home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Consiglio su saldatore e primi passi nella saldatura Â
     
Autore Messaggio opzioni
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
03.06.2017, alle ore 11:38
Mi ci metto anch' io. Ma in particolare sul lato dissaldare.
Ora ho notato che una stazione dissaldante
http://www.radioelettronica.it/saldatori-e-dissaldatori/staz…
Non sia in grado di controllare il saldatore
http://www.radioelettronica.it/saldatori-e-dissaldatori/rica…

In fondo la parte della regolazione termica è forse allo stesso modo.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
ax77





postato il:
03.06.2017, alle ore 11:48
E si che credo di avere detto che il display nel caso di queste stazioncine influisce poco o niente sul prezzo.

Continui con post chilometrici, dispersivi.

Te la giro: quelle stazioni sono gestite da un pic (proprio pic, la mia l' ho aperta). Un display custom di quel tipo costa circa 50 centesimi. Aggiungi il montaggio e qualche linea di codice per gestirlo.

Di quel che dice l' ari sulle weller non mi interessa: non voglio essere arrogante, ma dovendo gestirne decine per lavoro credo di conoscerle.
Mi vengono fuori dagli occhi...

Weller di analogico non fa piu nulla, ormai viste le nuove legge saldanti e le normative sul controllo qualitativo il display, nei casi di stazioni a temperatura regolabile, è obbligatorio, con buona pace dell' ari.

Alternativa sono stili che sfruttano il punto di Curie, ma le cose si fanno costose (e le tarature diventano nebulose).



\"Il circuito ha sempre ragione\" L.Malesani

Ice o Cassinelli son sempre momenti belli

Il 555 sta all\'elettronica come arduino all\'informatica: entrambi loro malgrado.
ax77





postato il:
03.06.2017, alle ore 11:56
A proposito, quel che dici sui display delle weller sono proprio tue opinioni distanti km dalla realtà.

Te lo dice uno che gli preferisce ersa e pace...



\"Il circuito ha sempre ragione\" L.Malesani

Ice o Cassinelli son sempre momenti belli

Il 555 sta all\'elettronica come arduino all\'informatica: entrambi loro malgrado.
gauss80





postato il:
03.06.2017, alle ore 16:13
Ti ripeto che le mie opinioni erano formulate su quell'intervento che ho riportato. Forse ho frainteso pure il contenuto di quel post, ma ti prego di non considerarmi arrogante ma ignorante in materia sì, come del resto ampiamente dichiarato. Se scrivo "troppo" è perchè partendo da zero ho più esigenza di "spazio" per formulare ciò che voglio chiedere informandomi pian piano su questo mondo ma, nonostante questo, a volte faccio fatica a comprendere le vs repliche (vedi caso della hakko con roderick). Il tutto con tono e intenzioni quanto più rispettosi possibili nei vs confronti. Sto qui per imparare e farmi correggere, quindi se sbaglio basta farlo presente, senza prenderla sul personale come sembrava avesse fatto l'utenete MB54.

Avevo chiesto vs esperienze d'utilizzo con ZD-931 perchè avevi chiarito che il display LCD incide pochissimo sul costo, credo che sia una prova della mia buona fede nei confronti di ciò che scrivi. Inoltre credo che qualcuno del forum cel'abbia. Infine ho voluto attenzionare il sito in quanto fa prezzi molto buoni e credo ne possano trarre giovamento tutti i partecipanti della comunità. Riporto questo come esempio per far capire le mie buone intenzioni nei vostri confronti.
ax77





postato il:
04.06.2017, alle ore 02:21
il problema non è nelle intenzioni: lo abbiamo capito che sono buone.

Il problema è che sei prolisso oltre misura.

Occorre essere rapidi, concisi, precisi.
Un colpo d' occhio al post deve permettere a chi legge di inquadrare il problema, una lettura approfondita deve fornire i dati necessari per risponderti.

In più, se ascoltassi quelli che ti rispondono... altrimenti chi ti risponde si arrabbia ed è normale: ti sono stati dati da tutti ottimi consigli.
Credo che il primo ottimo consiglio sia quello di schottky: se sai poco di elettronica, avventurarti con le riparazioni (di circuiti pericolosi come quelli di un televisore crt) è la peggiore cosa da fare. Non sai dove mettere le mani, e il rischio di farti seriamente male (nei circuiti con crt ci sono tensioni mortali) è elevato.

Prenditi un tester da 5 euro, un kit di resistenze da 10 euro, qualche led, qualche condensatore, una breadboard, un libro di elettronica da iti e uno di elettrotecnica da iti. Neanche ti dico un alimentatore: qualche batteria al supermercato è più che sufficiente. Ne hai per mesi.

Il saldatore è l' ultimo dei problemi.



\"Il circuito ha sempre ragione\" L.Malesani

Ice o Cassinelli son sempre momenti belli

Il 555 sta all\'elettronica come arduino all\'informatica: entrambi loro malgrado.
gauss80





postato il:
04.06.2017, alle ore 14:25
Ho sempre scaricato la tensione residua del tv prima di operarvi all'interno. Almeno questo ci tengo a dirlo.
marck120





postato il:
11.09.2021, alle ore 14:02
Salve, ho letto tutta la discussione, oltre weller e ersa esiste un buon saldatore a stilo da 60w che non costi troppo ? qualcosa di affidabile che duri nel tempo.
marck120





postato il:
12.09.2021, alle ore 14:09
Ciao, scusatemi, per curiosità ho fatto una ricerca nei forum stranieri, praticamente l'hakko fx-888d è il più consigliato, anche l'Hakko 936 che è fuori produzione credo.

Su ebay ho trovato un hakko 936 a basso prezzo ma è palesemente un clone : https://www.ebay.it/itm/173129732924?chn=ps&norover=1&mkevt=…

Visto i prezzi alti delle stazioni pensavo di prendere due saldatori stilo, uno da 60 watt dove è richiesta più potenza : https://www.futurashop.it/saldatore-professionale-a-stilo-23… è uno da 30 watt per i lavori più delicati : https://www.futurashop.it/strumentazione-attrezzature-da-lab… cosa ne pensate ?
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
13.09.2021, alle ore 07:54
Weller.

Costa e li vale tutti.




La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
13.09.2021, alle ore 11:04
Se non hai fretta su ebay si possono trovare stazioni weller usate a prezzo ragionevole.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale