home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


generatore di onda quadra con il 555
     
Autore Messaggio opzioni
Paolo751





postato il:
12.09.2017, alle ore 13:58


FrancoGual:
Suppongo che scaldi proprio perchè è alimentato da un'onda quadra.
Tra armoniche e correnti parassite è normale che scaldi.
Tuttavia, come è stato detto, essendo un induttore che si OPPONE alla variazione di corrente e di variazione di corrente ce c'è che metà basta, devi considerare appunto l'onda quadra come una alternata.
Poi aggiungo che spiegare cosa vuoi realizzare, nei particolari, aiuta.
Qui ci sono hobbysti che spaziano in molti campi.
Con le giuste domande si ottengono innumerevoli risposte e a volte anche la soluzione che a te poteva essere sfuggita.


Buongiorno, forse mi sono espresso male io ma sempre con umiltà perché come ho già scritto se chiedo informazioni è perché qualcosa non mi è chiaro. Premesso questo, io dall'oscilloscopio vedo un onda quadra di tipo pulsato cioè da 0v a +12 (per dire) . Non vedo un onda che fa da -12 a +12. Quindi posso anche vederla come alternata ma alternata non mi pare sia. Tanto vero che l'uscita de mosfet potrei tranquillamente stabilizzarla in continua con un semplice elettrolitico. Scelta poco adatta ma comunque funzionale. O sbaglio?

still:

Guarda che se la metti in questo modo picchi molto male. Non si tratta di essere espertoni saccenti, di tratta di conoscere le basi dell'elettronica. Ti sono state date molte risposte e consigli ma ti insisti a pretendere la risposta che vuoi sentirti dare, quella che piace a te. Purtroppo la fisica non si piega al tuo volere, inoltre non tutti sono disposti a continuare all'infinito una discussione dove insisti a ripetere che due bobine da 50 ohm in parallelo misurano 25 ohm. Alimentate per di più con un'onda quadra che proprio per il fatto di contenere oltre alla fondamentale infinite armoniche( almeno in teoria) è un segnale che genera molti problemi.


Io ho semplicemente chiesto se è normale che scaldino così delle elettrocalamite che non ho mai usato. Ho scritto come vendono alimentate e di più per ovvi motivi non so dire. Evidentemente devono assere usate in un contesto nel quale sarebbe meglio che si scaldassero meno se possibile. Still se tu fai parte di quelle persone che non intendono partecipare, semplicemente non farlo, io ho aperto una discussione per chiedere delle informazione a chi ne sa più di me. Non ho obbligato nessuno a rispondere. La misurazione che ho fatto con un tester mi da questi valori e li ha dati a vuoto cioè non alimentate. Di più non posso dire e sinceramente non credo abbia senso farlo inn quanto non porta a soluzione.

rcc.roberto:
Paolo751:
Le gli espertoni saccenti : Quando andate dal dottore perchè avete la febbrina o il mal di pancia , vi aspettate soluzioni per farlo passare o che vi indichi i tomi di medicina da studiare? Si fa presto a fare si fenomeni giocando facile. Complimenti. :D

Se avevo volgia di studiare elettrotecnica lo facevo quando ero ora. Grazie comunque.


Scusa, ma il paragone non regge, quando vado dal medico è per farmi curare; perciò è come se tu avessi portato il tuo aggeggio da un laboratorio.

Qui invece, vai stai andando dal medico per farti insegnare medicina, quindi.... ti direbbe di leggerti il tomo..... così fila il discorso.


Certo, ed essendo il laboratorio (e se a pagamento) pretendo soluzioni per risolvere il problema che mi vengano spiegate le basi e teorie dell'elettrotecnica o altro. Qui non essendo a pagamento le reputo cortesie.
still



[pagine pubblicate]

postato il:
12.09.2017, alle ore 14:28
Continua pure a scrivere quello che vuoi, la sostanza non cambia. Comunque tanto per informazione nel tuo circuito la corrente è alternata in quanto nel momento in cui dai tensione la corrente scorre dal mosfet alle bobine, mentre quando la tensione viene a mancare la corrente scorre in senso inverso. Aggiungiamo che le bobine sono due in parallelo e la cosa si complica. Il riscaldamento dipende anche dalla saturazione del nucleo. Mi raccomando, non svelare a nessuno a cosa serve il circuito, magari qualcuno potrebbe rischiare di darti informazioni precise


Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
schottky





postato il:
12.09.2017, alle ore 14:30
Paolo751:



Certo, ed essendo il laboratorio (e se a pagamento) pretendo soluzioni per risolvere il problema che mi vengano spiegate le basi e teorie dell'elettrotecnica o altro. Qui non essendo a pagamento le reputo cortesie.


Dopo questa osservazione meriti la risposta che meriti, innanzitutto questo è un forum per amatori dell'elettronica, in cui vengono condivise esperienze nel campo dell'elettronica e delle realizzazioni elettroniche, vi sono tante persone di buona volontà disposte a dare informazioni per COMPRENDERE i malfunzionamenti delle realizzazioni elettroniche incontrate da altri amatori dell'elettronica. Siccome non intendi comprendere le spiegazioni che ti vengono date, o forse non sei assolutamente in grado di comprenderle, perchè non sei un amatore dell'elettronica forse questo forum non è adatto a te.
Meglio quindi che ti rivolgi ad un laboratorio a pagamento (la cui funzione NON E' ASSOLUTAMENTE QUELLA DI DARE SPIEGAZIONI MA DI FORNIRE SOLUZIONI FUNZIONANTI)



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
12.09.2017, alle ore 18:25
still:
Continua pure a scrivere quello che vuoi, la sostanza non cambia. Comunque tanto per informazione nel tuo circuito la corrente è alternata in quanto nel momento in cui dai tensione la corrente scorre dal mosfet alle bobine, mentre quando la tensione viene a mancare la corrente scorre in senso inverso. Aggiungiamo che le bobine sono due in parallelo e la cosa si complica. Il riscaldamento dipende anche dalla saturazione del nucleo. Mi raccomando, non svelare a nessuno a cosa serve il circuito, magari qualcuno potrebbe rischiare di darti informazioni precise


Beh, no, la corrente in un induttore tende a scorrere sempre nello stesso senso.



mandi
still



[pagine pubblicate]

postato il:
12.09.2017, alle ore 21:58
ho sbagliato a esporre: quando si alimenta una bobina la tensione avrà una certa polarità. togliendo tensione se ne genera un'altra molto più alta con polarità opposta tant'è vero che si usa il diodo di ricircolo per evitare la distruzione del transistor di comando


Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
walter49





postato il:
30.09.2017, alle ore 11:52
a proposito del duty cycle del 50% fisso hai pensato a raddopiare la frequenza in uscita dal 555 e far seguire un divisore x 2? Antica soluzione per onda quadra con duty al 50%
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale