home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Consigli per realizzazione di un miscelatore di liquidi con PLC?
     
Autore Messaggio opzioni
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
15.06.2022, alle ore 18:12
rcc.roberto:
Ma sei poi sicuro che le pompe da acquario siano a 230V? Io le ho sempre viste a bassa tensione.


io sempre viste 220, con doppio isolamento che non prevede la messa a terra... Chiaramente la mia esperienza è limitata a n3 di acquari.... 30 e 180 250 lt



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
PVSAT





postato il:
15.06.2022, alle ore 18:15
Io sinceramente non ho mai visto un PLC Siemens rompersi senza che ci siano colpe realmente gravi da parte del progettista, sono apparecchiature estremamente robuste e schermate fatte per lavorare in ambienti ostili.
Perchè non utilizzare una simulazione di processo, visto che il processo di scrittura è lungo e ci vuole tempo per ottimizzare il codice per le varie possibili combinazioni per la gestione dei processi, in azienda nessuno mette codice su un PLC senza una validazione specialmente per il ladder.
Potrebbe sembrare banale ma non lo è la gestione del sistema a meno che non si tratti solo di pratica per scrivere il codice.
ironrinox9





postato il:
15.06.2022, alle ore 19:11
Ho già scritto il codice in Ladder e l'ho testato tramite simulazione. Mi manca da realizzare 'solo' la struttura hardware, che volevo fare anche solo per sfizio personale, per fare bella figura all'esame ecco.

Ho preparato uno schema dei collegamenti molto spartano e non preciso, ma spero si possa capire se vada bene o meno:


Vi riporto nuovamente le specifiche delle periferiche:
- PLC Siemens 1200 S7, con ingressi e uscite a 24 V
- Pompa per acquario 220-240 V 50 Hz 2 W
ironrinox9





postato il:
15.06.2022, alle ore 19:12
Riuscite a vedere l'immagine?
Incollo il link direttamente: https://www.imagebam.com/view/MEB9TLA
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
15.06.2022, alle ore 20:29
ironrinox9:
Riuscite a vedere l'immagine?
Incollo il link direttamente: https://www.imagebam.com/view/MEB9TLA


Si, così dovrebbe andare bene, non vedo i contatti dei relè, ma penso sia giusto.
ironrinox9





postato il:
15.06.2022, alle ore 20:40
Sono contento, non pensavo che avrei azzeccato al primo colpo, tutto merito dei vostri consigli.

Vorrei farvi due domande molto stupide. Nella pratica, applicare una resistenza in serie significa tagliare il filo e metterla in mezzo (detto proprio terra terra)? E per sapere quale resistenza acquistare, devo semplicemente dividere la tensione del PLC (24 V) per la corrente del relè? Il venditore specifica 5mA come 'corrente di trigger', quindi suppongo che sia la corrente minima per funzionare giusto? Perciò dovrei fare 24 V / 0.005 A = 4800 ohm e prendere una resistenza un po' più piccola? Spero di non stare dicendo troppe idiozie in una volta sola.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
15.06.2022, alle ore 20:47
Non il valore minimo per funzionare, è il valore giusto, di meno non si accende il LED interno, di più brucia, logicamente c'è della tolleranza.

Il valore standard della resistenza è 4700 ohm.

Devi anche vedere la potenza (dissipazione) della resistenza = tensione x corrente = 24x0.005 = 0,12 W.... va bene una resistenza da mezzo Watt.

Logicamente una resistenza ogni canale.
caccamo2





postato il:
15.06.2022, alle ore 23:19
Ma quindi rimani con le pompe per acquario?

Perché ciò che scrivo viene puntualmente ignorato?

Come fai a svuotare i contenitori se sono ad inmersione? Peschi aria?

Come fai a riempire un normale bicchiere da 200ml con una pompa che avrà almeno 200litri/ora? Sono 2 secondi netti, credi di poterlo gestire?

Finirà tutto per terra.



...
ironrinox9





postato il:
15.06.2022, alle ore 23:47
caccamo2:
Ma quindi rimani con le pompe per acquario?

Perché ciò che scrivo viene puntualmente ignorato?

Come fai a svuotare i contenitori se sono ad inmersione? Peschi aria?

Come fai a riempire un normale bicchiere da 200ml con una pompa che avrà almeno 200litri/ora? Sono 2 secondi netti, credi di poterlo gestire?

Finirà tutto per terra.


Io apprezzo molto i consigli, ho provato a dare un'occhiata alle pompe peristaltiche. Però non ci sarei arrivato in tempo per l'esame a causa dei tempi di spedizione, quindi mi sto dovendo accontentare del materiale che avevo già... Le pompe comunque sono veramente piccole, credo che pochi cm di acqua siano sufficienti. Per il bicchiere hai ragione, proverò sia con un timer sia con un interruttore e usando un bicchiere abbastanza grande.
ironrinox9





postato il:
15.06.2022, alle ore 23:52
Comunque mi sono confrontato anche con un'altra persona e mi ha detto che secondo lui la scheda con i relè si comporta diversamente da un led (a cui invece occorre limitazione di tensione), ma è un comune carico che assorbe dall'alimentazione la corrente di cui necessita. Quindi secondo questo ragazzo la resistenza non servirebbe. Bisogna capire dove sta la verità :')
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale