home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc


Encoder con pic18f252
     
Autore Messaggio opzioni
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
12.09.2019, alle ore 09:08
picmicro675:
fabio1977:
Rcc.Roberto Il problema é farlo capire al pic in quale direzione gira l encoder.

Ci possono essere diversi metodi. Quello più semplice dice che se sul fronte di salita di un ingresso l' altro è alto allora gira in un senso, se invece è basso sarà l' opposto.


Non va bene, perchè ci sono sitazioni in cui hai solo fronte di discesa (vedi mia tabella)
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
12.09.2019, alle ore 09:29
rcc.roberto:
Non va bene, perché ci sono situazioni in cui hai solo fronte di discesa (vedi mia tabella)

Sul fronte di salita l'altra fase può avere solo una condizione per un senso e l'opposto per l' altro.


Quindi visto da sinistra a destra la fase A trova il B sempre alto, perché è quello il senso di rotazione. Nella versione inversa la lettura va fatta da destra a sinistra e quindi il fronte di salita di A trova il B sempre basso.
Poi le mie prove mi danno il risultato basandosi su questo concetto, come dimostra una mia pagina.
Esiste anche il modo di raccogliere i dati delle 4 fasi, come l'esempio di Zagli e da quello desumere quando il tipo di dato fa in un modo allora gira in un senso. Solo che consuma abbastanza risorse da perdere i conteggi quando si va su di frequenza.

Per quello ho fatto la simulazione con Arduino, in una altra pagina. Tanto da capire quanto si possa arrivare per un certo tipo di ingresso. Infatti prevedo, per un certo circuito di interfacciare con degli opto-isolatori, che hanno un certo limite quindi mi dava una possibilità di far girare solo a 200 Hz (12`000 giri/min). Anche perché ho messo dei filtri con dei condensatori che arrotondano il segnale.

Adesso sono ancora a far delle prove con arducoso, per interfacciare ad un encoder manuale, tipo rotella del mouse. Ancora non ho trovato il risultato corretto alla traduzione dall'assembly del PIC.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale