home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Musica ed elettronica
Ti piace la musica e l'elettronica... discutine qui.


Dubbi su Classe A
     
Autore Messaggio opzioni
Elettrotecnico88





postato il:
03.04.2019, alle ore 19:11
Grazie mille per le tue risposte, mo hai dato molti spunti di riflessione, grazie!
Elettrotecnico88





postato il:
24.04.2019, alle ore 22:18
Ciao, torno su questo treath perche' alla fine il trasformatore mi e' arrivato ed e' questo:

https://it.aliexpress.com/item/Single-ended-tubo-a-vuoto-aud…

ora il mio dubbio e' questo: dal secondario dovrei ricavare le tensioni di placca, ora, ce la fa questo a mantenere due valvole? Mi spiego: raddrizzando con due diodi rispetto alla presa centrale posso prelevare 150mA o 300mA? e invece raddrizzando i due estremi rispetto alla presa centrale con un ponte di diodi ottengo una tensione duale, in quel caso i due canali mi erogano 150mA ciascuno? Grazie
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
25.04.2019, alle ore 08:48
http://www.hammondmfg.com/pdf/5c007.pdf
Elettrotecnico88





postato il:
25.04.2019, alle ore 09:55
Grazie mille per la risposta, ieri ho cercato fino a tarda notte qualcosa del genere ma non sono proprio riuscito a trovarla. comunque, seguendo i tuoi consigli alla fine ho deciso di provare a rispolverare i ricordi (ed i libri) di scuola e sto provando a polarizzare io il tutto, anche con il valido aiuto del sito audiovalvole.it. Quando avro' finito, posso farti vedere lo schema, in modo da poter avere una tua valutazione d'insieme? Grazie.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
25.04.2019, alle ore 11:56
Elettrotecnico88:
.. posso farti vedere lo schema, in modo da poter avere una tua valutazione d'insieme? Grazie.


Credo che molti su questo forum abbiano abbiano competenze maggiori (e piu' affidabili) delle mie. Per quel che mi riguarda volentieri.

Secoli or sono, quando giocavo con le valvole in bf, usavo questo software per gli alimentatori. E' possibile comporre filtri capacitativi, induttivi ecc, con stadi a piacere e soprattutto impostare valori reali dei componenti (esr, resistenze primario e secondario dei trasformatori ecc).

http://www.duncanamps.com/software.html
http://www.duncanamps.com/psud2/index.html

Elettrotecnico88





postato il:
25.04.2019, alle ore 15:53
ciao, per l'alimentazione avevo intenzione di fare qualcosa del genere:



so che forse i condensatori sono un po' grossi ma li ho presi tempo fa a poco prezzo ad una fiera a Piacenza e volevo usare quelli.

Per la valvola driver volevo usare una ecc81 che ho in casa, anche se forse come guadagno e' un po' altina, prima l'avevo polarizzata a mano con grafico e righello, poi ho visto che potevo ujtilizzare un bellissimo programma che alla fine ha confermato piu' o meno i miei calcoli. Per quanto riguarda la controretroazione, posso accontentarmi di controretroazionare qui non inserendo il condensatore sul catodo (dai calcoli sembra che la controretroazione sia comunque poca) o e' meglio prevedere un anello globale? In quel caso devo ancora studiare un po' per riuscire a calcolarlo...

Comunque grazie ai tuoi consigli ho ripreso in mano una vecchia passione ormai finita nel cassetto, dunque mi fido molto di quello che dici
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
25.04.2019, alle ore 17:52
Elettrotecnico88:
ciao, per l'alimentazione avevo intenzione di fare qualcosa del genere:


Quasi 250 J: una bomba energetica, il tiramisu in confronto è dietetico. Metti un bel fusibile prima e dopo i condensatori.

Col sw che ti ho linkato verifica la corrente di picco nei diodi, soprattutto all' accensione. Devi misurare le resistenze degli avvolgimenti.
Forse limitare inizialmente la corrente di carica con una R+relay temporizzato sarebbe opportuno.
Se riesci a misurare l' ESR dei condensatori il calcolo è piu' attendibile. Se trovi il datadheet dei condensatori verifica anche la compatibilità della corrente di ripple. Non fidarsi troppo comunque dei condensatori stagionati, anche se mai usati.
La scelta dell' induttanza è comunque da fare con attenzione.

Non ti voglio dare consigli sullo schema: facci sopra qualche prova e qualche ragionamento.
Se chiedi nel web, qualcuno ti dirà che la ECC81 (come tutte le valvole a bassa resistenza interna;bassa si fa per dire) non suona e bisogna usare ECC83, o se ricchi la 10Y ecc. Altri ti diranno che la ECC81 suona 'na favola, ma è meglio irrobustirla con un CCS, altri vogliono un SRPP, altri vogliono driver nativamente più muscolosi. Emozioni e suggestioni fanno parte del gioco.


Ti sono arrivati i trasformatori audio?





MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
25.04.2019, alle ore 18:09
Un consiglio invece te lo do, e giurò sarà l' unico: nelle scelte valuta anche l' aspetto estetico e l' incidenza sul budget complessivo.

Avrai uno o due telai, penso in legno laccato, con 3-4 trasformatori scatolati presumibilmente old stile,una piastra in vetro scuro o metallo lucido (rame, ottone?), magari spunta la batteria di condensatori incilindrati ecc.ecc....

Una valvolina miniatura tutto vetro, messa li in mezzo, sembrerebbe il parente povero venuto a tirare su il pranzo.
Elettrotecnico88





postato il:
25.04.2019, alle ore 18:29
Ho fatto delle prove con il tuo programma, e mi sa che hai proprio ragione: o metto un paio di fusibili e me la gioco cosi' oppure metto resistenza bella corposa e temporizzatore, altimenti mi da la bellezza di 7A! in fin dei conti con il rele' do anche il tempo di scaldarsi ai filamenti.

Credo di poter pilotare la finale con una sola valvola perche' sul trafo ho solo due uscite filamenti, una da 3 A e una da 2 A, quindi non ho proprio la possibilita' di crearmi una terza alimentazione per le valvole alte, poi a mio parere (magari mi sbaglio) non credo che la griglia della valvola sia un gran carico. A proposito, le valvole driver devo alimentarle obbligatoriamente in continua?

Un paio di ecc83 dovrei anche averle in casa, le usai tempo fa per fare un pre phono (schema dynaco pass) pero' scusa, gi'a la ecc81 ha un mu di 60, che non so come abbassare (per questo ti chiedevo ragguagli riguardo la retroazione) come si fa a pilotare la finale tramite la ecc83? ti chiedo di scusare la mia ignoranza, ma a scuola sistemi era la materia dove andavo peggio.

Riguardo l'induttanza perche' dici di valutare bene se inserirla o meno? Potrebbe dare problemi durante il funzionamento dinamico?

I trasformatori di uscita mi sono arrivati, e sembrano anche carini dall'esterno, se vuoi ti mando una foto, i condensatori sono della nichicon
Elettrotecnico88





postato il:
25.04.2019, alle ore 18:34
MB54:


Una valvolina miniatura tutto vetro, messa li in mezzo, sembrerebbe il parente povero venuto a tirare su il pranzo.


Sai che stavo pensando proprio a quello.....

comunque avevo intenzione di nascondere tutto tranne i trasformatori e le valvole, poi per non far sembrare la valvolina come il parente povero avevo pensato di inserire un paio di inerruttori a levetta o a pulsante, tipo quello per il passaggio a triodo e magari uno per escludere i condensatori di ingresso, e se riesco a trovare un metodo per calcolarla, magari un modo per inserire o meno la controretroazione globale
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale