home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Tv samsung led lampeggiante e continuo
     
Autore Messaggio opzioni
peppix1





postato il:
10.01.2023, alle ore 21:40
Non so se e stato detto ma l fsfr1700xc io lo trovai completamente esploso
peppix1





postato il:
11.01.2023, alle ore 02:48
Ragazzi e passata un altra sera... Cmq ho swguito le piste ed in effetti il pc802s (fotoaccoppiatore) viene alimentato dalla 12v tramite una r da 4.7k. La 12v va ad alimentarmi anche 2 integrati a 8 pin che ora mi sfugge il nome e riguardano la retroilluminazione anche loro senza tensione per ora.
Fatto strano : facendo delle prove ho dissaldato i 2 condensatori della 12v sul secondario ho alimentato la scheda ed e andato in corto il mosfet sul primario ( drain e source sono perennemente in corto) come mai??
Dovendolo sostituire per non andare dal fornitore ed anche perche l ultima volta si prese 5e parliamo dep 12k60.
Nei vari alimentatlri switching rotti ne ho presi alcuni testati e sono buoni, mi dite qual e megllio?

K3469.01
K3667.01
K5n600
04n60c3

Avevo optato per il primo (k3469.01) ma aspetto vostra conferma.
Grazie per l.aiuto
peppix1





postato il:
11.01.2023, alle ore 02:49
Ah dimenticavo insieme al mosfet e saltato anche il fusibile. Che poi quest ultimo non dovrebbe saltare per primo ed evitare il danneggiamento dei componenti ?
amilcare.c



[pagine pubblicate]

postato il:
11.01.2023, alle ore 07:21
I MOSFET sono sempre i primi a saltare e la causa non è mai sul secondario del trasformatore. Se fosse li la protezione impedirebbe di fare arrivare tensione al secondario bloccando il funzionamento del MOSFET impedendo che si distrugga.
Controlla eventuali corti o l'integrato che pilota il MOSFET



http://www.elettroamici.org/

Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
Perché la tua coscienza è quello che tu sei,
la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te è problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
ENRICO51





postato il:
11.01.2023, alle ore 11:49
peppix1:
No corto non ce amche perche a scheda alimentata ho 13v trabquei pin.
Intanto ti lascio le foto chieste, grazie per l'aiuto

https://postimg.cc/gallery/5b3bLmV


Vuoi dire che tra i pin 1 e pin 5 misuri 13v? Se hai quella misura non va bene. Tra quei pin, devi avere la tensione di 390 v, la stessa che hai sull'elettrolitico grande. Rifai la misura se confermi ciò che hai detto, o l'integrato è guasto o c'è una interruzione sull'alimentazione.



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
peppix1





postato il:
11.01.2023, alle ore 15:05
Salve ragazzi, ho cambiato il mosfet col k3469.01 rimesso i diodi e sull elettrolitico ho di muovo 390v.
Enrico no, rra pin 1 e 5 ho 390v.
I 13v li tengo su pin 5 e hvcc.
Pero correggimi se sbaglio, ho fatto una mosurazione col puntale rodso sul pin 1 e l altro al polo negativo del trasformatore, non dovevo avere 390v? Invece ho 0v.
I 390v li ho col puntale rosso sul pin 1 del 1700xc e nero prima dep condensatore che arriva al trasfprmatore . precisamente del cm898.
E normale?
peppix1





postato il:
11.01.2023, alle ore 15:58
ragazzi scusate i troppi messaggi, ma mi sembra ani fa ci fosse la funzione modifica messaggi o sbaglio?
Cmq volevo aggiornarvi che appena do alimentazione alla scheda per un attimo il 1700xc parte, frazioni di meno di mezzo secondo e poi smette di funzionare...
ENRICO51





postato il:
11.01.2023, alle ore 18:48
peppix1:
ragazzi scusate i troppi messaggi, ma mi sembra ani fa ci fosse la funzione modifica messaggi o sbaglio?
Cmq volevo aggiornarvi che appena do alimentazione alla scheda per un attimo il 1700xc parte, frazioni di meno di mezzo secondo e poi smette di funzionare...


C'è qualcosa che blocca, un corto sulla zona dellla retroilluminazione o la main che eroga la tensione di attivazione solo per un attimo. Non riesco a seguire le piste nella zona retro, qualche altra foto aiuterebbe.



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
peppix1





postato il:
11.01.2023, alle ore 19:26
Ciao enrico ho fatto pe foto proprio dell intera scheda.
Pero ieri provai ad eliminare il ponticello che alimentava i due integrati per l.inverter che sono 3013x e comunque non partiva, speriamo riesci a individuare qualcosa.

https://postimg.cc/gallery/QTt0VsM
peppix1





postato il:
11.01.2023, alle ore 20:21
Ho notato questa resistenza che da schema dovrebbe essere 3 hom ma se metto i coloru su internet mi da 30 ohm. Misurata col tester mi da 0.8ohm. Misura effettuata staccandola dal circuito
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale