home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Attivare un relè ad una tensione di 12V, non inferiore
     
Autore Messaggio opzioni
giuse333





postato il:
01.05.2018, alle ore 14:39
è proprio questo il problema l' alimentazioe avviene direttamente da pannello solare e quindi è variabile e il relais anche con poca tensione rimane eccitato bisognerebbe che intorno a 8Volts si stacchi di netto,ecco.
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
01.05.2018, alle ore 15:48
Provato a usare uno zener, in pratica si fa la sottrazione della tensione di ingresso con quella dello zener.


Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
giuse333





postato il:
01.05.2018, alle ore 17:24
picmicro675:
Provato a usare uno zener, in pratica si fa la sottrazione della tensione di ingresso con quella dello zener.


ho provato, mettendo uno zener ad esempio 8 volts riesco a fare staccare il relais (12v178ohm) ad un voltaggio inferiore ma si eccita ad uno piu alto inoltre e quando la tensione è massima circa a 21volts lo zener si surriscalda.
roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
02.05.2018, alle ore 12:48
giuse333:
quando la tensione è massima circa a 21volts lo zener si surriscalda.

Per forza, deve dissipare oltre mezzo watt
giuse333





postato il:
02.05.2018, alle ore 22:18
cercando in grix per quello che mi è consentito ho trovato questa discussione http://www.grix.it/forum/forum_thread.php?ftpage=1&id_forum=…
ci sono diversi link che potrebbero servire solo che le tensioni nei circuiti sono prese come fisse e non variabili come nella mia situazione.
Un rompicapo
giuse333





postato il:
02.05.2018, alle ore 22:30
questo è geniale (grazie i2viu) ma non saprei proprio come modificarlo
giuse333





postato il:
11.06.2018, alle ore 13:45
sembra un paciugo ; ma funzionare funziona e il relais si eccita a 9.60V e si diseccita a 9.50V . Però c'è ancora un problema da 0 a 6.40 il mosfet conduce e lascia passare corrente, come si potrebbe fare per bloccarla?
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
11.06.2018, alle ore 17:45
Sei sicuro?
come fai a dirlo?



mandi
giuse333





postato il:
11.06.2018, alle ore 18:00
zio bapu:
Sei sicuro?
come fai a dirlo?


si ,ho provato collegando i puntali del tester allla bobina del relais e poi con un alimentatore variabile ho alzato man mano la tensione all' ingresso del circuito .

Per soglia superiore a9.60 volts il relays riamne eccitato , invece abbassando la tensione a 9,50V si diseccita e la tensione sulla bobina relais è 0V; abassando ancora fino a 6.40 sulla bobina si legge la stessa tensione di alimentazione.

zagii




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
11.06.2018, alle ore 18:51
Probabilmente quando scendi troppo con l'alimentazione non ottieni più i 5v in uscita dal78L05 e questo ti sballa un po i riferimenti, se così fosse dovresti cercare un riferimento dei 5v con un Vin-Vout il minimo possibile; prima però misura l'uscita al 78L05 per essere sicuri del ragionamento fatto.


Non pensare all'infinito...pensa al futuro!
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale