home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Robotica, CNC, 3D
Finalmente un posto dove poter discutere di robotica di CNC e stampanti 3D, scambiarsi idee, progetti ed opinioni. Partecipa anche tu...


Stampa 3D, CNC amatoriale ,consigli ed esperienze personali
     
Autore Messaggio opzioni
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
19.02.2021, alle ore 08:13
Ciao guzzj,
anche io sono alle prese con un pcb (il primo), ho osato un po' troppo con piste sottili, doppia faccia, e piste fra due piedini di ic. Ho trovato parecchi problemi con candle (il tutto si impunta e devo resettare perdendo lo zero) e non ho ancora capito se sono disturbi o bachi nel software grbl. Riproverò col motore scollegato.
Riguardo i tuoi dubbi, presumo che sia un circuito in bf e quindi non disdegnerei lasciare le zone libere, anzi se possibile le metterei a massa. Per quanto riguarda i gate io la resistenza la metto sempre, per limitare la corrente di attacco sia per il driver (che comunque potrebbe essere limitato di suo) e per rendere più dolce la commutazione evitando possibili oscillazioni.



Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
19.02.2021, alle ore 10:01
Grazie rbacchi, per le piazzole rimanenti ho cercato di fare un piano di massa unico, invece per le piste stavo facendo un grosso errore sull'uscita dei mosfet troppo sottili, ho trovato un semplice calcolatore online ed ho risolto, la scheda sarà una shield per arduino nano con ds3231 e i 6 mosfet con relative resistenze. per quanto riguarda il software mi sto studiando flatcam che al momento uso per sistemare bene le piste i componenti in modo da essere sicuro che non ci siano punti troppo vicini, poi a risultato ottimale provero ad usare bcnc.
candle mi si impuntava anche ame nelle prove, nel mio caso era in primis il cavo usb troppo lungo e non schermato, poi il cavo del probe che era vicino a uno dei motori, cambiato cavo e sganciato il probe non mi ha più dato problemi.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
19.02.2021, alle ore 18:23
Perfetto, indirizzerò le prove in quella direzione


Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale