home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Striscia led 220
     
Autore Messaggio opzioni
thebestia_90




una ogni 10 livelli


postato il:
20.03.2019, alle ore 16:10
rcc.roberto:
Se hai un po' di tempo disponibile, puoi sempre cercare tra gli articoli di grix, ad esempio, in un paio di minuti ho trovato:
http://www.grix.it/viewer.php?page=8315
http://www.grix.it/viewer.php?page=9519

ma ce ne sono sicuramente altri.


Ok i progetti da te linkati ma non sono buoni per me o per lo meno non sono direttamente compatibili con il mio problema, forse il primo modificando lo schema potrei farlo come mi serve ma fondamentalmente io non posso modificare la striscia led (sono 60 e basta) se erano 75 non sarebbe stato un problema.quindi o mi taglio i volt che non mi servono o devo comunque ridurli
schottky





postato il:
20.03.2019, alle ore 16:17
thebestia_90:


Ok i progetti da te linkati ma non sono buoni per me o per lo meno non sono direttamente compatibili con il mio problema, forse il primo modificando lo schema potrei farlo come mi serve ma fondamentalmente io non posso modificare la striscia led (sono 60 e basta) se erano 75 non sarebbe stato un problema.quindi o mi taglio i volt che non mi servono o devo comunque ridurli


E invece no, se implementi un generatore di corrente che gli fornisce la corrente 'giusta' i volt in più se li mangia lui



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
20.03.2019, alle ore 16:39
mi sta bene il risparmio, ma non puoi gestire 100 metri di led tutti a 220v
Caccamo anche se è stato duro nei tuoi confronti ha ragione, come ha ragione Roberto.
1° visto che hai un problema di assorbimento delle linea dovete chiamare il gestore e farla aumentare di sezione oppure ripristinarla, solo il fatto che hai riportato che se il vicino usa un carico alto tu hai abbassamento di tensione obbliga il gestore a controllare la linea. Se non lo fa basta mandargli una lettera con le prove fatte da te e il vicino/i e con clausola che in caso di incendio ,danni sono tenuti responsabili.
2° devi progettare ogni locale in modo che sia efficiente, e se per ogni locale ci vogliono 10 alimentatori quelli devi mettere, se no anziché avere un risparmio a lungo termine ti trovi una spesa quadruplicata, tantovale usare neon più gestibili.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
thebestia_90




una ogni 10 livelli


postato il:
20.03.2019, alle ore 17:04
Ok per l'assorbimento ma lo stesso problema me lo fa con le lampadine classiche quindi quella è una miseria che si commenta da sola (sono 3 mesi che ho contattato l'enel e dicono che ci stanno lavorando)...quello che vorrei risolvere è l'effetto stroboscopico a 100hz, sostanzialmente i led hanno la stessa vita utile mo o collegati a 3 a 3 (striscia a 12) o 60 la vita teorica è la stessa
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
20.03.2019, alle ore 17:24
ho capito, ma fino a che non risolvi i problemi di linea, che è la base, pretendi di far funzionare una cosa che progettualmente non è giusta.
se vuoi continuare con questo approccio posso solo consigliarti di provare con uno di quei stabilizzatori che si mettevano sotto la televisione e vedere se l'effetto svanisce. se si sollecita il tuo gestore insieme ai tuoi vicini minacciandolo di responsabilità, vedrai che si muoveranno in fretta. però valuta che il tuo progetto non è funzionabile a priori.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
caccamo2





postato il:
20.03.2019, alle ore 17:29
invece di un raddrizzatore a ponte ne fai uno a semionda cosi' puoi mettere anche un millantafarad in uscita. Oppure metti due stringhe vicine in antiparallelo e le colleghi dirette alla 230V senza diodi.

Ma ti ripeto, se migri a 12V vivi meglio, e rischi meno.



...
caccamo2





postato il:
20.03.2019, alle ore 17:31
guzzj:
ho capito, ma fino a che non risolvi i problemi di linea, che è la base, pretendi di far funzionare una cosa che progettualmente non è giusta.
se vuoi continuare con questo approccio posso solo consigliarti di provare con uno di quei stabilizzatori che si mettevano sotto la televisione e vedere se l'effetto svanisce. se si sollecita il tuo gestore insieme ai tuoi vicini minacciandolo di responsabilità, vedrai che si muoveranno in fretta. però valuta che il tuo progetto non è funzionabile a priori.

Guzzj, non c'e' alcun problema di linea, abbiamo ormai capito che il problema dello sfarfallio dipende dalla qualita' dell'alimentatore in suo possesso.



...
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
20.03.2019, alle ore 18:13
si, 4 diodi non sono un alimentatore ideale, ma anche tutto il progetto non lo è. visto che ha menzionato il carton gesso piuttosto opterei per barre tipo led a neon, perlomeno differenzia i possibili guasti, ovvio che i costi salgono, ma con un salone del genere penso possa permetterselo, e se non può che riprogetti il tutto.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
20.03.2019, alle ore 18:17
PS: non permetterselo a livello di budget, ma a livello di spazio.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
caccamo2





postato il:
20.03.2019, alle ore 18:23
concordo, poi potremmo discutere sulla reale necessita di utilizzare stringhe di led e non degli spot magari anche a scarica, ridicendo i costi, il lavoro e i possibili guasti. Forse non viene figo come con le stringhe ma l'illuminazione deve essere funzionale non scenica.


...
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale