una volta evidenziato il banco a volte il problema lo dava su un altro pc, a volte solo esclusivamente su un pc, e ho avuto occasione di testare su due pc uguali lo stesso problema ed un altra marca nessun problema, lavoravo in un azienda che faceva anche vendite di computer, ed a volte ne compravano tot uguali e mi son capitati anche pc nuovi (una o 2 volte) con problemi di ram, sostituita in garanzia, ed grazie a questo escludevo tutte le possibilità immaginabili


a volte sono stronze le ram, scusa il francese, esistono dei test ma ti diranno sempre tutto ok, ma ho avuto modo che mi dicano tutto ok con ram che mandavano in schermata blu a random, e fatto più volte per capire se i test sono affidabili o meno, sempre tutto apposto, quindi magari questo può tornarti utile
gabe





postato il:
10.07.2021, alle ore 13:44
allora al tempo mi ero stufato di queste cose, e ho voluto andare più nel profondo, livello bios ed sistema, comprando un semplice tools che si collega alla porta pci e ti dice tutto quello che succede attraverso dei codici hex se non mi ricordo male, ho preso quello con meno funzioni ed economico, ma per capire cosa faceva e dopo prendere quello faceva e riprodurlo con la sua tecnica per analizzare cosa succede in tutti i computer che mi arrivavano con casi eccezionali, solo che non mai avuto il tempo di farlo perché i computer servivano subito, quindi cambiavi i pezzi e via e non avevo modo di provarlo, pc di aziende immagina se glielo trattenevi per far dei test


magari in questo giorni vedo se riesco ad smembrarlo (sia elettricamente/ ed programmazione) come funziona cosa fa in maniera da fare un debug completo di cosa succede realmente, perché non puoi trovare la soluzione con solo immaginazione o nel tuo caso sfigato guardando la compatibilità, e neanche asus a modo di dirti cosa fare, anche se assistenza sicuramente non sono gli ingeneri che hanno progettato la scheda al tempo, per quello ti dicevo che a volte pure loro controllano la documentazione o alla peggio ti dicono no non si può, non una critica agli operatori ma è normale



il dispositivo che ho io usato praticamente mai ed lo metto come mio prossimo progetto con la speranza che possa esserti d’aiuto è pti8

gabe





postato il:
10.07.2021, alle ore 13:46
non mi ricordo pero se fa il test al pre-boot del bios o anche dopo il boot del bios che a te serve, se non ricordo male il tuo caso, dopo


devo leggere le caratteristiche, sono passati anni e non sono mai riuscito a provarlo
schottky





postato il:
11.07.2021, alle ore 08:32
Povere aziende


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
gabe





postato il:
11.07.2021, alle ore 09:05
ma qui caschiamo bene, abbiamo attenzione di chi ci può aiutare, prego, a lei la soluzione


segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale